Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zamboni utente attivo
Iscritto: 24 Mgg 2010 Messaggi: 556 Località: QUART aosta
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 6:34 am Oggetto: primavera |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ berardo zamboni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
cmag utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 5906
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 7:10 am Oggetto: |
|
|
A mio modesto parere, troppe cose... e bianchi bruciati.
Aggiungo che la prima impressione è invece positiva
Un saluto. _________________ If a day goes by without my doing something related to photography, it’s as though I’ve neglected something essential to my existence, as though I had forgotten to wake up.
I FOTOGRAFI, SONO OSSESSIONATI DALL'UNICA COSA CHE NON HA NESSUNA ATTINENZA CON UNA BUONA FOTOGRAFIA: LA MACCHINA FOTOGRAFICA |
|
|
pistis utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 763 Località: cagliari
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 7:46 am Oggetto: |
|
|
ora faccio una domanda tecnica. concordo con chi mi ha preceduto innanzitutto.
visto che non mancano i colori e le tonalità, per non bruciare i bianchi dove si consiglierebbe in casi come questo di puntare per calcolare i valori giusti della corretta esposizione?
vorrei capire
grazie  _________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
|
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 8:34 am Oggetto: |
|
|
Composizione e colori mi piacciono molto.
Peccato per la gestione della luce con bianchi bruciati.
Per rispondere a pistis: secondo me in casi come questi bisogna fare una valutazione puntuale in varie parti dell'immagine e poi scegliere autonomamente il compromesso migliore, Cercando di non bruciare i bianchi (portandoli al limite) e poi semmai aprendo un po' le ombre in PP.
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 8:38 am Oggetto: |
|
|
l'immagine è bella, fresca e gioiosa; come ti hanno già detto ci sono i binachi bruciati; aggiungo che sarebbe stata preferibile una focale più grandangolare, per farti entrare meglio nella scena.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
bikeyz utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2009 Messaggi: 1328 Località: Torino
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 12:11 pm Oggetto: |
|
|
La foto è bella e vivace, peccato per la zona bruciata.
Sulla domanda di pistis sottopongo una possibile soluzione: valutare il bianco e poi salire di due stop può funzionare? _________________ ~ Alessio ~
Canon PowerShot A610 |
|
|
pistis utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 2:22 pm Oggetto: |
|
|
bikeyz ha scritto: | La foto è bella e vivace, peccato per la zona bruciata.
Sulla domanda di pistis sottopongo una possibile soluzione: valutare il bianco e poi salire di due stop può funzionare? |
perfetto, come soluzione mi sta bene, ma proprio tecnicamente io punto un punto, il famoso e introvabie 18% e su quello calibro. qui mi chiedevo, secondo i professori esperti che mi hanno insegnato un sacco di cose, dove puntereste per non bruciare i bianchi, sul vestito, sul muro, o dove? _________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
|
|
bikeyz utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2009 Messaggi: 1328 Località: Torino
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 2:46 pm Oggetto: |
|
|
pistis ha scritto: | dove puntereste per non bruciare i bianchi, sul vestito, sul muro, o dove? |
Un tono medio: mi verrebbe da dire il rosso in basso, il beige della gonna (la zona non al sole) oppure il muro nell'angolo in alto a sinistra. _________________ ~ Alessio ~
Canon PowerShot A610 |
|
|
pistis utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 4:18 pm Oggetto: |
|
|
ok, !!! così ci siamo, anch'io pensavo al muro.
secondo me in queste occasioni basta un niente per far diventare la foto uno spettacolo e sulle rgole dell'esposizione ci son tante diversità, altrimenti non si spiega come mai molti continuano a fare foto o buie o sovraesposte.
grazie dei chiarimenti. _________________ Andrea
|
|
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Sul problema dei bianchi bruciati, comunque, io vedo anche un discorso tecnico sulla gamma dinamica del sensore; in buona sostanza probabilmente il contrasto presente era eccessivo per la gamma dinamica supportata. Il resto della scena, infatti, non mi pare esposto male; e d'altra parte i bianchi sono così bruciati che si sarebbe dovuto sottoesporre di almeno due stop per evitare l'inconveniente; solo che con due stop di sottoesposizione il resto della scena sarebbe venuto buio.
La soluzione migliore, probabilmente, in situazioni del genere, è scattare in RAW, esponendo per i bianchi, e poi, in fase di sviluppo, giocare sulle curve per tirare su le parti scure senza perdere i dettagli su quelle chiare.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
zamboni utente attivo
Iscritto: 24 Mgg 2010 Messaggi: 556 Località: QUART aosta
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
avete ragione, i bianchi sono delle carte non scritte, ho fatto una foto esponendo per loro,il resto andava perso. Mi veniva voglia di chiedere di spostare quel gruppo di cose bianche. C'era un sole spietato. Non ho saputo fare di meglio. Grazie dei consigli memorizzerò. saluti cordiali a tutti Zamboni _________________ berardo zamboni |
|
|
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 6:02 pm Oggetto: |
|
|
zamboni ha scritto: | avete ragione, i bianchi sono delle carte non scritte, ho fatto una foto esponendo per loro,il resto andava perso. Mi veniva voglia di chiedere di spostare quel gruppo di cose bianche. C'era un sole spietato. Non ho saputo fare di meglio. Grazie dei consigli memorizzerò. saluti cordiali a tutti Zamboni |
Il problema dei bianchi, purtroppo, è molto comune, non sei certo il solo che ci è incappato; quando ci sono oggetti molto chiari, su fondo abbastanza scuro è quasi sicuro che si ottenga un pessimo risultato, specie con sensori non troppo prestanti.
Una volta capito l'inghippo, il problema verrà superato grazie ad una sottoesposizione spietata...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
|