Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 9:55 pm Oggetto: Caompatta da affiancare alla reflex |
|
|
Ciao dovendo prendere una compatta tra queste voi quale scegliereste e perchè?
1 - Canon G6
2 - Nikon 8400
3 - sony V3
Ciao, Manuele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 11:27 pm Oggetto: re |
|
|
sono mesi che sono alla ricerca di una compatta da affiancare alla reflex come scorta ( oppure come macchina da " taschino " ), ma la ricerca ( per quanto abbia analizzato tante tante candidate ), non ha prodotto finora nessun esito!!!
sono troppo " pignolo " per non arrabiarmi come un bufalo quando guardo una foto fatta con una compatta... ( non me ne vogliano i " compattisti " )
tanto per dire.... a volte mi incavolo anche se ho con me solo la 350d...... specie se penso che la stessa immagine con la 1dmk2 sarebbe stata qualitativamente superiore!!!
quindi il mio consiglio ( se ti identifichi nelle mie parole ) e di prendere un secondo corpo reflex ( magari una 350d visto che vedo in firma una d60 ) e e lasciargli montato il 28-80...... sicuramente avresti la portabilita' simile alla 8400 ma con una qualita' decisamente superiore!!! e una spesa " paragonabile " !!!!
poi, questa e' la mia idea..... tra quelle che hai indicato, comunque, sceglierei la g6.... senza ombra di dubbio!!! ( ragioni della scelta : compattezza,funzioni avanzate,qualita' di immagine,e se non erro compatibile con le batterie e i flash della tua d60!!!
ciaociao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 8:59 am Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: |
quindi il mio consiglio ( se ti identifichi nelle mie parole ) e di prendere un secondo corpo reflex ( magari una 350d visto che vedo in firma una d60 ) e e lasciargli montato il 28-80...... sicuramente avresti la portabilita' simile alla 8400 ma con una qualita' decisamente superiore!!! e una spesa " paragonabile " !!!!
ciaociao |
in effetti l'idea del corpo 350D mi era venuta ma il problema è il seguente: costa sempre 800€ e con il 28-80 avrei comunque un 44-120 (circa)..
quindi per avere un minimo di grandangolo dovrei acquistare anche il kit, e qui arriviamo ai 1000€ circa!!! un po troppi per le mie tasche...
la G6 si trova a 500€ e credo che a questo punto comincio a prenderla in considerazione..
comunque grazie della delucidazione..
PS: ti posso chiedere se sei un fotografo professionista e se si in che settore lavori? Scusa la domanda.. ciao, manuele |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 10:07 am Oggetto: re |
|
|
io lavoro come reporter per un quotidiano, e collaboro con piu' studi per altri generi di foto..... principalmente moda,reportage e da poco mi occupo di foto sportiva.
ma non e' tanto il genere di foto che faccio a farmi preferire la reflex..... piacerebbe anche a me, almeno per le foto del giornale, evitare di portarmi il borsone e relegare il compito a una bella compatta ( come per altro fanno tanti colleghi ). il problema e' che se tra i tanti servizi " banali " mi capita di fare un bello scatto, e' per me che lo voglio fare con un livello qualitativo " accettabile " ( sui quotidiani si sa..... la qualita' di stampa e' minima ).
ti porto un esempio...... tanti colleghi con cui mi occupo degli eventi sportivi, preferiscono ( onde evitare la postprod e l'intasamento delle schede di memoria ) scattare in jpg e in risoluzione ridotta...... quando qualche giocatore chiede un ingrandimento per loro e' impossibile andare su formati oltre il 13x18 mentre avendo scattato in raw ti e' possibile arrivare praticamente su qualunque formato!! so che e' un esempio particolare.... ma se ci pensi, al di la' del lavoro, credo che per un amante della fotografia, non ci sia nulla di piu' fastidioso di rendersi conto dell'aver scattato con un attrezzatura che ti preclude qualche possibilita'...
e spesso lo scattare con una compatta ti porta ad avere tante tante limitazioni!!!
poi sia chiaro, una macchina come la g6 offre un ottimo livello qualitativo!! ma a fronte di una spesa di 500 euro... io ne spenderei 700 per il solo corpo della 350d oppure 815 per il kit..... e quei 300 euro in piu', secondo me, li dimenticheresti presto!!!!
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 10:22 am Oggetto: |
|
|
pienamente daccordo con bdcpv!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 7:34 am Oggetto: |
|
|
Invece io non sono d' accordo...
