photo4u.it

consiglio MF telemetro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fidos
nuovo utente

Iscritto: 27 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 6:36 pm    Oggetto: consiglio MF telemetro Rispondi con citazione

ciao a tutti.
chiedo qualche consiglio in base alla votsra esperienza diretta o indiretta con questi sitemi..
Ho utilizzato per un pò una mamiya 7, poi restituita al propietario per un difetto all' otturatore. Amo molto la resa "rasoio" di queste lenti, quindi principalmente il carattere tipicamente jap che esprimono.
Quello che non amo molto invece è il formato 6x7; prediligo il 6x4,5 e se devo salire preferisco andare direttamente sul 4x5. Non uso quasi più il 24x36.

Restando sul telemetro, e sulla compattezza mi sto quindi orientando all' acquisto di una 645.

Le opzioni sono

-zenza bronica rf645
-fuji 645 (nei vari modelli).

escludendo la variabile prezzo (la bronica costa di più) quali delle 2 macchine e relative lenti si avvicina secondo voi alla resa delle mamiya 7?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la Fuji GA645 la messa a fuoco manuale non è come una vera telemetro, ma ha un obiettivo fantastico e pesa solo 800g.
La Bronica ha la possibilità di cambiare le ottiche, che sono eccellenti.
Io sinceramente preferisco il 6x7 per il medio formato, il 6x4.5 è diventato il mio 35mm nel senso che ci faccio quello che facevo con il 35mm la porto sempre in giro con me.
Prenderei la Bronica RF645,anche se la resa della Mamiya 7 è in assoluto la più tagliente, non esiste nulla che può eguagliarla, comunque la resa tipica degli obiettivi Giapponesi la puoi avere solo con obiettivi Japan, quindi o Fuji o Bronica non sbagli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 3:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la fuji GS645S , come si nota, quella con il roll bar di protezione intorno all' ottica , confermo i pareri di Ferod , ottima macchina ,
in questa versione a fuoco manuale c'e' un vero telemetro.

Con macchina in posizione tradizionale inquadra in verticale , come resa tuttavia non credo sia proprio super super tagliente anche se molto buona.

Oggi sono un po' pentito di averla venduta anni fa , a parte le folding di una volta , resta forse la medio formato piu' pratica e compatta da tirarsi dietro .

Potresti provare a valutare una Mamiya 645 ?? , ma da cio' che ho sentito... come la mamiya 6x7 non c'e' altro ..(in riferimento alla resa degli obiettivi che monta)

ps: Ferod , quale 6 x 4.5 usi tutti i giorni adesso al posto del 135 ?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferod
utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35, la Fuji GS645 che avevi tu ha il Fujino EBC, mentre quella che avevo io era equipaggiata di un obiettivo Fujinon di nuova concezione, migliorato era un Super Fujinon EBC, molto più tagliente.
Attualmente utilizzo una Zenza Bronica ETRS con impugnatura speed grip ed ottiche 40mm 75mm e 150mm
Con il normale o con il 40mm persa 1.3kg come una 35mm ammiraglia tipo Nikon F4 o Canon.
Le ottiche della serie EII o PE sono micidiali, da evitare alcuni MC tipo il 150 f4.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: