photo4u.it

storage a lungo termine
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 6:39 pm    Oggetto: storage a lungo termine Rispondi con citazione

ragazzi.. qual'è la soluzione di salvataggio delle foto che va bene per un buon periodo di tempo..?

mi pare di aver visto delle soluzioni dove all'interno di un cabinet vengono alloggiati 2 HD. Però troppo spesso sono in raid 0 (western digital) mentre io vorrei un raid 1 (2 dischi copia), in caso di rottura di un disco c'è sempre l'altro...

usate qualcosa voi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tyrianad
nuovo utente

Iscritto: 25 Nov 2010

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il tuo stesso problema e per ora sto utilizzando un disco esterno che ho da parecchio tempo + copia su dvd

Sto pensando di sostituire il disco esterno, che è singolo, con questo:

http://www.verbatim.it/it_10/product_2-disk-raid-external-hard-drive-2tb_48_0_14612__6870.html

Dalla descrizione sembra avere diverse modalità, tra cui RAID 1
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok per i cabinet con due HD, meglio se collegati via Ethernet anziche' USB.

Per quanto riguarda il RAID io lo eviterei.

Il RAID 0 da evitare come la peste per il nostro utilizzo, somma la capacita' dei due dischi (se sono uguali, senno' si ottiene il doppio del piu' piccolo) e li fa vedere come un unico volume piu' veloce del singolo disco. Basta che se ne rompa uno per perdere tutti i dati contenuti anche nell'altro.

Il RAID 1 dovrebbe assicurare la conservazione dei dati anche in caso di guasto di un disco. Il problema pero' e' che quando si sostituisce il disco rotto, spesso e volentieri sui sistemi casalinghi, si corrompono i dati anche in quello buono.

La mia scatoletta con due dischi (una Nas Dlink DNS 323) puo' montarli in RAID 0, RAID 1 oppure li puo' far lavorare come due dischi indipendenti. Ho scelto quest'ultima soluzione e quando debbo salvare qualcosa la copio due volte, prima su un disco poi sull'altro (in automatico). Se mi si rompe un disco, l'altro neanche se ne accorge.

Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao vi ringrazio
entrambe le soluzioni sono interessanti.
la copia su dvd l'ho usata fino ad un anno fa.. adesso l'ho accantonata.. credo che gli HD siano cmq convenienti, a lungo termine..

volevo fare una domanda... sono ignorante in queste cose.. Very Happy

nei portatili ho la presa di rete, ma non l'ho mai usata, è quella che viene impiegata dal D-Link?
è + veloce rispetto all'usb 2.0?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in un euronics ho visto un WD 2tb a 99€...
solo usb 2.0 però.. invitatnte...
quasi quasi me lo prendo... e per altri 3-4 anni sono a posto con l'altro wd da 500gb che ho... basta fare doppia copia...

bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendi dischi di lavoro o di backup?
per quanto mi riguarda come disco di lavoro uso dei lacie 2,5" FW800 da 500GB per ogni anno di foto e per il backup -disco esclusivo per foto- uso un disco da 2TB (doppio) USB della iomega (che pur funzionando ottimamente è un po' troppo rumoroso).
per il 2011 se trovo qualcosa a buon prezzo come disco di lavoro provo la USB3. il disco di backup lo cambio a saturazione.

quando sono in viaggio porto due dischi 2,5" per fare un primo backup al volo.

quello che mi 'preoccupa' è la durata/compatibilità futura delle connessioni
fino a quando troverò pc/mac con buchi dove infilare usb2, fw400 e fw800?
già a breve sparirà del tutto la usb2, pare sia retrocompatibile, ma prima o poi dovrò riversare i backup e gli originali in nuovi dischi/sistemi di archiviazione.

Pierin0
utente

Iscritto: 11 Ott 2010

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se in casa/piccolo ufficio esiste una LAN, una soluzione è questa: http://www.qnap.com/Products.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo di bck-up, storage.. dove lasciare i file a languire negli anni a venire..

non mi interessa + di tanto la velocità.. quanto preferirei fare un solo salvataggio e trovarmi direttamente con 2 copie.

scusate, ma alla porta ethernet del laptop, posso collegarci direttamente il dlink suggerito da aikon:
link

In pratica voglio evitare di riempirmi di HD esterni... con una tale soluzione: 2hd da 1TB ciascuno in copia

mi sistemerei per almeno 10 anni, in teoria.. poi certo che ogni 5 anni farei un'ulteriore copia... Smile

per gli standard.. boh.. non saprei..
rischiamo.. Smile

Tyrianad
nuovo utente

Iscritto: 25 Nov 2010

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal sito DLink non si capisce, ma da quanto scritto su questo articolo sembrerebbe di si
http://www.overclockersclub.com/reviews/dlink_dns323/3.htm

Credo abbia anche un'altro prezzo visto che fornisce anche altre funzionalità.
Ciao

Paolo G
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
scusate, ma alla porta ethernet del laptop, posso collegarci direttamente il dlink suggerito da aikon

Scusa mark, ho letto adesso la tua domanda, la risposta e' si.