Preferisco tra le compatte, la Canon G6: ha l' ottica più luminosa se non sbaglio, e puoi sfruttare un pò meglio la profondità di campo e limitare le sensibilità alte.
E poi puo montarci un flash Canon ed usarlo in ttl anche con la tua reflex.
Preferisco una compatta che posso portarmi appresso "quasi" sempre, che una reflex sempre più ingombrante: la Eos 350D è piccolissima, ma le ottiche occupano sempre spazio.
Esempio: sono andato 3 giorni ad Ascoli con amici e mi sono potato la Dimage A2...ho scattato le foto che piacevano a me in formato raw e in jpg le foto tra di noi.
Mi sarebbe piaciuto portarmi la E-1 e i 3 zoom...ma sarebbe stata esagerata.
Se fossi andato da solo o al massimo con mia moglie...allora mi sarei portato la reflex (potere fermarsi per fotografare durante il tragitto o attendere un alba od un tramonto senza "litigare" con i compagni di viaggio, ma al massimo far "inc@zz@re" la moglie è accettabile).
Per le foto dei giornali mi porterei un agile reflex e scatterei solo in jpg alla media risoluzione: puoi tranquillamente stampare grandi formati...la differenza con il formato raw la vedi solo tu, non il giocatore, credimi.
Diverso se vuoi fotografare un' immagine per te significativa: allora è giusto privilegiare il raw (come io faccio con le foto che a me piacciono). _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 11:24 am Oggetto: |
|
|
io possiedo una G6 però, pur essendo un'ottima macchina, concordo a pieno con bdcpv.
La G6 è un compromesso: non è paragonabile a una 350 come qualità dell'immagine e flessibilità e le sue dimensioni non sono sufficentemente ridotte (non riesci a metterla nella tasca di una giagga).
Se potessi mi comprerie una EOS 350 come macchina di scorta e una compatta che sia veramente tale da portarmi dietro praticamente sempre.
Fra le caratteristiche di una compatta di questo tipo deve essere la possibilità di montare le normali pile a stilo in modo da non dovere rinunciare a fare foto perchè la macchina è scarica e non ho dove caricarla (cosa che mi è successa più volte). _________________ ************************ |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 12:21 pm Oggetto: re |
|
|
tra cio' che ha detto giannic si cela uno dei miei dubbi piu' frequenti...... anche questa mattina in studio, tra un servizio e l'altro per il giornale, sono uscito portando con me ( oltre alla solita borsa con dentro la 350d e il 20-35 ) una canon ixus..... non mi ricordo bene il modello, comunque per capirsi e' piccolissima, 4Mp, ottica fissa eq.35mm
sicuramente un oggetto bellissimo e tascabilissimo ( e piu' piccolo di una scatoletta di sigarette ), e in occasione di quel servizio ( tanto per provare ) ho fatto 2 scatti anche con la piccolina......
tornato in studio li ho riguardati sul pc, ed effettivamente ( la foto era una banale foto di una palazzina ) entrambi i risultati ( quello della ixus e della 350d ) sarebbero andati piu' che bene per il giornale!! a questo punto ( dopo tra l'altro aver mandato al giornale la foto della ixus ) sono uscito dallo studio e ho provato a fare un po' di foto...... senza pretese sono passato dal ritratto dei passanti, alle foto agli edifici circostanti per arrivare alle foto alle macchine che passavano....
in queste condizioni, la piccola, ha mostrato i suoi limiti.... sulle foto alle macchine, in molti casi, non e' nemmeno riuscita a scattare per la lentezza dell'af.... e quelle scattate erano palesemente mosse....
per i ritratti al volo ai passanti, se l'e' cavata bene con le persone sedute.... con quelle che camminavano, stessa storia che per le macchine!!
nelle foto agli edifici ( causa inevitabile controluce ) in una buona percentuale di foto ho notato strani flare.... mentre nelle foto piu' classiche, a parte un'esagerata saturazione, tutto ok.....
non potendo regolare l'esposizione ( a parte una piccola correzione ) il margine in post-prod ( causa la mancanza del raw ) e' minimo e parecchie foto, che ho fatto stamane erano inguardabili!!
capisco perfettamente che sono andato a cercare il pelo nell'uovo.... e che una tascabile non e' certo fatta per foto sportive o brilla per la resistenza ai flare!!! ma una macchinetta cosi' , per quanto dal design accattivante, a me non serve proprio a nulla!!!
