photo4u.it

problema con il 35-70 f4
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Nov, 2010 9:05 pm    Oggetto: problema con il 35-70 f4 Rispondi con citazione

...in poche parole:
a diaframmi relativamente aperti non vi sono problemi mentre chiudendo i diaframmi vi è una progressiva e forte sovraesposizione ...
da che può dipendere? problemi con le lamelle?
e se si, conviene mandare in riparazione o provare a comperarne un'altro?

grazie ragazzi

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
webrunner
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente è una lente straordinaria... credo ti sia informato delle sue qualità ... venduta a 4 soldi... il mio consiglio è di rimetterla in sesto non spendendoci una lira... come? utilizza la guida allo smontaggio di Pete Ganzel: ECCOLA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

webrunner ha scritto:
Ovviamente è una lente straordinaria... credo ti sia informato delle sue qualità ... venduta a 4 soldi... il mio consiglio è di rimetterla in sesto non spendendoci una lira... come? utilizza la guida allo smontaggio di Pete Ganzel: ECCOLA

tu mi stai sopravalutando....fin troppo
ovviamente ti ringrazio per l'interessante guida ma credo che se mi metto all'opera ne uscirebbe un'altra lente (avanzando pure qualche vite...)...
il problema sta che a f 16, in buone condizioni per avere una corretta esposizione devo compensare sottoesponendo fino ad 8 stop...
per carità...nulla di difficile conoscendo il problema...ma mi porta un certo fastidio sapere che non funziona come dovrebbe....
e dire che l'ho fatta pulire un annetto or sono ed era uscita perfetta....mah!!!

grazie e ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah...aggiungo che la pulizia mi era costata 40 euro.....ne vale la pena?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto, siccome tempo fa ricordo che mi spiegasti/linkasti come fare una mod a tale obiettivo per il discorso dell' af in macro/non macro , non credo , ma... non vorrei mai che tale mod , o qualche inconveniente durante l'operazione potesse aver causato il non corretto funzionamento generale dell' ottica.. -

Giusto la prima cosa che mi e' venuta in mente .

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Sisto, siccome tempo fa ricordo che mi spiegasti/linkasti come fare una mod a tale obiettivo per il discorso dell' af in macro/non macro , non credo , ma... non vorrei mai che tale mod , o qualche inconveniente durante l'operazione potesse aver causato il non corretto funzionamento generale dell' ottica.. -

Giusto la prima cosa che mi e' venuta in mente .

Ciao Wink

no no, la modifica avviene senza dover smontare l'obiettivo, solamente alzando la gomma anulare e applicando un pezzettino di nastro isolante sui contatti....
ho letto sul web che è già capitato che dell'olio si riversi (ma non saprei come...) sulle lamelle rallentando la chiusura del diaframma...
mi sa che prendo coraggio e lo....smonto.... Crying or Very sad

poi però mi toccherà rivenderlo a pezzi

ciaoo e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non conosci un fotoriparatore nella tua zona?
La lente in questione nonostante sia un AF non è molto complicata e ha un "impianto" da vecchio manual focus. Pertanto i fotoriparatori le accettano di buon grado senza problemi.
Con 20 Euro di pulizia te la dovresti cavare.

E' il classico olio sulle lamelle che genera attrito viscoso.
Basta un po' di benzene su un batuffolo di cotone e torna nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Ma non conosci un fotoriparatore nella tua zona?.....

avevo risposto a max in privato....
pulizia fatta lo scorso anno....40€....pressochè lo stesso problema Rolling Eyes
vale la pena quindi o meglio mettersi alla caccia su ebay?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il foto-meccanico da cui vado garantisce i lavori 6 mesi , potresti provare a sentire dal tuo direttamente: come mai si e' ripresentato sto problema ? non e' molto normale che ogni anno si inceppino le lamelle del diaframma.. .. che non gli venga voglia di sistemartelo.. in garanzia.. Rolling Eyes

(o che ci sono delle guarnizioni da cambiare che non tengono piu'.. o che non ha pulito molto bene?)

