Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 12:33 am Oggetto: sbianca...sto impazzendo!!! |
|
|
salve...ho una caterva di stampe da trattare con la sbianca...ma non ho per niente chiaro come funziona il processo di sbianca.
Andiamo con ordine:che differenza c'e' tra la sbianca parziale e la sbianca totale?...
In alcune copie devo sbiancare solamente i bordi...altre le devo sbiancare totalmente...in altre solo alcuni dettagli:per fare cio' devo ricorrere allo stesso procedimento o è differente?...vi prego non rinviatemi a qualche link,so che ne abbiamo già discusso abbastanza,ma in testa c'ho solo confusione...Mi aiutereste porfavor?grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 10:51 am Oggetto: |
|
|
beh, tra parziale e totale la differenza mi pare abbastanza semplice da capire: in un caso sbianchi solo alcune zone della stampa, nell'altro tutta la stampa.
Nel caso di sbianca totale, prepari una vasca con la soluzione di sbianca ed immergi tutta la stampa. Quando la estrai la fissi subito e poi la rilavi
Per lo sbianca parziale, usa invece la stessa soluzione che applichi alla stampa con un cotton fioc oppure un pennello o ancora un batuffolo di cotone. Nell'altra mano, invece, acqua o una spugna imbevuta di fix.
Sbianchi e fissi, sbianchi e fissi, sbianchi e fissi. Conviene fare un passaggio alla volta per non rischiare di esagerare (e' piu' facile di quanto tu creda).
Fai attenzione: i neri non si sbiancano se non con difficolta', i grigi chiari si sbiancano subito rischiando di bruciare la zona irrimediabilmente. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 12:30 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Oesse...incomincio a capirci qualcosa...una cosa pero' non mi è chiara:per preparare la soluzione di sbianca devo utilizzare ferricianuro potassico diluito nel fissaggio?grazie mille |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2010 11:49 am Oggetto: |
|
|
lo diluisci in acqua e prepari cosi' la soluzione. Dopo averlo applicato, subito subito dopo, fissi oppure lavi con abbondante acqua e poi fissi. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Oesse!ok preparero' stasera la soluzione e vediamo che esce fuori.se non sbaglio Claudio non preparava la soluzione diluendola con fissaggio esausto?...quanto ferricianuro di potassio aggiunegeresti ad una soluzione di 300 ml?altra cosetta:se dovessi fermare la reazione con acqua,non c'è il rischio che la reazione si propaghi anche a parti che non mi interessano?grazie mille |
|
|
 |
|