preferisco 1000 volte la mia 350d col 20-35 ( e credimi palmerino, non e' poi tanto piu' grossa e pesante della tua minolta ), almeno ho garanzia di poter scattare praticamente qualunque foto.... e mantenere un livello qualitativo adeguato!!!
e per la possibilita' di stampare in grande con le compattone ( anche le 8Mp ), io non so qual'e'' il livello qualitativo che tu ritieni accettabile..... ma io non credo che forniscano un risultato adeguato ( gia' dal 30x45 )..... poi calcola che a me come qualita' sta " stretta " una d70s.....
quando stampo in 100x70 ( e solo in ferie mi sono fatto 6 foto ), solo la 1dmk2 mi ripaga appieno col suo risultato ( porto questo esempio perche' ho fatto giusto in ferie un confronto diretto con la 350d......e perche' la 1dsmk2 ancora non mi e' arrivata!! ) gia' la piccola canon pecca secondo me un pochino in nitidezza!!!
ma questo probabilmente e' un eccesso di pignoleria!!!
capisco che tu dici che la maggior parte dei committenti non noterebbe mai la differenza..... ma se la noto io.... per me e' gia' piu' che sufficiente!!!!
e poi, se un lavoro, lo devo fare e consegnare IO, il primo ad essere soddisfatto, devo essere proprio io!!!
sia chiaro, questo e' il mio punto di vista..... lungi dal dire che una 350d sia scadente come risultato!!! anzi la ritengo oggi la miglior reflex entry level con un rapporto qualita'/prezzo altissimo!!! solo che non vedo perche' , avendo possibilita' di usare altre macchine, mi debba " sacrificare "...... e non dire le cose come stanno!!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 2:07 pm Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: |
sia chiaro, questo e' il mio punto di vista..... lungi dal dire che una 350d sia scadente come risultato!!! anzi la ritengo oggi la miglior reflex entry level con un rapporto qualita'/prezzo altissimo!!! |
Parole sante...e Palmerino lo sa bene in quanto ha avuto modo di provare la mia, se pure per un solo pomeriggio, durante il raduno di noi pontini....
In oni caso, conoscendolo, lui parlava di trasportabilità e maneggevolezza, non di qualità assoluta. Io ho una coolpix SQ che mi entra tranquillamente in tasca e, anche se non è nemmeno lontanamente pargonabile alla 350, èleggerissima e comoda da portarsi appresso (infatti è diventata di "proprietà" di mia figlia ) _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 4:05 pm Oggetto: re |
|
|
il discorso della trasportabilita' e leggerezza sicuramente non fa una piega..... nessuno discute che a parita' di risultato e' meglio una borsa da 0,5kg piuttosto che un pesante zaino da 5kg!!!
il problema e' che, ad oggi, se paragono le macchine " leggere " che ho provato io ( in abbinamento chiaramente a ottiche altrettanto leggere ) il risultato non e' nemmeno lontanamente paragonabile a quello ottenibile con corpi piu' performanti e prime lenses....
con il canon il discorso si arricchisce, poiche' esistono diversi formati di sensore..... e credo sia innegabile ( almeno da parte di chi li ha provati ) che il sensore con crop 1.3 restituisce immagini piu' nitide rispetto a quello con crop 1.6...... vuoi per come viene sfruttata l'ottica, oppure per la dimensione dei pixel stessi.... l'immagine NON e' uguale!!! e se c'e' chi si accontenta della resa del sensore 1.6x.... buon per lui!! ma non e' corretto dire che hanno la stessa resa!! ( o comunque che la differenza non e' chiaramente visibile ai piu'... )
sostanzialmente la differenza di immagine di una 1dmk2 da una della 350d differisce per : minor rumore ( e gia' la 350d e' su livelli di eccellenza ), maggior nitidezza,gamma dinamica piu' estesa...... quindi senza entrare nei meriti del " corpo " quindi raffica,af,tropicalizzazione,possibilita' di collegamenti wi-fi... io credo che la differenza di prezzo sia gia' piu' che giustificata!!!
ma ripeto, il mio e' un discorso basato sulle mie " esigenze " e " preferenze ". _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Si si,
il tuo discorso è pienamente condivisibile.....
Infatti ti sto facendo la "corte" per la 1D mkII
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 12:07 am Oggetto: re |
|
|
mi sa che la corte dovra' durare ancora un po'......  _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 6:56 am Oggetto: Re: Caompatta da affiancare alla reflex |
|
|
eleunam38 ha scritto: | Ciao dovendo prendere una compatta tra queste voi quale scegliereste e perchè?