In particolare:
1) Il D-link riconosce automaticamente se e' collegato ad uno switch o direttamente alla porta ethernet del PC, percio' puoi collegarlo direttamente al PC con un cavo LAN normale acquistabile ovunque (anzi, mi pare che e' incluso nella confezione).
2) Ha la possibilita' di collegarsi a schede di rete 10Mb, 100Mb o 1000Mb (1Gb). Se il tuo PC ha la scheda Gigabit la connessione e' piu' veloce dell'USB2.
3) Il server DHCP integrato nella nas configura automaticamente la scheda di rete del PC quando viene collegato (se la scheda di rete del computer e' lasciata con la configurazione predefinita, cioe' in modalita' DHCP).

Se hai bisogno di aiuto sull'uso della scatoletta sono a disposizione Smile

Paolo

tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso il synology
tutto in rete
l unico nas che quando non lo si usa dopo un po spegne gli hd
poi uso hd da server un pelo piu costosi ma piu sicuri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
l unico nas che quando non lo si usa dopo un po spegne gli hd

Lo fanno praticamente tutti i nas. Wink

Paolo

tifo1
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aikon ha scritto:
Lo fanno praticamente tutti i nas. Wink

Paolo

ne sei sicuro? a
quando l ho preso io era l unico be meglio cosi se anche altri nas si sono modernizzati hihi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
ne sei sicuro? a me non pare
quando l ho preso io era l unico

Si, sono sicuro.
Ovviamente, non posso dire che TUTTI i nas lo fanno, ma tutti i nas con cui ho avuto a che fare, o che ho trovato in giro, hanno questa feature.

Oltre alla D-link ho anche un'altro box ethernet (da due soldi) per un solo hard-disk, entrambi spengono i dischi dopo un periodo (impostabile) di inattivita'.

La D-link, inoltre, mette anche "a dormire" la ventolina interna quando non serve.

Paolo

tifo1
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aikon ha scritto:
Si, sono sicuro.
Ovviamente, non posso dire che TUTTI i nas lo fanno, ma tutti i nas con cui ho avuto a che fare, o che ho trovato in giro, hanno questa feature.

Oltre alla D-link ho anche un'altro box ethernet (da due soldi) per un solo hard-disk, entrambi spengono i dischi dopo un periodo (impostabile) di inattivita'.

La D-link, inoltre, mette anche "a dormire" la ventolina interna quando non serve.

Paolo

be buona a sapersi grazie per l info
io oramai mi trovo bene con il synology e vado avanti con quello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi.. per me è arabo... Very Happy

mai avuto altro oltre a qualche hd esterno usb Smile

l'ho trovato a 333€ su eaby, compreso i 2 hd da 1tb... sembra un buon prezzo.. confrontato ad altri negozi online ...

i miei laptop sono recenti.. un hp di 2 anni alto di gamma
ed un acer 13" di 3 mesi... credo abbiano tutto.. poi ci guardo magarii

un saluto!

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei spegnere gli entusiasmi... ma anche il NAS ha i suoi lati deboli... un amico, causa fulmine, ha perso tutti i suoi dati contenuti in 2 hard disk in raid1, in quanto entrambe i dischi si erano danneggiati.

I dati sono stati poi recuperati da una società specializzata per la modica cifra di 700 euro (compreso un hard disk nuovo).

Secondo me è meglio tenere i dati su 2 hard disk esterni separati (usb, ethernet... come vi pare a voi) da collegare solo nel momento in cui si vuole fare la sincronizzazione.

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso valuto.. c'è da dire che il Nas è bello ma costicchia.. rispetto a quello che è il prezzo dei 2 hd da 1tb
ho anche altre spese.. la dura realtà Crying or Very sad

il mio wd 500 è libero per 3/4 ad ha 2 anni.. un po preso per pensinarlo..
alla fine.. con 70 80€ mi prendo 1tb di copia....

Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma invece come lo vedete un Seagate FreeAgent® GoFlex™ 500 GB USB 2.0? - Piccola recensione video.
Ha la possibilità di essere upgradato successivamente a USB 3.0, FireWire® 800 o eSATA.
Credo sia a 5.400 RPM (il Pro è a 7.200 RPM) ma non sono sicuro.
Sono anche io alla ricerca di un HDD esterno perché il desktop e il notebook stanno scoppiando. Si trova da MediaWorld e simili a 79,00 € circa.

Quelli da 1 TB a 70-80 € che dite voi dove si trovano? Di che marca?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Euronics... a Salerno.. ha il wd 2tb in offerta (io l'ho visto sabato.. non so se c'è ancora) a 99.
per quelli da 1tb semplici, mi sembra che oscillino fra 80 e 100€...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: