photo4u.it

S100FS(S9x00)in mani inesperte-Guida per un uso consapevole!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non vedo le immagini postate con Imageshack o similari, ad ogni modo la luna per chi non ha esperienza è una brutta bestia, e comunque anche per chi ne ha.
Questo il mio pensiero per tutti quelli che fotografano la luna in modo semplice e naturale cose se scattassero in pieno giorno ad un panorama, s'intende.
E' chiaro che se si comincia ad usare il cavalletto, scatto remoto e quant'altro, probabilmente si potrebbero ottenere dei risultati ancora migliori.
Ti allego un mio recente scatto eseguito con la seguente attrezzatura e dati di scatto:

Canon 40D + Canon 70-200 f2.8 + Canon Extender 2x
1/640 sec.
f8
160 ISO
400mm. di focale (640mm. reali)
a mano libera

E' evidente che per prima regola bisogna usare ISO piuttosto bassi o comunque non esageratamente alti perchè non è necessario scattare a 1/4000 di secondo. Quando si è utilizzato un tempo di sicurezza che è uguale o inferiore alla lunghezza focale + il rapporto di moltiplicazione dettato dal sensore che per la reflex Canon è di 1,5 è sicuramente uno scatto esente dal micromosso.
Il diaframma ne troppo aperto ne troppo chiuso. Quello congliato per la tua fotocamera va benissimo.
Piuttosto è meglio sottoesporre di uno stop che sovraesporre. Si corregge meglio in post elaborazione.

Luna.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  118.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3624 volta(e)

Luna.jpg

Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Gio 30 Set, 2010 4:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
JumpMan
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Giuseppe

Citazione:
Cavolo 4 secondi per fotografare la luna piena? Come hai visto la luna è come se fosse diventata un sole

Purtroppo devo ancora farci l'abitudine perchè la OLY mi indicava i tempi così: 1/160, 1/60, 1/4, 1/2, 1" 2" ecc.
Quando ho scattato la prima foto volevo mettere un tempo di 1/4, anche se è sbagliato volevo provare... La fuji indica 4 e, vuoi per l'emozione, vuoi perchè era buio ho messo 4"!

Citazione:
e poi in 4 secondi da come vedi si è spostata di un bel pò. Eccoti la risposta per lo strano effetto e per i riflessi.

Non puoi dirmi che si è spostata, avrei visto la scia, anzi ora che rivedo le foto mi sono accorto che la luna più scura è un riflesso perchè è ribaltata.
E poi ho usato un piccolo cavalletto russo e l'autoscatto.
Mi chiedo cosa siano i 4 riflessi rossi e la scia verde.

Citazione:
Le altre foto invece sono sottoesposte. F11 è un diaframma troppo chiuso, ti consiglio un f5.6 e sopratutto misurazione spot il tempo lo misuri di conseguenza, adeguato ovviamente a cosa ti dirà l'esposimetro.

Grazie del consiglio.

@Bianconero
Citazione:
Purtroppo non vedo le immagini postate con Imageshack o similari, ad ogni modo la luna per chi non ha esperienza è una brutta bestia, e comunque anche per chi ne ha.

Meno male che non le vedi! La tua è molto più bella Very Happy

Grazie per i consigli

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelli che vedi, sono riflessi di luce che sbatte e rimbalza nelle lenti di cui è composto l'obiettivo per poi finalmente raggiungere il sensore. Se fotografi con il sole difronte, puoi vedere delle cose analoghe.
Il mio consiglio per fotografare la luna è di mettere l'esposizione in spot in modo tale che la misurazione venga fatta solo sulla luna e non venga tenuto conto di tutto il buio che rimane nel inquadratura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2010 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Biancoenero, bellissima la tua luna, davvero una bella foto.
JumpMan, anche Filip e Biancoenero ti hanno dato la loro opinione e quei riflessi sono dovuti alla lunga esposizione e ovviamente alla conformazione dell'obbiettivo. Eppure devo provare pure io a scattare una foto alla luna con il cavalletto, fino ad ora non ne ho sentito la necessità, per chi mi conosce un pò sul forum, per certe occasioni e certe foto, sono io che mi sostituisco al cavalletto Very Happy Very Happy

Un salutone a tutti, ciao grande Filip.
Biancoenero spero di sentirti presto anche per altri canali.
Ciao alla prossima.