1 - Canon G6
2 - Nikon 8400
3 - sony V3
Ciao, Manuele |
La domanda è semplice: la risposta altrattando (una delle tre).
La reflex non è detto che vada bene per tutti i fotoamatori.
La compatta ha qualità che la reflex non ha e si presta a fotografie "diverse" rispetto alla reflex...
Non tutti stampano oltre il 30x45cm (io raramente lo faccio e con la Olympus E-1 ancora non l' ho fatto) quindi non tutti hanno eseigenze elevate di qualità.
E' vero che ci sarà differenza tra un 30x40cm scattato con la mia E-1 e la prossima E-3 (?) da almeno 10mp o rispetto alla Canon full-frame, ma purtroppo (o per fortuna) la vediamo solo noi adetti ai lavori....le persone che vedranno i nostri ingrandimenti non noteranno apprezzabili (per loro ) differenze di qualità: noteranno invece, se la fotografia sarà bellissima o meno.....questo conta!
Quindi io non avrei remore ad usare una compatta di qualità quando viaggierò leggero anche con la consapevolezza che la reflex offrirà maggiori velocità operative (o migliori qualità alle alte sensibilità).
Tanto sò già che raramente le foto le ingrandirò oltre il 15x20cm (un formato già godibile per tantissimi) e le "mie" fotografie raramente supereranno il 30x40cm.
Credo, bdcpv, che tu sia l' unico che scatti con la reflex full-frame per le foto commisionate dal giornale e i tuoi colleghi ti prenderanno per un "marziano"...probabilmente.
Giustamente tu privilegi la qualità senza compromessi, se possibile, io invece privilegio la praticità...
Attualmente una compatta di alta qualità da 7/8mp regala stampe 30x40cm di ottima qualità e se il fotografo ci saprà fare, le foto riceveranno i complimenti di quanti le guarderanno....
Poi, la qualità fine a se stessa non paga: ci sono fotografi come Salgado che usano pellicole b/n granulose e nelle sue grandi stampe si possono contare tutti i granuli...ma la gente si emoziona lo stesso: se la foto "trasmette"emozioni" non importa come sia stata fatta....basta anche un' ottima 4mp per raccontare....ma bisogna saperlo fare.
Non tutti privilegiano la compattezza della Eos 350D: c' è più di un fotografo che dopo l' esperienza fatta con questa reflex se la sono venduta e sono passati ad una compatta di qualità...ognuno privilegi le proprie "inclinazioni" fotografiche...e i propri strumenti fotografici.
Personalmente ho iniziato con una vecchia (ormai per il digitale) Sony Dsc-s85...e dopo aver acquistato altre fotocamere volevo vendermela.
Non ci sono riuscito e adesso me la tengo stretta: 4mp di alta qualità, obiettivo Zeiss da f:2 e con la possibilità di usarla tutta manualmente anche con la misurazione spot!
Ma soprattutto compatta abbastanza da metterla in una tasca capiente.
E' lenta? alle sensibilità alte è rumporosa?
Certo, ma sopperisco usando tempi lenti (quando posso) e utilizzandola in manuale (esposizione e messa a fuoco): così è velocissima!
Lamento solo la mancanza del formato raw e che le foto le satura un pò troppo....per il resto, anche se ci mette qualche secondo per salvera l' immagine non importa: ho comunque una fotocamera da portarmi quasi sempre con me e che mi permette di stampare fino al formato 24x30cm senza troppi affanni.
Guai a chi me la tocca!  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 7:34 am Oggetto: re |
|
|
come ti ho gia' detto..... il tuo discorso sulla praticita' e' condivisibile!! ma solo fino a quando dici che i " committenti " non noteranno mai la differenza di resa tra una compatta e una reflex....
la compatta, per quanto valida, impone comunque al fotografo ( e non e' questione di manico ) dei limiti!! sia in fase di ripresa che in fase di stampa.....
e per quanto posso vedere dai lavori " piu' seri " che faccio..... ( un esempio e' una publicita' per una ditta abbastanza " in vista " dove ho stampato in 180x100 partendo da un crop dei 12Mp della 1ds ), alcuni se ne accorgono e come se hai usato un'attrezzatura qualitativa!!!
