|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zandor utente
Iscritto: 14 Set 2008 Messaggi: 126 Località: Baselga Pine'
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 10:16 am Oggetto: Dono divino con dubbio |
|
|
Da un pò di tempo mi sono dedicato an b/n da qualche settimana stò studiando per iniziare a sviluppare e stampare le pellicole. Ieri come un dono divino uno zio sacerdone , sapendomi fotoamatore mi ha chiamato, dicendomi che stava buttando dell' attrezzatura mai usata presente, nella struttura che gestisce....hehe ogni tanto al fortuna bacia anche gli sfigati... ho trovato
Durst 370 b/n ( senza oculare)
3 bottiglie per i chimici
1 Tank con due spirali
1 pacco di carta ilford 24x30.5 10f mai aperto
2 pacco di carta ilford da 12.7x17.8 25f mai aperto
3 pacco di carta ilford da 10.5 x 14.8 100f mai aperto
Due flaconi ilfospeed sigillato
Due flaconi pq universal sigillato
3 vschette
Lampada rossa
Pinze
Caraffa graduata
Istruzioni varie
In pratica tutto il materiale era stato preso nuovo in vista di un corso per gli studenti e mai più realizzato....e dire che stavo per ordinare il tutto......
Ora il dubbio che mi assale è che il materiale avrà più di 7-8 anni e volevo capire se la carta e i chimici anche se sigillati possono avere una scadenza.......altro dubbio è sull' oculare da 50 che manca... accetto consigli sul manuale del Durst si parla di obiettivoneonon 50 f 2.8... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 11:20 am Oggetto: |
|
|
Oculare....
....di ben obiettivo che è meglio.
Hai praticamente tutto tranne l'obiettivo e il termometro.
Per l'obiettivo, qualunque 50mm per ingranditore con passo a vite 39x1 va bene (e sono la stragrande maggioranza).
Il Neonon era quello marchiato Durst, ottimo obiettivo se lo trovi e di solito costa anche poco (ovviamente usato).
In alternativa, Rodagon, Componon, EL-Nikkor.
Tieni presente la regola che quelli che finiscono con "on" sono i migliori, di solito a 5 o 6 lenti, quelli che finiscono con "ar" come Rogonar, componar, Neotar ecc. sono quelli economici (3 o 4 lenti).
Per iniziare, se proprio vuoi spendere pochissimo, anche un "ar" va bene, ma se trovi un "on" è meglio.
Gli EL-Nikkor, il 50f2.8 è un 6 lenti, il vecchio 50f4 non so.
La carta probabilmente va ancora bene, sui chimici invece avrei qualche dubbio e fossi in te gli getterei e ne prenderei di freschi.
Non importa che predi il PQ Universal (rivelatore sia per carta che per pellicole), prendi solo l'Ilfordspeed per la carta e magari il Kodak D76 o Ilford ID11 (sono uguali) per le pellicole.
Il fissaggio e l'arresto vanno bene sia per carta che per pellicole.
Miraccomando il termometro, è fondamentale ! |
|
|
 |
zandor utente
Iscritto: 14 Set 2008 Messaggi: 126 Località: Baselga Pine'
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Oculare....
....di ben obiettivo che è meglio.
Hai praticamente tutto tranne l'obiettivo e il termometro.
Per l'obiettivo, qualunque 50mm per ingranditore con passo a vite 39x1 va bene (e sono la stragrande maggioranza).
Il Neonon era quello marchiato Durst, ottimo obiettivo se lo trovi e di solito costa anche poco (ovviamente usato).
In alternativa, Rodagon, Componon, EL-Nikkor.
Tieni presente la regola che quelli che finiscono con "on" sono i migliori, di solito a 5 o 6 lenti, quelli che finiscono con "ar" come Rogonar, componar, Neotar ecc. sono quelli economici (3 o 4 lenti).
Per iniziare, se proprio vuoi spendere pochissimo, anche un "ar" va bene, ma se trovi un "on" è meglio.
Gli EL-Nikkor, il 50f2.8 è un 6 lenti, il vecchio 50f4 non so.
La carta probabilmente va ancora bene, sui chimici invece avrei qualche dubbio e fossi in te gli getterei e ne prenderei di freschi.
Non importa che predi il PQ Universal (rivelatore sia per carta che per pellicole), prendi solo l'Ilfordspeed per la carta e magari il Kodak D76 o Ilford ID11 (sono uguali) per le pellicole.
Il fissaggio e l'arresto vanno bene sia per carta che per pellicole.
Miraccomando il termometro, è fondamentale !
|
Si scusa ho scritto oculare per deformazione professionale sono da anni astrofilo molto appassionato.....
Grazie dei consigli il termometro lo ho, Id11 e gli altri chimici per non sbalgiare li ho ordinati, ora mi metto in cerca del 50. Grazie ancora. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|