Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gordon63 nuovo utente
Iscritto: 09 Dic 2010 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 11:05 pm Oggetto: panasonic fz100 o coolpix p7000? |
|
|
Salve a tutti.Da pochissimo tempo sono possessore di una panasonic lumix fz100 che,dopo attente valutazioni di fotocamere della stessa categoria(bridge),l'ho acquistata con decisione.Dopo alcuni scatti effettuati con poca luce,ho notato un elevato rumore sopra già 400 iso con qualsiasi impostazione selezionata.Tale rumorosità è dovuta dal sensore cmos troppo piccolo e non retroilluminato.Dopo questa fastidiosa e demoralizzante verifica delle foto scattatte con suddetta fotocamera,mi è balenata l'idea di sostituirla con la nikon coolpix p7000,cosa ne pensate voi?ne vale la pena?Maggiormente vorrei qualche consiglio di chi è possessore della p7000 o perlomeno l'abbia provata a alte sensibilità.Attendendo vostre notizie buoni scatti a tutti.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 9:33 am Oggetto: |
|
|
Invece della P7000 considera la Samsung EX1 con lente Schneider da apertura di 24-72mm e f/1.8 (a 24)
Costa meno e va meglio, dai vari test.
Però mi baso solo sugli scatti in RAW di dpreview che ho scaricato e aperto con ACR. In ogni caso io ho ordinato la EX1 e sono in attesa che arrivi.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 9:52 am Oggetto: |
|
|
Ho la P7000 e se guardo i test come dpreview non mi tornano i conti. Così come non mi tornano in genere. Nella pratica l'illuminazione è differente ed il rumore salta fuori che è una bellezza.
Difficile dare giudizi soggettivi. Per me è usabile fino a 400iso. Poi iniziano i compromessi del mezzo.
Una compatta potrà andare meglio di un altra ma i margini di "guadagno" sono minimi.
Io ti sconsiglio di pensare ad un'altra compatta. A meno che sia fondamentale lo zoom. In questo caso la P7000 è il miglior compromesso, tra le compatte ha lo zoom più lungo e performante.
Viceversa ti suggerisco di guardare se può interessarti la compattezza e le prestazioni della Samsung NX100.
|
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 10:29 am Oggetto: |
|
|
La EX1 è molto interessante: l'obiettivo rispetto agli zoom standard delle evil ha 2 - 2,5 stop di vantaggio, il che significa poter scendere con gli iso. Più o meno credo che i 3200ISO di una evil possano essere come, se non peggio, gli 800ISO della EX1. Anche la PDC ottenibile è circa pari a quella delle micro 4/3. Certo, l'obiettivo non è intercambiabile (aggiungere allo zoom un fisso luminoso su evil risolverebbe tutti i tuoi problemi), ma guadagni in compattezza e spendi qualcosina in meno. In ogni caso se vuoi compattezza e buona qualità ad alti ISO scordati zoom molto estesi.
_________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 10:29 am Oggetto: |
|
|
Concordo che una compatta è una compatta e quindi ha molte limitazioni. Però se ci sta nel taschino ha il vantaggio seguente: una foto media è meglio di una non-foto
Io non ho guardato i test di dpreview, ma ho scaricato le loro foto in formato RAW a diversi ISO, così come ho fatto anche da altri siti.
Dopodichè li ho "sviluppati" io su ACR6 e messi a posto come se fossero foto mie.
Alla fine mi è sembrato che la EX1 avesse un certo vantaggio, le foto a ISO1600 hanno grana ma contenuta e compatta, molto usabili fino a stampe A4. Inoltre l'ergonomia e risposta sembrano essere superiori.
Poi il vantaggio di una lente superluminosa ovviamente è che ti consente di usare ISO più bassi, altro vantaggio oggettivo e non soggettivo.
Sullo zoom è vero che è limitata, ma io mi sono chiesto: quando uso la compatta come la uso? ed è sempre in wide o per ritratti, quindi i 72mm mi bastano. Anzi il 24mm della EX1 vs il 28mm della P7000 per me batte qualsiasi tele lungo.
Ma attenzione: non mi è ancora arrivata, quindi per ora faccio i conti senza l'oste
ah...dimenticavo, costa "solo" €300, una bella differenza
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 10:59 am Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: |
Io non ho guardato i test di dpreview, ma ho scaricato le loro foto in formato RAW a diversi ISO, così come ho fatto anche da altri siti.
|
Forse non mi sono spiegato bene. Il mio discorso è che nei test, sovente, usano un'illuminazione tale che la resa dei sensori appare sempre superiore a quanto invece riscontriamo nella realtà.
Se un sensore, dal test, ti appare pulito a 800iso, quando poi lo porti a casa può capitarti di storcere il naso già a 400. Non sempre l'errore sta nell'esposizione... ma l'illuminazione ideale, in scarsa luce ambiente, non esiste
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao Carlo, sono io che mi sono spiegato male, non ho scaricato i test, ho scaricato le foto fatte per strada (disponibili in coda al test), in particolare una fatta in un pub piuttosto buio appunto a ISO1600. Scusa la mia imprecisione.
Poi è verissimo quello che dici e io SPERO che vada discretamente, vedremo, vi saprò dire.
|
|
|
 |
gordon63 nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 9:36 pm Oggetto: fz100 |
|
|
Quindi,se non erro, anche carlo con la p7000 nota un discreto rumore già a 400 iso.Devo dedurre che, quello che viene detto per questa fotocamera (che per sentito dire ha una notevole diminuzione del rumore),è tutto fumo negli occhi!
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 12:30 pm Oggetto: Re: fz100 |
|
|
gordon63 ha scritto: | Quindi,se non erro, anche carlo con la p7000 nota un discreto rumore già a 400 iso. |
Parlavo in generale rispetto ai test. Ho scritto che è usabile tranquillamente fino a 400. Con un'ottima luce anche a 800. Col raw è decisamente meglio.
Questa è a 656iso in jpeg.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
160.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2652 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
108.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2652 volta(e) |

|
|
|
|
 |
gordon63 nuovo utente
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Perfette Carlo,ma per le foto al buio con poca luce hai usato mai la modalità H1 o il noise reduction?come si comporta la p7000? é vero che le foto sgranano pochissimo?
|
|
|
 |
gordon63 nuovo utente
|
Inviato: Sab 11 Dic, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Scusa se sono noioso, ma mi interessa la p7000 per la sua resa con poca illuminazione.Grazie carlo.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Dic, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
gordon63 ha scritto: | Perfette Carlo,ma per le foto al buio con poca luce hai usato mai la modalità H1 o il noise reduction?come si comporta la p7000? |
Solo NR su scatti a 1600 in jpeg. In raw va meglio. Il risultato è quello di un dignitoso sensore piccolo. Ci si accontenta. Un'altro sensore potrà anche fare meglio ma non sarà così evidente, a mio avviso.
La differenza la può fare il sensore più grosso o un diaframma più aperto che ti consentirà di usare meno iso.
Sotto questo aspetto la samsung indicata è molto interessante.
Io ho optato per la P7000 per uno zoom più esteso nelle passeggiate diurne quando voglio lasciare a casa il corredo. Poi perchè, cosa che la samsung non fa, faccio spessissimo dei piccoli video HD. Sempre per ricordo/divertimento.
|
|
|
 |
|