Felice di poter essere sempre di aiuto per le mie possibilità Smile

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fedetad
utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fedetad ha scritto:
A 5 giorni dalla fine della mia vacanza in terra australiana ho piantato una bella scivolata attraversando un torrente con la S100FS tenuta imprudentemente a tracolla. Risultato: la macchina ha toccato l'acqua facendo una rapida immersione (metà sì, metà no). Ho immediatamente levato la batteria, lasciando poi la macchina "a secco" per un po' di tempo. Speravo di recuperarla e invece? Alla riaccensione, "tutto" ok tranne...
1) flash compromesso
2) tasti sul lato sinistro del corpo macchina (fuoco, stabilizzatore, varie modalità "a raffica") bloccati e non più utilizzabili
3) soprattutto: foto che vengono fuori così...

Insomma, un disastro... Crying or Very sad
CUT

Cari possessori di S100FS... ho deciso di non provare a riparare la macchina danneggiata. Per ora mi tengo una compattina di qualità (Fuji F200EXR) + una superzoom.
Mi rimangono i resti della S100FS...
Ci saranno di rovinati scheda madre e sensore, ma tutto il resto è abbastanza integro...
Se avete (tutto ovviamente AGGGRATIS!) bisogno di batterie di scorta (ne ho 4), cinghia, copriobiettivo, corpo macchina per eventuali pezzi di ricambio, caricabatteria... fatemi avere un messaggio in mp.

Due cose (ribadisco che non vendo ma regalo a chi primo arriva... se arriva... Smile )
- non spedisco in alcun modo, non chiedetemelo (nemmeno a vostre spese). Abito a Milano, spesso sono a Roma (se aiuta).
- non riesco a ritrovare il paraluce... che magari è appetibile... ora cerco meglio se qualcuno me lo chiede Smile

Saluti a tutti Smile

Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una bella cosa quella che fai! Ok!

Prima però... hai dato una letta a questo 3d? Anche se si tratta di una s5000, il problema potrebbe tranquillamente essere lo stesso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fedetad
utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mitico CRC! Decenni fa lo spruzzavo su qualsiasi cosa rompevo... ma ovviamente non sempre funzionava... Very Happy

Beh, la macchina l'ho già "svitata"... un tentativo lo faccio! Wink

Grazie per il consiglio Smile

Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CRC... l'elettricista liquido Smile
Se ti va bene, mi sarò guadagnato l'odio di chi già stava per contattarti Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
CRC... l'elettricista liquido Smile
Se ti va bene, mi sarò guadagnato l'odio di chi già stava per contattarti Very Happy

E la riconoscenza di chi in futuro potrebbe avere lo stesso problema Very Happy

Clipper

JumpMan
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimamente ho dei problemi con Finepixviewer, quando collego la macchina mi dà "cartella non trovata" e non posso scaricare le foto, se invece metto la scheda su un lettore si avvia il Finepixviewer come se avessi collegato la fotocamera, e vedo le foto.
A qualcuno è successo?

Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai usato; uso un lettorino di schede senza collegare la macchina.

Ciao
CLipper

Golden
utente

Iscritto: 30 Nov 2010

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fedetad hai un mp Smile
JumpMan
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2012 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rianimo questa vecchia discussione...
E' possibile collegare un telecomando di scatto sulla S100 ?

Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JumpMan ha scritto:
Rianimo questa vecchia discussione...
E' possibile collegare un telecomando di scatto sulla S100 ?

Certo, esistono ufficiali a filo e, non ufficiali, uguali a quello ufficiale a filo con la possibilità di telecomandarli via radio.
Esempio (anche se non è come quello che ti dicevo):
http://www.ebay.it/itm/WIRELESS-SHUTTER-FOR-FUJIFILM-S100FS-/230718562069?pt=Camera_Camcorder_Remotes&hash=item35b7e5df15

CLipper

JumpMan
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2012 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si attacca sulla USB?
Infatti mi chiedevo dove fosse la presa...
Grazie per la risposta, ora cerco...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Pag. 12 di 12

Vai a: