Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rockshadow nuovo utente
Iscritto: 13 Ago 2010 Messaggi: 33
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 11:33 am Oggetto: nikon d80 usata con un anno di garanzia..cosa controllare? |
|
|
Sono un neofita in procinto di acquistare una nikon D80 usata, con la garanzia Nital di un anno, ritiro la macchina a mano, devo controllare o fare qualche prova in particolare?Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Beh, visto che lo metti ben grande nel titolo, in primis la data di primo acquisto: se e' dicembre 2009 allora hai ancora 1 anno di garanzia Nital; se l'acquisto e' precedente e il venditore di racconta che c'e' ancora un 1 anno residuo di garanzia ufficiale gia' comincia male..........
Scatta una foto in jpg e con Opanda controlla il numero totale degli scatti, una foto su posa lunga con il copriobbiettivo per vedere se ci sono hot pixel, una foto al cielo sereno per controllare se il sensore e' molto sporco o peggio hanno fatto una pulizia maldestra, magari portati un tuo obbiettivo e 3 pile per il test rapido del back-front focus.
Poi come al solito aspetto generale esterno per vedere se e' stata trascurata _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
rockshadow nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta..
quindi devo installarmi opanda e portarmi il pc portatile. Non ho mai avuto una reflex digitale..e non so come funziona il programma. Scatto una foto, collego la macchina fotografica al pc e poi apro l'immagine con opanda, giusto? Dove la trovo l'informazione sul numero totale di scatti?
Questa informazione servono per capire l'uso della macchina fotografica e dell'otturatore? Devono essere inferiore a quale numero per stare tranquilli dell'affare, considerando che la macchina fotografica ha un anno, con una garanzia residua di un anno.
Ho a casa un obbiettivo ma nn è compatibile con Nikon, comunque mi vende anche un Nikkor AF 28-100 f/3-5-5.6 G.
Per la pulizia del sensore..domani dubito che ci sia tempo sereno..scatto una foto ravvicinata a un foglio azzurro o a una cartelletta gialla?
devo scattare un foto con focale 100mm con copriobbiettivo per gli hot pixel..cosa sarebbero?
e il back-front focus?
forse chiedo per eccesso di scrupolo, il venditore descrive l'oggetto come "tenuto maniacalmente, nessun minimo segno d'usura o altro, ritiro solo a mano per testare lo stato d'uso perfetto" |
|
|
 |
rockshadow nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 4:12 pm Oggetto: |
|
|
il test delle tre pile l'ho trovato facendo una ricerca in internet..ora credo mi sia chiaro
hot pixel..posa lunga..ah ok con tempo di esposizione lungo! devo utilizzare qualche software che mi calcoli quanti hot pixel ci sono o devo solamente croppare la foto ottenuta con il copriobbiettivo e vedere se ci sono tanti punticini rossi? |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Noto che l'obiettivo che ti danno, il 28-100, al contrario del corpo macchina, ha certamente ben più di un anno, e non è sicuramente più in garanzia, essendo un obiettivo prodotto un po' di anni fa, per le reflex a pellicola.
Considera inoltre che ti lascia completamente scoperto sul lato grandangolare. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Allora con Opanda deve guardare il total number of shutter release che dovrebbe essere verso la fine del listing, gli otturatori dovrebbero reggere senza problemi sui 200.000 scatti quindi vedi un po' tu.
per gli hot pixel li conti manualmente; considera che 1 o 2 possono essere accettabili di piu' no.
Se il sensore e' una zozzeria, o peggio pulito male, una foto a uno sfondo chiaro, uniformente illuminato e con diaframmi chiusi puo' bastare; visti i requisiti, di solito si fotografa il cielo.
