|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 9:11 pm Oggetto: |
|
|
| casteddaia ha scritto: | Grazie mille Tomash! Mi diresti gentilmente a cosa servono queste rondelle? Sai, avendo già stampato senza, non riesco proprio a capirne l'utilità.
Ciao  |
Servono a mettere nella giusta posizione l'obietivo.
Gli obiettivi da ingranditore non hanno una montatura come quelli da ripresa e la distanza tra obiettivo e pellicola va ripristinata con la giusta rondella.
In pratica, il 50mm deve stare più vicino alla pellicola di un 80mm ed è questo il montivo per cui si usa la rondella SIROTUB che lo fa rientrare.
Quello che può succedere, dipende molto dagli ingranditori, è che usando una rondella sbagliata non si riesca a mettere a fuoco oltre a certi ingrandimenti.
Il problema più grosso è con quella piatta, la SIROPLA, con il 50mm, si rischia che quando il soffieto ariva a fine corsa l'obiettivo sia ancora troppo distante dalla pellicola. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
casteddaia utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 353 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 10:58 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Servono a mettere nella giusta posizione l'obietivo.
Gli obiettivi da ingranditore non hanno una montatura come quelli da ripresa e la distanza tra obiettivo e pellicola va ripristinata con la giusta rondella.
In pratica, il 50mm deve stare più vicino alla pellicola di un 80mm ed è questo il montivo per cui si usa la rondella SIROTUB che lo fa rientrare.
Quello che può succedere, dipende molto dagli ingranditori, è che usando una rondella sbagliata non si riesca a mettere a fuoco oltre a certi ingrandimenti.
Il problema più grosso è con quella piatta, la SIROPLA, con il 50mm, si rischia che quando il soffieto ariva a fine corsa l'obiettivo sia ancora troppo distante dalla pellicola. |
Caro Tomash, ho provato a svitare la vite che mi hai segnalato tu ed è venuta giù un'altra rondella!! Si chiama "Setopla 2839", sempre della Durst. Ora mi domando e ti chiedo: l'una sostituisce l'altra e sarebbe questo il motivo per cui non riuscivo ad inserire il Siriopla tra l'obiettivo 50mm e il Setopla 2839?
Oppure fino al 13x18 posso andare tranquilla, senza rondella alcuna, anche se finora v'era montata la Setopla senza che io lo sapessi?...
Grazie ancora, davvero! _________________ Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 7:36 am Oggetto: |
|
|
O una o l'altra, non certo tutte e due assieme.
Per vedere se è la rondella giusta basta che fai una semplicissima prova, alza la colona dell'ingranditore al masimo e guada se riesci a mettere a fuoco.
Ad ogni modo la SETOPLA che hai è quella che fa rientrare l'obiettivo e per ciò è quella giusta per il 50mm. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|