anche sulle foto da " catalogo " ( alias 20x30 ) spesso analizzano le stampe come il riso a caccia di difetti!!! certo questo succede se ti devi confrontare con gente come Marciano o Kander ( purtroppo sai, l'azienda cui mi riferisco e' una multinazionale americana..... che per la propria publicita' " in patria " si serve di questi 2 signori..... io lavoro per l'importatore italiano!! )
e non ho mai detto che per il giornale uso solo reflex FF..... abitualmente uso d100,d1,d1x,d30,d60,pro14n e perche' no.... le macchine che ho in firma!!! e credimi scatto sempre in raw!!! e quando, qualche giocatore ( di calcio e basket ) ha richiesto qualche poster ( 50x70 ) guarda a caso di scatti abbiamo sempre usato i miei........
comunque senza polemizzare..... ti do atto del fatto che una compattina/ona offra' molta piu' tascabilita' di una reflex media!! ( sarebbe stupido negarlo ), ma tu mi devi dare atto, che partendo dalla fase di ripresa fino a giungere alla stampa le differenze ci sono!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:30 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ti do atto del fatto che una compattina/ona offra' molta piu' tascabilita' di una reflex media!! ( sarebbe stupido negarlo ), ma tu mi devi dare atto, che partendo dalla fase di ripresa fino a giungere alla stampa le differenze ci sono!! |
Be' il discorso mi pare non faccia una grinza ... _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Newzeus utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 1496 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:47 am Oggetto: |
|
|
Hai peensato ad una panasonic fz20? Ottica leica, obiettivo 36 - 432 stabilizzato |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 12:17 pm Oggetto: re |
|
|
io alla panasonic ci ho pensato piu' di una volta..... ma ho sempre desistito per la mancanza del raw!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Sono perfettamente d'accordo con bdcpv sul discorso della qualità dell'immagine. Su di quella bisogna essere soddisfatti.
Sono un fotografo per passione e non sono assolutamente un professionista, anche se ho fatto qualche lavoretto per una agenzia immobiliare.
Comunque mia mamma, che è una pessima fotografa (tanto non legge il forum, sono tranquillo) e guarda molto al soggetto della foto e poco alla tecnica, nota la differenza della qualità delle immagini non solo tra la sua compatta (pentax optio 50) e la mia 300D, ma anche tra le foto fatte con il 18-55 e il 50 1.4. (lo sfocato è ben diverso, e mia mamma manco sa bene che cos'è, però se ne accorge)
Quindi penso che quasi chiunque possa notare la differenza di qualità tra una foto di qualità buona (300D con 50 1.4) e una di qualità discreta.
Personalmente sbavo davanti alla qualità di immagine della 5D o delle 1D mk2 varie, ma non posso permettermele.
Quello che più mi sta stretto della 300D però non è nè l'af relativamente lento, nè il rumore, nè la risoluzione, nè la raffica "lenta", ma la qualità infame del mirino, che in molte condizioni non permette una messa a fuoco manuale precisa quanto potevo fare con il mio coredo pentax.
Per la praticità sono d'accordo, ma da quando ho preso la mia 300D finisce che mi porto la coolpix 995 solo quando non posso proprio portarmi dietro la reflex. Sto cercando di mettere a punto un corredo per canon che mi consenta di avere una buona qualità stando sotto i 3 Kg in modo da potermelo portare dietro quando vado in montagna. attualmente mi porto dietro sigma 12-24 (che è un mattone, ma è insostituibile), canon 50 1.4 o sigma 24-70ex, canon 100 2.8 e 200 2.8 con 1.4x o 75-300 is.
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Tua mamma tra una foto scattata con la dimage A2 (64asa) e la tua 300D con il 18-55, probabilmente vedrà una differenza....a favore della Minolta.
E' tutto relativo!
Un fotoamatore che vuole avere una compatta per scattare sempre e comunque con una buona qualità è più che soddisfacente una 4/5mp...
Non si hanno committenti "fiscali" e bisogna essere realisti e pratici...fino a che formato scattate di solito come massima grandezza?
In particolare, eleunam38, quale è la stampa massima che mediamente utilizzi?
Poi si possono anche sognare le full-frame...spero per fare molti ingrandimenti, ma credo che a parte bdcpv e pochi altri, la maggioranza non ha tutte queste esigenze...io stesso raramente supero il 30x40cm!
Ma nessuno vieta di usare la Eos 24x36 per dei 20x30cm..ci mancherebbe!
Del resto si acquistano auto o moto che vanno a oltre 200 km/h...per usarle in città o jeep enormi che non vedranno mai uno sterrato...come dicevo, tutto è relativo!  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
|