Anch'io non sono un tifoso degli zoom a larga escursione ma se preferisci la comodita'...... _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
rockshadow nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte..
gli scatti totali dovrebbero essere circa 30.000..mizzica pensavo meno dalla descrizione dell'oggetto. sono tanti? La pago 380 euro con ritiro a mano e garanzia residua di 8mesi-1anno (è stato un po' vago sulla data di acquisto, comunque non dovrebbero essere meno di 8mesi di garanzia residua) consigliatemi...
obiettivo...io amo le fotografie scattate con grandangolare..ma non avendo obbiettivi (e anche per aver precedenza nell'acquisto) ho pensato di prendere anche l'obiettivo 28-100 (40 euro). pensavo di prendermi un grandangolare con i prox risparmi. un grandangolare base (anche usato) a quanto posso trovarlo?
consigliatemi..grazie! |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 5:45 pm Oggetto: |
|
|
rockshadow ha scritto: | Grazie delle risposte..
gli scatti totali dovrebbero essere circa 30.000..mizzica pensavo meno dalla descrizione dell'oggetto. sono tanti? La pago 380 euro con ritiro a mano e garanzia residua di 8mesi-1anno (è stato un po' vago sulla data di acquisto, comunque non dovrebbero essere meno di 8mesi di garanzia residua) consigliatemi...
obiettivo...io amo le fotografie scattate con grandangolare..ma non avendo obbiettivi (e anche per aver precedenza nell'acquisto) ho pensato di prendere anche l'obiettivo 28-100 (40 euro). pensavo di prendermi un grandangolare con i prox risparmi. un grandangolare base (anche usato) a quanto posso trovarlo?
consigliatemi..grazie! |
La Nital offre al primo acquirente della fotocamera un anno di estensione rispetto alla garanzia di legge, quindi 3 anni invece di due, fin qui tutto bene, tu compri la fotocamera che ha più di due anni, e dal modello e dagli scatti immagino proprio di sì, e non hai assolutamente la garanzia salvo, ma siamo nel campo della truffa, non indicare la variazione del proprietario... ma chi è costui? Tu non indichi la variazione e la macchina potrebbe restare sua , a proposito fatti firmare un foglio di regolare cessione in cui siano indicati marca, modello, numero di serie nome e numero di documento del venditore, che sarebbe meglio se fosse lo stesso dell'intestatario della carta Nital e fatti dare tutti i documenti della fotocamera. 380 euro? Sono un po' tantini, in pratica non stai facendo "l'affare" , ma se la fotocamera ha meno di due anni, mi pare strano, ed è tenuta bene ci potresti anche stare.
L'obiettivo? Con circa 20/30 euro in più trovi sulla baia il 18-55 VR vedi tu... io non prenderei il 28-105 |
|
|
 |
rockshadow nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 5:57 pm Oggetto: |
|
|
La macchina fotografica ha un anno o poco più. Quindi un anno o poco meno di garanzia residua ufficiale (+ un anno di garanzia estesa, ma che non vale per il secondo acquirente).
la baia sarebbe ebay?
altro dubbio..se l'obiettivo è stato progettato per una 35mm...con il sensore DX c'è qualche problema (oltre al fatto che con la conversione diventa un pochino più spinto) ?
foglio di regolare cessione....esiste qualche modello in internet? ho cercato su google ma... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Se la macchina ha poco più di un anno è stata comprata quando era fuori produzione da circa un anno (la D80 è stata sostituita a metà 2008) in un anno ha fatto 30000 foto quindi, sempre che abbia davvero un anno, ha lavorato non poco. Ho dato un'occhiata alle D80 vendute su ebay (baia) sono pochine ma oltre i 350 ce ne è una sola, venduta oggi, il resto sotto i 350. Quindi la pagheresti troppo, tira molto sul prezzo.
quali problemi per le ottiche pre digitale con le digitali? Varia da ottica ad ottica, non conosco benissimo l'obiettivo in questione ma facendo i conti della serva:
28-105 40€, non è facile venderlo
18-55 VR circa 70€
Io partirei dal 18-55 per poi aggiungerci in futuro un 55-200 o 55-300
Regolare cessione:
Io sottoscritto --------------------------------------- doc ------- e numero -------------- cedo in via definitiva la fotocamera Nikon mod. D80 matricola n° --------------------- da me regolarmente detenuta al sig. -------------------------------------------.
data e firma
Con questo stai più tranquillo |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Il 28-100 è un plasticone che veniva dato in kit con macchine come la F65 e simili. Distorce molto alla focale grandangolare. Su un sensore DX copre un campo pari a 42-150 (cioè da normale a tele). 40 euro è grosso modo il suo prezzo, ma effettivamente meglio prendere a poco più un 18-55 (campo pari a un 27-82: in altre parole è l'equivalente DX del 28-80 da kit d'un tempo). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|