photo4u.it

Uso del flash in remoto - cerco consigli!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iljap
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 5:53 pm    Oggetto: Uso del flash in remoto - cerco consigli! Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
posseggo una D80 ed un SB-900... il flash in due anni l'ho usato veramente poco un po' perchè non mi piace un po' perchè non lo so usare al meglio!

Ultimamente sono andato a fare qualche foto notturna ad uno skate park e mi sono imbattuto in non pochi problemi tecnici.
Ovvero (oltre ad averne solo uno... quindi non sufficiente) per conadarlo in remoto ho utilizzato quello incorporato nella macchina impostando i valori nel menu della stessa ma ero troppo distante e/o non in direzione l'SB-900 non scattava!

A questo punto come potrei fare? L'unica è comprare dei flash trigger? O ci sono altre soluzioni per far parlare meglio a distanza corpo macchina e flash?

Per quanto riguarda i flash trigger: trasmettono anche i dati ttl? ho trovato vari modelli ma si passa dalle 29€ alle 150€ e quindi sono veramente sommerso da dubbi!

Parliamone! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 6:18 pm    Oggetto: Re: Uso del flash in remoto - cerco consigli! Rispondi con citazione

iljap ha scritto:
Ciao a tutti.
posseggo una D80 ed un SB-900... il flash in due anni l'ho usato veramente poco un po' perchè non mi piace un po' perchè non lo so usare al meglio!

Ultimamente sono andato a fare qualche foto notturna ad uno skate park e mi sono imbattuto in non pochi problemi tecnici.
Ovvero (oltre ad averne solo uno... quindi non sufficiente) per conadarlo in remoto ho utilizzato quello incorporato nella macchina impostando i valori nel menu della stessa ma ero troppo distante e/o non in direzione l'SB-900 non scattava!

A questo punto come potrei fare? L'unica è comprare dei flash trigger? O ci sono altre soluzioni per far parlare meglio a distanza corpo macchina e flash?

Per quanto riguarda i flash trigger: trasmettono anche i dati ttl? ho trovato vari modelli ma si passa dalle 29€ alle 150€ e quindi sono veramente sommerso da dubbi!

Parliamone! Mandrillo

Hai verificato se magari il flash scatta ma non in sincrono con il flash della macchina? Non so se il ttl è disinseribile sulla d80, semmai il prelampo farebbe scattare la fotocellula in anticipo. Se il ttl è disinseribile prova a fare qualche scatto in manuale.
I trigger in ttl esistono ma ora come ora sono pochi e costano parecchio.
Se vuoi conservare gli automatismi (parlando di flash compatibili ttl) puoi usare un cavo di prolunga ttl, da distinguere dai normali sincro, ha uno zoccolo per innestare il flash e di solito un attacco filettato per il cavalletto.

http://www.nital.it/experience/sb400_4.php
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 8:06 pm    Oggetto: Re: Uso del flash in remoto - cerco consigli! Rispondi con citazione

iljap ha scritto:
...sono andato a fare qualche foto notturna ad uno skate park e mi sono imbattuto in non pochi problemi tecnici.

..flash potenti e trigger radio SERI (i trigger cinesi vanno bene su piccole distanze oppure se ti puoi permettere dei miss). Gli Skyport Elinchrom tirano tranquillamente sui 100 metri (io ci ho lavorato a 50 senza perdere un colpo). Flash i più potenti che puoi, a quella distanza il TTL non esiste e non ti servirebbe comunque - al massimo puoi provare con l'Automatico DEL FLASH, se ce l'ha. Fatti un po' di prove e annotatele... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh la D80 può lavorare sia con il flash in manuale che in modalita CLS...
Non dovresti avere grossi problemi a far scattare un SB900...

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Beh la D80 può lavorare sia con il flash in manuale che in modalita CLS...
Non dovresti avere grossi problemi a far scattare un SB900...

...non all' aperto, a meno che tu sia sicuro che la cellula "veda" il lampo del commander. Al chiuso hai i rimbalzi di luce, all'aperto e a distanza no. Ho scattato in un grande garage con le pareti opache e me ne ha "ciccata" una su due... Diabolico Da allora uso le radio.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iljap
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ novel vogue: grazie dei consigli! Con i cavetti non mi fido molto! O meglio: in studio potrebbero andare benone ma all'esterno ho paura di dare un tirone al flash e fargli fare un trick migliore di quelli dei bikers oltretutto per avere una lunghezza considerevole si andrebbe a spendere più che per un trigger!

@ bandolero: in effetti fin quando l'ho usato in remoto in casa non ho mai avuto problemi... quindi ero partito tranquillo per le foto in esterna

@ Alberto Nencioni:
sei sempre giusto al momento giusto! Quindi come immaginavo quando sei a certe distanze del ttl te ne "batti" serve solo molta esperienza nelle regolazioni di potenza e direzione... per l'automatico del flash devo "studiare" e capire se esiste sul sb-900!
Poi hai ragione che se in esterno il flash non "vede" il comando del corpo macchina fa lo snob e non lavora... ne ho perse altro che una su due!
Ma di QUESTI trigger cosa ne dici? gli li Skyport Elinchrom costano due volte e mezzo! ufffff che brutto essere squattrinati!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iljap ha scritto:
Ma di QUESTI trigger cosa ne dici? gli li Skyport Elinchrom costano due volte e mezzo! ufffff che brutto essere squattrinati!

..li ho visti usare in studio e funzionavano, ma sono pur sempre cinesate sconosciute: magari vanno benissimo, ma per saperlo li devi prendere. I professionali seri, come gli Skyport, sei SICURO che vanno, e valgono sempre la spesa: vendi tre o quattro scatti come si deve e te li sei pagati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iljap
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
vendi tre o quattro scatti come si deve e te li sei pagati.

hihihi che risate! Vero che tu mi mi stia prendendo in giro??? Ma ti ricordi il matrimonio low coast? Ecco io sono sempre quello li! Mai venduto una foto in vita mia... anzi ieri un amico mi ha detto che su digital camera c'è una foto che sembra molto quella de lamartinz... (la morosa e/o coinquilina de iljap) ma che non è mai stata mandata a quel giornale!
Domani vado in edicola a vedere!

cavoli 150neuri sono tantini! speriamo in babbo natale! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...non all' aperto, a meno che tu sia sicuro che la cellula "veda" il lampo del commander.

iljap, prendo spunto dalla frase di Alberto, a che distanza tenevi il flash dalla macchina?
La testa dovrebbe ruotare di 270°, hai provato a tenere rivolta la cellula verso la macchina e la parabola verso il soggetto?
Se è una quastione di metri ti dovrebbe funzionare benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iljap
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi di ritorno! ciao carlo.... molte volte superavo i 10mt e cercavamo in tutti i modi di dirigere la fotocellula verso il lampo pilota ma non in tutte le condizioni era possibile! poi il buio era veramente tanto! nin zo'
vedremo alle prossime!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..lo vedi che la radio CI VUOLE? Tu dai retta a zio.... Mandrillo Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iljap
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu dai retta a zio.... Mandrillo Very Happy

Alberto

zio NenSi Very Happy tra poco è Natale ti ricorderai del tuo nipotino jappino? Non ti è nemmeno difficile sapere cosa potresti regalargli!!! uuuaahaa

quelli che mi consigli tu continuano a costare tre volte gli altri...ufffff

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iljap ha scritto:
..quelli che mi consigli tu continuano a costare tre volte gli altri...ufffff

...puoi sempre usare un cavo sincro mooooooooooooooooooooolto lungo... Mandrillo Mandrillo

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: