Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aleximbriani utente
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 179 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 5:04 pm Oggetto: [consigli] Timelapse del tramonto |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovo e inesperto (faccio questa premessa così capite il mio livello!).
Ho una canon 1000d (obiettivo 18-55) e sto per acquistare un timecontrol per iniziare a fare timelapse. Il mio primo filmato sarà un tramonto. Quanto prima voglio fare delle foto di prova con diverse altezze del sole sull'orizzonte per vedere quali sono i tempi ideali di esposizione. Presumo che utilizzerò un diametro di 50 mm o giù di li (almeno per vedere il disco del sole non troppo minuscolo - come avviene con il 18 mm).
Ovviamente fotografando il sole un'ora prima del tramonto avrò notevole varietà di luminosità (mentre trascorrono i minuti e il sole si avvicina all'orizzonte per poi sparire)...
... secondo voi quali parametri (della reflex) devono essere in manuale e quali in automatico?
Avete esperienze in merito?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
Non ho esperienza. Ne ho visti alcuni e credo che la scelta se lavorare in manuale o automatico sia in funzione del tipo di risultato.
Nella primissima parte di questo video si nota come l'esposizione del lampione sia costante. Segno di un'esposizione manuale misurata precedentemente. |
|
|
 |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 7:12 pm Oggetto: |
|
|
un consiglio certo è quello di lasciare la messa a fuoco su mf.
visto che la macchina farà molti scatti col cambiare della luce rischieresti di avere foto con maf diverse se scatti con maf automatica!
puoi fare così, metti a fuoco all'infinito, anche con modalita automatica(AF), poi
passi dalla modalità automatica alla modalità MF con l'apposito tasto dell'obbiettivo e a quel punto non toccare più la lente mi raccomando.
ultima cosa, se l'obbiettivo è stabilizzato, disattiva la funzione!
p.s.
quando hai finito non ti dimenticare di postare il risultato
 |
|
|
 |
|