Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefan69 utente

Iscritto: 19 Ott 2007 Messaggi: 154 Località: Verona
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2010 11:33 pm Oggetto: E se lascio a casa la reflex??? |
|
|
In poche parole vorrei prendere una compatta di ottima qualità, che non mi faccia rimpiagere troppo la reflex.
Le mie esigenze:
1-ottica luminosa, anche non molto estesa (bene un 28-80 ottimo sarebbe un 24-80)
2-buon comportamento fino a 800 iso;
3-rapida, sia in accensione che come autofocus e scatto;
4-comandi a portata di mano (io scatto spesso in manuale o priorità di diaframma e non vorrei smanettare per 10 minuti dentro 50 menu, per cambiare un diaframma);
5-robusta e non plasticosa;
6-piccola, anche se non mi interessa che sia proprio tascabile.
avrei pensato a:
1-pana GF1 con 20 mm e zummetino;
2-sony EX5 con 16 mm e 18-55 (avrebbe meglio della pana il sensore maggiore e il 16 (24));
3-pana lx5, sembrerebbe l'ideale...ma forse con le prime due avrei una qualità migliore??
4-canon S95, piccola e davvero tascabile ma qualità e praticità??
5-canon G12, avrei anche il mirino ottico..anche se sembra fare schifetto;
6- Samsung EX1, sulla carta ottima, ma in pochi l'hanno provata.
Quindi..la confusione è molta e aumenta sempre più ...AIUTO!!!  _________________ Io ne ho fotografate cose che voi umani non potreste immaginarvi..... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 12:24 am Oggetto: Re: E se lascio a casa la reflex??? |
|
|
stefan69 ha scritto: | 3-pana lx5, sembrerebbe l'ideale...ma forse con le prime due avrei una qualità migliore?? |
Naturalmente sì
La LX5 è un'ottima macchina, nella sua categoria (per me la migliore, nella sua categoria). Ma il suo sensore, che è il più grande tra le compatte, credo sia solo 1/5 di quello della GF1, e ancor più piccolo in rapporto all'APS della Nex.
Qui vedi la GF1 rapportata a G12 e P7000, ma te la mostro perché il sensore di queste due compatte è identico a quello della LX5.
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
stefan69 utente

|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Si lo immaginavo...è che non riesco a valutare quel "migliore".
In poche parole con la pana lx 5 farei un vero salto di qualità rispetto, ad esempio ad una fuji F100FD (che ho) o per un vedere una qualità decisamente migliore devo approdare a GF1 ??? La GF1 la trovo ottima, peccato per quel 14 mm (30 mm reali) che come grandangolo a me sta un po stretto...o ho qualche altra alternativa??? _________________ Io ne ho fotografate cose che voi umani non potreste immaginarvi..... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 3:06 pm Oggetto: |
|
|
stefan69 ha scritto: | Si lo immaginavo...è che non riesco a valutare quel "migliore".
In poche parole con la pana lx 5 farei un vero salto di qualità rispetto, ad esempio ad una fuji F100FD (che ho) o per un vedere una qualità decisamente migliore devo approdare a GF1 ??? La GF1 la trovo ottima, peccato per quel 14 mm (30 mm reali) che come grandangolo a me sta un po stretto...o ho qualche altra alternativa??? |
Il "migliore" è in gamma dinamica, nella resa generale, e soprattutto ad alti iso. Considera che invece d'avere 10mp in quell'icona di francobollo che è il sensore delle migliori compatte avresti 12mp su un sensore cinque volte più grande. In condizioni di scatto ottimali non ci sarebbe grande differenza, ma ci sarebbe in tutte le altre. Inoltre più piccolo è il sensore e maggiore è la profondità di campo, e dunque minore la possibilità di sfocare per staccare il soggetto, e così via...
Sul 14 ho pubblicato alcune impressioni, trovi la discussione nella sezione Panasonic. Anch'io preferirei una campo almeno un po' più ampio, ma al momento non c'è altro. Alternative? Dovrebbe arrivare anche un grandangolo "luminoso", penso un 12 f/2, o qualcosa del genere. Poi si possono adattare lenti, ma ovviamente in questo settore la scelta si restringe parecchio, perché il fattore 2x ne brucia un mucchio. Si potrebbe armeggiare col Voigtländer 12 super Heliar, pari a un 24, per esempio.
Non conosco la Fuji100, ma in tutta onestà non penso che ci sarebbe una differenza abissale: sempre di compatte si tratta. Da questo punto di vista sarebbe meglio tenersi la Fuji, oppure fare il salto verso le senza specchio. In questo campo troveresti dei sistemi ancor giovani, ma analoghi alle reflex: cioè dei sistemi aperti, e sicuramente più flessibili d'una compatta. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Le ultime compatte , soprattutto come Canon s90/95 e Canon G11/12 hanno fatto un bel passo avanti in termini di basso rumore.
Ma se ciò che ti interessa e' avere almeno un 24mm equivalente , ad oggi non hai molta scelta : fra le evil la nex con il 16 , e fra le compatte la LX5 o la Samsung EX1(che abbiano sensore "grande" fra i mignon delle compattine..) .
Come altra alternativa (costosa nell'insieme) potrebbe essere una micro 4/3(quindi gf1 epl1 o ep2) + l' M zuiko 9-18 ed eventualmente un fisso pancake o l'altro zoom kit.. .
Per me devi interrogarti bene sia sul gap di miglioramento a cui ambisci , che su cosa sei disposto a spendere e a trasportare in piu' rispetto ad una compatta all in one.
Ad esempio la Nex col 16 e' OK , pero' se vuoi un 80 equivalente non puoi prescindere dall' avere lo zoom con te . Vero che resta tutto molto trasportabile , tuttavia non avresti la praticita' e compattezza di una compatta .
Credo che dopo aver tracciato questa demarcazione , si riesca a decidere in modo quasi automatico .
Per come l'hai messa giù all'inizio, sottolineando certe caratteristiche di iso , e velocita' operativa .. la strada delle evil è quasi obbligata .
 |
|
|
 |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 2:41 am Oggetto: |
|
|
Le Nex quanto a comandi a portata di mano non mi sembrano il massimo. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 11:39 am Oggetto: |
|
|
Le nex sono facilissime da usare anche come comandi, sfatiamo sto luogo comune, sono orrende ma come ergonomia sono ottime, sono solo orrende....ma io mi ci sono abituato alla grande. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
stefan69 utente

|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 2:26 pm Oggetto: |
|
|
kigen ha scritto: | Samsung NX100 con 30 F2 pancake sensore aps-c
E non rimpiangi la reflex. |
Questa proprio non la conoscevo.. grazie per la dritta...ora mi faccio un giro nel web per farmi un'idea.
Per quanto riguarda la Nex5, siceramente del bella o brutta non me ne potrebbe fregare meno, ma non avendola provata (nei negozzi dove l'ho trovata non si poteva accendere) ho paura che sia troppo macchinosa. Ad esempio, impostando l'esposizione a priorità di diaframmi, per variare il diaframma uso un tastino dedicato o devo entrare nei menù???
Comunque ora non so ancora quale, ma sono orientato su una evil, se pana, sony o samsung.......vedremo. _________________ Io ne ho fotografate cose che voi umani non potreste immaginarvi..... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 5:35 pm Oggetto: |
|
|
stefan69 ha scritto: | Comunque ora non so ancora quale, ma sono orientato su una evil, se pana, sony o samsung.......vedremo. |
Con una senza specchio attuale sarebbero rarissimi i casi in cui senti la mancanza della reflex. Già è un'ottima scelta, che guarda al futuro.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Per variare il diaframma basta usare la ghiera dietro il corpo macchina come faresti con una canon....con la nex si fa così! Per favore provatele le macchine prima di andar dietro ai si dice...
Come ho detto è un errore di design ma non troviamogli difetti che non ha. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
stefan69 utente

|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Per variare il diaframma basta usare la ghiera dietro il corpo macchina come faresti con una canon....con la nex si fa così! |
Ottimo ..... grazie, mi hai tolto un dubbio che poteva essere decisivo per la scelta...  _________________ Io ne ho fotografate cose che voi umani non potreste immaginarvi..... |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 12:02 am Oggetto: |
|
|
MAX35 SEI DI PARTE  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 2:16 am Oggetto: |
|
|
marchinooo ei fU D80 ecc.. ecc.. vedi bene che prima ho consigliato la nex con il 16 , ora sicché altri hanno parlato di samsung , se si tratta di comandi manuali le 2 nx non se la cavano affatto male , non credi .. ?
_________________________________________  |
|
|
 |
stefan69 utente

|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 12:00 am Oggetto: |
|
|
dopo aver visto i link l'ho rivalutata (ottima la possibiltà di cambiare impostazioni dall'obbiettivo..sembra comoda e veloce) quindi...i dubbi aumentano ...ai postri l'ardua sentenza  _________________ Io ne ho fotografate cose che voi umani non potreste immaginarvi..... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 12:51 am Oggetto: |
|
|
Vai in un negozio ben fornito e prova le fotocamere: scegli quella che a te più piace.
A te...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 12:56 am Oggetto: |
|
|
Giusto! _________________ Canon L
La poesia di una fotografia e l'arte di pensare prima dello scatto tramite l'emozione che ci cambia il modo di vedere la realtà! |
|
|
 |
|