photo4u.it

Passare da 1D MarkIIN a 7D?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 2:54 pm    Oggetto: Passare da 1D MarkIIN a 7D? Rispondi con citazione

Ciao a tutti..Mi sta balenando l'idea di passare a una 7D usata, scambiandola con la mia 1DMarkIIN..

Pro:
- beh diciamolo..la cosa più importante, il gusto di provare qualcosa di nuovo!
- 18MP contro 8MP: ho preso un monitor 24'', e ammetto che vedo il 95% delle mie foto solo sul monitor, potrebbero essere interessanti dei MP in più
- con APS-C guadagno sui tele
- qualcosa di meglio sugli ISO?Uno stop magari?
- pesa di meno

Contro:
- AF della 1D..Come siamo messi sulla 7D?La mia principale passione è la fotografia sportiva, e la paura principale è proprio di perdere l'AF della 1
- per come lo uso, mi sembra di perdere un po' l'uso del 70-200 come lente da ritratto (un po' troppo lunga, mentre su APS-H è perfetta per me)
- perdo di grandangolo, ma ho una mezza idea di prendere il 10-22 (in questo caso, sulla 1D si può usare da 11mm*1.3=14.3, quindi più grandangolare dei 16mm su apsc)
- perdo la tropicalizzazione, che per ora non è così necessaria
- la soddisfazione di avere in mano una 1D (anche solo impugnandola intendo) penso non sia pareggiabile dalle altre macchine..
E non vorrei, nonostante dei vantaggi ci siano, rimpiangere comunque la 1 proprio perchè rimane una macchina top di gamma, cosa che la 7D comunque non è (o almeno, io non la considero tale..)

Ultimo ragionamento, sulle quotazioni:
E' uno scambio che posso fare alla pari,o ci può essere un conguaglio?
La mia ha 60.000 scatti, di cui solo 10.000 con l'otturatore attuale, quindi praticamente nuova da quel punto di vista..E ho 3-4 batterie, di cui una appena comprata..
Nel medio periodo, diciamo 2-3 anni, quale potrebbe perdere maggiormente il suo valore commerciale?La 1 credo che ormai si stabilizzerà sulla quotazione attuale, mentre mi sembra più facile che la 7D cali..Ma magari è solo una mia impressione..!

L'utilizzo è di foto di cronaca (per "lavoro": in questo caso il solo 24-85 si rivela non troppo comodo su apsc), e sport per passione (pista quando possibile, ma anche pallavolo e altro!)

Cosa ne pensate????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti posso dire che da quando ho la 7d la 1d è diventata secondo corpo, per di più in vendita.
Facendo fotografia sportiva a livello professionale, posso dirti che la 7d dà più foto a fuoco in una raffica di 8 scatti di soggetti in movimento di quanto non ne dia la mia 1d. Tropicalizzazione. La 7d non ha sicuramente tutte le guarnizioni della 1d però posso garantirti che regge a una pioggia intensa senza problemi (sperimentato domenica allo stadio).
Peso. E' decisamente più leggera della 1d anche con il battery grip che io inserisco solo quando devo usare il 70-200 2.8IS per questioni di stabilità.
ISO: quando il Cagliari gioca in notturna io scatto tranquillamente a 3200 iso per poter avere tempi decenti in quanto l'illuminazione dello stadio è penosa. Con la 1d, 1600 iso erano già un azzardo.
Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso quotazioni, se adesso fai uno scambio alla pari, secondo me ci guadagni un pelino. Le 1dmk2, anche se N, mi pare siano crollate molto nel giro di 2 anni e vanno via dai 700€ a, qualcuno le mette, ma non so se le vende a 900€. LA 7d sull'usato sarà sui 1000€ o 950€, suppongo.

Su quanto perderanno nei prossimi anni, non lo so. Il pensiero della 7D aveva sfiorato anche me, ma non me la sento di lasciare la 1D...potessi farlo, affiancherei la 7D (che ho provato e mi pare ottima, ma vorrei testarla un po' più a fondo) alla 1d, per poi vendere quella che non userei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
digital
utente

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resa cromatica e plasticità dell'immagine della 1D mk2n sono insuperabili. La 7D è un ottima macchina adatta alla fotografia sportiva per la velocità e precisione dell'AF ma risente dell'alta densità dei pixel per quanto l'immagina sia processata dal Digic 4
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

digital ha scritto:
Resa cromatica e plasticità dell'immagine della 1D mk2n sono insuperabili.
Effettivamente è quello che penso che mi mancherà..Come sola macchina sportiva sicuramente la 7D ha il suo perchè, ma non usandola solo per quello..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: