photo4u.it

TRUFFA! e-bay e dati e-banking

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:14 pm    Oggetto: TRUFFA! e-bay e dati e-banking Rispondi con citazione

Visto che molta gente su questo forum usa e-bay, vorrei farvi presente di una truffa via mail (phishing) che ultimamente è in giro.

Se vi arriva una e-mail da e-bay in cui vi si chiede di aggiornare i vostri dati relativi all'e-banking, tipo numero carta di credito, cestinatela senza pietà. A me è arrivata già un paio di volte e manco sono registrato su e-bay!!!

Occhio perché la cosa è fatta molto bene, l'indirizzo e il sito sembrano quelli di e-bay, con tanto di bollino che certifica i pagamenti sicuri Ah ah ah

Innanzitutto vi chiede di loggarvi con nome utente e password di e-bay, io ci ho messo una cosa tipo username "sucami" e password "lam++++a" per vedere come funzionava la truffa Very Happy dopodiché vi chiede i dati della carta di credito e così via.

Se saggiamente come browser usate Firefox quando cliccate sull'indirizzo Firefox vi avvisa subito che é un indirizzo taroccato che implica una probabile truffa. Ripeto, cacciate via e non inserite dati! Se proprio avete tempo da perdere inserite qualche dato falso per complicare la vita a questi individui ed eventualmente denunciate alla Polizia postale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:17 pm    Oggetto: Re: TRUFFA! e-bay e dati e-banking Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:
Se vi arriva una e-mail da e-bay in cui vi si chiede di aggiornare i vostri dati relativi all'e-banking, tipo numero carta di credito, cestinatela senza pietà. A me è arrivata già un paio di volte e manco sono registrato su e-bay!!!

Me ne sono già arrivate 3/4, ma sapendo che nn sono registrato a E-bay, ho bloccato il mittente, e la posta si auto cancella Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora più saggiamente usate eudora che indica il link fasullo ancora prima di lanciare il browser Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ancora più saggiamente usate eudora che indica il link fasullo ancora prima di lanciare il browser Wink

IMHO il miglior sistema di gestire la mail è quello di non scaricarla proprio, io non uso più un client di mail (per le mie mail private) da almeno 3 anni. Solo webmail Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a me arrivano mail da e-bay che mi dice che devo pagare le mie ultime aste di vendita altrimenti mi fanno chissà cosa...che siano vere o false? Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Maiale

posso in caso usare l'alibi che pensavo fosse una fregatura??? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non potrei mai usare solo webmail... roppo lento e più complicato da gestire come archivio... eudora è più che sufficiente anche senza antivirus dal momento che non esegue nulla e chiede il permesso anche prima di aprire i file di testo. In coppia con AVG si ottiene un sistema solido e completamente gratuito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non potrei mai usare solo webmail... roppo lento e più complicato da gestire come archivio... eudora è più che sufficiente anche senza antivirus dal momento che non esegue nulla e chiede il permesso anche prima di aprire i file di testo. In coppia con AVG si ottiene un sistema solido e completamente gratuito.

Per me invece sarebbe troppo lento e complicato usare un client di e-mail. Apro la mail personale da n-mila computer diversi, con n-mila sistemi operativi diversi, in n-mila luoghi diversi. Con yahoo ho 1 GB di spazio gratis (anche gmail da 1GB gratis) che è più che sufficiente per i miei scopi. De gustibus! Comunque ti quoto, eudora è un buon client e resiste ai virus di vario genere. Come regola generale per non infettarsi via mail basta non usare outlook express Vomito e comunque non pensarci mai due volte prima di cestinare un allegato di dubbia provenienza.

Per il lavoro ho Lotus Notes, che è comodo e simpatico come un gattino attaccato ai marroni Trattieniti ma almeno i server aziendali sono ben configurati per uccidere lo spam e i virus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Slater
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

recentemente ebay per combattere questo fenomeno ha introdotto come regola che tutte le comunicazioni di ebay ti verranno segnalate ne "il mio ebay" solo dopo essersi loggato.
inolte se ti arriva una mail di phishing girala a spoof@ebay.it e provvederanno loro a indagare da dove è partita.

Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me ne sono arrivate 4 o 5. Ho avvertito il sistema di controllo di e-bay ed ho sporto denuncia alla polizia postale di milano per tentata frode.

Ciauz.

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dove sta il problema basta cancellarle!!! Wink io non ho mai usato carte di credito su internet e quando occorre ho pagamento anticipato p Postpay
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 3:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io le cancello, anzi yahoo me le mette già nella casella della rumenta, ma lo scopo di questo messaggio era quello di mettere in guardia gli utenti meno smaliziati. Le mail in questione sono fatte bene, il sito sembra quello di e-bay e molte persone potrebbero cascarci ahimè Triste Quindi occhio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: