Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
T3mp nuovo utente
Iscritto: 02 Set 2010 Messaggi: 47 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 3:45 pm Oggetto: |
|
|
anche per me e' il primo contest, e considerando il tema, per noi neofiti dovrebbe essere ancora piu' difficile no? quindi speriamo bene  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nightcrawler utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 160 Località: Napoli e Formia (LT)
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 1:58 am Oggetto: |
|
|
quando escono i risultati???  _________________ -Nikon D100 --- Nikon D90; Sigma 10/20mm f/4-5,6 DC HSM --- Sigma 28/70mm AF f2,8 --- Sigma 24/70mm AF f2.8 DC Macro --- Sigma 70/210mm AF f4 - 5,6 --- Jupiter-9 85mm f2 --- Pentacon 200mm f4
Flickr |
|
|
 |
CP74 utente attivo
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 630
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 11:51 am Oggetto: |
|
|
Visto che si è parlato di qualità foto/contest e di voti 9, 10 dico:
Il dieci va pesato, cosi come l'uno.
Uno che da troppi dieci (con estrema facilità, non giustificati) vota male.
Uno che da troppi uno (con estrema facilità, non giustificati) vota male.
E' giusto usare il dieci per premiare la foto migliore, ecc. ecc.
Mentre l'uno va usato con più cautela (anche il due), tenendo sempre conto dei nuovi partecipanti al contest, dove una sfilza di uno e due li trovo poco incoraggianti, un tre o quattro li trovo più educativi, più saggi.
Poi non lamentiamoci dei pochi partecipanti o se qualche utente cambia forum/contest.
Questo è il mio terzo contest, sto cercando di migliorare in ambedue i settori (foto e voti).
Nei contest passati ho visto delle foto che non meritavano degli uno, e questo lo trovo un atteggiamento sbagliato, tipico da "fighetto bacchettone".
Naturalmente l'uno può essere usato, per carità, ma con giustificato motivo.
 |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me un buon modo per votare è questo: decidere che voto dare a una foto a tema, con realizzazione normale, nessun errore "importante", nessuno svolazzo concettuale nell'interpretazione del tema: almeno una foto così c'è in ogni contest.
Una volta deciso questo, ordinare le altre mettendole in relazione con essa e fra loro. Alla fine guardare la classifica che è uscita: se nei vari gruppi (di voti uguali) non si riscontrano incongruenze e se nessuna foto di un gruppo è peggiore di una che le sta sotto o migliore di una che le sta sopra (naturalmente a gusto del votante), abbiamo prodotto un'ottima votazione. Altrimenti aggiustare q.b.
ps. trovo più efficace e gestibile partire dal livello medio piuttosto che dalla migliore o dalle completamente fuori tema. Provare per credere  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
CP74 utente attivo
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 630
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Come al solito Belgarath scrivi cose giuste, però il mezzo punto che manca durante le votazioni aiuterebbe ad evitare di usare voti bassi come uno o due, ed a fare una migliore suddivisione/classifica personale.
Mi spiego meglio, esempio io ho dato nove 4 adesso questi quattro li potrei trasformare in 3,2,1 per una migliore suddivisione, ma li lascio tali.
Stessa cosa vale per i 6 cioè 6- 6+ 6 1/2 li lascio 6.
Per essere più corretto dovrei ricorrere molto ai voti 1 è 2 e 9 e 10
ma cosi non sarei corretto nel votare perchè un 7+ o un 7 1/2 non è un otto cosi come un tre non è un uno.
Aggiungo solo un punto alla foto migliore portandola da 9 a 10 dovendo decretare la vincitrice.
 |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Non posso mancare dal forum un paio di giorni che si scatena un putiferio
Non sono per niente d'accordo con chi parla di contest disastroso. E' vero che c'è stata poca fantasia, ma penso che qualche foto discreta ci sia.
Inoltre penso che ci siano stati contest peggiori, per fare un esempio il contest 48 che ho vinto con una foto con parecchi erroracci... quindi non farei tanti drammi
 |
|
|
 |
Raistlin utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2010 Messaggi: 803 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 1:46 pm Oggetto: |
|
|
dai dai che ci siamo quasi.. sono curioso di sapere chi vince e dove sono finito.
Anche penultimo mi va bene!  _________________ NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza! |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Io per primo sono poco soddisfatto della mia foto. Sono anche sicuro che questo almeno per me è stato il contest più difficile da interpretare. Però almeno è stato quello con immagini praticamente tutte a tema... eccetto una... che sicuramente è di Belgarath!
Sono davvero curioso di vedere i risultati... manca poco!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
T3mp nuovo utente
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 2:39 pm Oggetto: |
|
|
e' il mio primo contest e spero di non rimanerci troppo male!!!!!! |
|
|
 |
vermella utente

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 359 Località: San Benedetto Del Tronto (AP)
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 1:34 am Oggetto: |
|
|
Comunque vada sarà un successo..... heheh vedo che per molti è il primo contest lo è anche per me e spero di farne altri,per quanto riguarda i voti è sempre difficile votare la foto più bella quella che potrebbe andare alla vittoria perchè ci sono vari piccoli o grandi accorgimenti in uno scatto "parlo per me" che non è mai facile decretare una prima classificata o votare le altre 2 per il podio su tante,ma credo sia più facile forse trovare da non "esperti" una foto riuscita parecchio male o fuori tema che stabilirne la vincitrice e secondo me è meglio partire da queste due ultime cose per poi arrivare ai bei voti delle più belle diciamo,comunque spero di aver votato al meglio. aspettiamo i risultati  _________________ NIKON D90 + AF-S DX Nikkor 18-105 mm f/3.5-5.6G ED VR,Nikkor 50mm f1.8,sigma 70-200 hsm f2.8
http://www.flickr.com/photos/verdecchiasandro/ |
|
|
 |
tallone utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2007 Messaggi: 1354 Località: Ferrandina(MT)
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 9:32 am Oggetto: |
|
|
non dovevo partecipare a questo contest perchè ritenevo il tema molto banale e che lasciava poco spazio alla creatività.poi mi sono trovato di fronte una immagine e .......... clic!
devo dire che la maggior parte delle foto non mi sono piaciute.
saluti a tutti |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 9:51 am Oggetto: |
|
|
Dai ragazzi che manca poco
Tutti i partecipanti hanno votato e questo mi fa piacere... non siamo così stati costretti e eliminare nessuno
Vedo che state discutendo di molte questioni relative a questo e ad altri contest. Io per ora mi tengo la mia opinione, ma alla fine delle votazioni dirò la mia dato che credo ci sia parecchio di cui parlare stavolta.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
T3mp nuovo utente
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 4:05 pm Oggetto: |
|
|
ma quando finisce la votazione???  |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
|
|
 |
Raistlin utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Dic, 2010 12:12 pm Oggetto: |
|
|
come mai sono classificate solo le prime 15? e gli altri vorrei sapere anche io qunati voti ho preso e come sono in classifica.  _________________ NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza! |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mer 08 Dic, 2010 12:16 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=474965
Perché sei nel topic sbagliato  _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
Raistlin utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 10:33 am Oggetto: |
|
|
anfatti sono penultimo...c'ho azzecato. Vedremo di fare meglio. _________________ NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza! |
|
|
 |
|