E' un obiettivo che usi spesso ? .. o lo lasci fermo per molto ?

sulla baia tempo fa ne cercavo uno pure io , i macro f4 si trovano mediamente fra i 70 e i 100 euro .

off topc
ps: ho da poco preso il mini beercan 100-200 , sono proprio curioso di vedere come se la cava .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
il foto-meccanico da cui vado garantisce i lavori 6 mesi , potresti provare a sentire dal tuo direttamente: come mai si e' ripresentato sto problema ? non e' molto normale che ogni anno si inceppino le lamelle del diaframma.. .. che non gli venga voglia di sistemartelo.. in garanzia.. Rolling Eyes

(o che ci sono delle guarnizioni da cambiare che non tengono piu'.. o che non ha pulito molto bene?)

E' un obiettivo che usi spesso ? .. o lo lasci fermo per molto ?

sulla baia tempo fa ne cercavo uno pure io , i macro f4 si trovano mediamente fra i 70 e i 100 euro .

[size=11]

garanzia di 4 mesi....
lo uso abbastanza regolarmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ps: ho da poco preso il mini beercan 100-200 , sono proprio curioso di vedere come se la cava .

OT... Ce l'ho anche io...
L'ho preso qualche anno fa... Sta ancora li e non riesco a venderlo... Forse è l'unica lente a cui mi sono affezionato. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rudi66
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 12:07 am    Oggetto: Re: problema con il 35-70 f4 Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
...in poche parole:
a diaframmi relativamente aperti non vi sono problemi mentre chiudendo i diaframmi vi è una progressiva e forte sovraesposizione ...
da che può dipendere? problemi con le lamelle?
e se si, conviene mandare in riparazione o provare a comperarne un'altro?

grazie ragazzi

ciaoo

a me succedeva con un altro obbiettivo che usavo molto poco. se chiudevo a mano il diaframma (con la levetta sulla baionetta) e rilasciavo ritornava lentamente facendo questa operazione una decina di volte andava a posto, innestavo la lente e funzionava bene. provare non costa nulla... in bocca al lupo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 12:15 am    Oggetto: Re: problema con il 35-70 f4 Rispondi con citazione

rudi66 ha scritto:
a me succedeva con un altro obbiettivo che usavo molto poco. se chiudevo a mano il diaframma (con la levetta sulla baionetta) e rilasciavo ritornava lentamente facendo questa operazione una decina di volte andava a posto, innestavo la lente e funzionava bene. provare non costa nulla... in bocca al lupo Ok!

grazie rudi....ma credo abbia bisogno di un intrevento più radicale.... Mandrillo
comunque apprezzo l'interessamento

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Com'e' andata poi , che hai fatto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Com'e' andata poi , che hai fatto ?

per ora sto monitorando le proposte su ebay...
senza fretta perchè in ogni caso riesco a fare foto con i dovuti accorgimenti e non sono preso dall'ansia dell'acquisto a tutti i costi....
nel frattempo, come dicevo in mp a Cejes, mi sto allenando a smontare vecchi obiettivi.....faccio pratica insomma Very Happy
Però ho una fifa tremenda a mettere le mani sul minolta

cercherò di tenervi informati

grazie e ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

minchia... son della provincia anch'io e mi ero perso qeustotopic ...

l'avevi portato da castelli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

traba86 ha scritto:
minchia... son della provincia anch'io e mi ero perso qeustotopic ...

l'avevi portato da castelli?

..già...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
..già...

ha una buona fama , ma ultimamente ho sentito un paio di disavventure (alcune pesanti)..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
boss53
utente

Iscritto: 03 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(la storia com'è andata a finire???)
ce l'hai fatta a smontarlo??
ciao boss
OT
l'ho appena preso anch'io sulla baia (75€)con custodia rigida-minolta
ho fatto alcune foto,e mi delizia un mondo-fine OT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boss53 ha scritto:
(la storia com'è andata a finire???)
ce l'hai fatta a smontarlo??
ciao boss
OT
l'ho appena preso anch'io sulla baia (75€)con custodia rigida-minolta
ho fatto alcune foto,e mi delizia un mondo-fine OT

non ho avuto ancora il coraggio di smontarlo.... Triste
che ti devo dire.....per ora lo uso così com'è....
anche perchè in questo periodo sono alle prese con varie ottiche m42 (quelle si che le ho smontate... Very Happy ) e forse con un prossimo cambio di reflex (sempre in casa sony...)
comunque confermo che è una gran lente....se non fosse tale l'avrei già vivisezionata io... Diabolico

ciaoo e grazie dell'interesse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: