photo4u.it

Milano, Premio Fotografico 2008

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 1:30 pm    Oggetto: Milano, Premio Fotografico 2008 Rispondi con citazione

a Milano è stato assegnato a Yoshie Nishikawa il Premio Fotografico 2008 organizzato dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.
non so se la foto è già stata commentata..personalmente mi ci sono imbattuto per caso nei giorni scorsi e subito ho pensato a certi dipinti e alla discussione "affinità elettive", mi pare intitolata cosi
voglio dire..quei 50 professionisti è possibile siano stati condizionati del quel non so che di pittorico?
avesse per sfondo un rullo bianco da sala di posa?

60809.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1580 volta(e)

60809.jpg

correggio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.4 KB

correggio.jpg

sebastiano ricci.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.56 KB

sebastiano ricci.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conoscevo questa fotografia. A vederla così direi che quello sfondo è fondamenatale per la riuscita della stessa foto (che poi può piacere o no...). La ricerca del "classico-pittorico" mi pare significativa in rapporto al fatto che i soggetti sono 2 donne. Cioè un classico, oggi, ma con 2 donne. Sta qui, mi pare, la fotografia. Con lo sfondo bianco sarebbe stata una foto come le milioni altre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche in pittura si possono trovare due donne...

Gustave Courbet, Il sonno, 1863.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto Nico, ma nel 1863 era l'attualità, oggi invece a noi quella forma lì sa di classico, di "storico" di visto e rivisto...(tra l'altro all'"esterno", non dentro una casa).

P.S. Che bel quadro quello lì Nico, e quel ginocchio violaceo sotto la gamba dell'altra...altro che foto "vincitrice" dove tra l'altro il telo nero in primo piano copre parzialmente la mano e la gamba di una delle due...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... Mah
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un gran bel quadro, Felix, sì. Un po' 'scabroso', all'epoca. A Courbet ne commissionarono anche di più scabrosi, come L'Origine du monde... Wink
Diciamo che in questo caso non si adopera il mito come stampella... Wink

Non far troppo conto dei colori di quella immagine, ma credo siano abbastanza verosimili.

Comunque ho l'impressione che questa foto proposta da Daniele Nesi sia uno dei tanti esempi della stagione manierista che stiamo attraversando...

Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero c'è del manierismo..e penso dipenda un po dal fatto che la fotografia va sempre meno verso l'istantanea e piu verso una foto preparata, costruita..dove la cura nella preparazione della scena e del soggetto è sempre minuziosa.
a me sembra che per trovare street e reportage, non di guerra, occore rivolgersi a fotografi spesso 70enni.
a parte C. Cricca (FACELESS) e Pesaresi (RIMINI e UNDERGROUND)..non mi sembra, aimè, ci siano giovani di livello dediti all'istantanea.

Ultima modifica effettuata da Daniele Nesi il Ven 10 Dic, 2010 1:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che con l'odierna ossessione per la privacy e il terrore della pedofilia a qualcuno magari verrebbe pure voglia di fare due scatti per strada, ma poi gli passa immediatamente... Imbarazzato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: