|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
backpacker utente
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 138 Località: Barcelona, Spain
|
Inviato: Lun 13 Dic, 2010 9:58 am Oggetto: Problemi di messa a fuoco su neve con Nikkor 70-300 VR |
|
|
Una settimana fa sulle piste di Cervinia in condizioni di cielo nuvoloso ho avuto serie difficoltà nel riprendere le discese di un mio amico snowboarder usando il 70-300 f4.5-5.6G AF-S VR Nikon montato su Nikon D300S. In pratica tutte le foto sono venute sfocate. Per scattare ho usato come tempo lo Shutter Priority (S) con scatto continuo. In una precedente volta le foto erano venute bene in condizioni di cielo sereno ma solo al pomeriggio. A pranzo si è presentato lo stesso problema di non corretta messa a fuoco. Mi chiedo se il 70-300 soffre di corretta messa a fuoco del soggetto in particolari condizioni anche di sole e di luce. Voi avete riscontrato lo stesso problema? Eventuali suggerimenti per una corretta messa a fuoco sulla neve specie per fotografare gli snowboarder?
Stefano _________________ Travel Photographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 13 Dic, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
Il 70-300 è un f5.6, quindi è nomale che non abbia prestazioni velocistiche eccelse, anche in tanta luce. inoltre sulla neve il forte riverbero spesso manda in crisi gli AF anche se sofisticati.
Due note: in queste condizioni bisogna usare il focus tracking 3d, e settare nella modalità di scatto continuo la priorità al fuoco, così si avranno mediamente risultati migliori _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
backpacker utente
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 138 Località: Barcelona, Spain
|
Inviato: Lun 13 Dic, 2010 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Vale a dire nel menù a1 della D300s scegliere l'opzione "focus" e in quella a3 l'opzione 51 punti 3D tracking, giusto? _________________ Travel Photographer |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|