|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
occhio_vero utente

Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 51 Località: Amburgo - Germania
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 3:34 pm Oggetto: occhio al ... |
|
|
Cari amici del forum, mi permetto di postare le mie foto da amatore.
Armato di una buona Canon 350D con un umilisso 18-55 ho fatto un po' di foto ad occhi di animali che mi è capitato di incontrare.
è evidente che la mia tecnica di composizione dell'immagine e di tutti gli altri aspetti della fotografia devono essere migliorati. Per fare questo ho bisogno delle vostre critiche, ma non esagerate sconfindando negli insulti, se no poi mi deprimo e mi tocca mangiarmi la canon con tutto l'obiettivo
Se qualcuno ha anche qualche suggerimento come intervenire in post-produzione, gliene sono grato in anticipo!
Occhio di Gracula Religiosa: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=39891
Note: era chiusa in una gabbia. Non ho potuto evitare di avere una delle barre nell'immagine, ma essendo le ombre sul becco della gracula nella stessa direzione e considerando la sfumatura che è risultata dalla vicinanza con l'obiettivo... a me non disturba, ma io sono spudoratamente di parte
Occhio di Cavallo: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=39892
Note: Secondo me ho sbagliato foto perchè l'occhio del cavallo è a fuoco ma le estremità del muso non lo sono e secondo me disturba un po' l'immagine, che ne dite?
Occhio di Geco: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=39893
Note: Sapevo che avrei avuto un solo scatto e che dovevo farlo col flash data la estrema oscurità. Inoltre non potevo avvicinarmi molto. In queste condizioni estreme è un miracolo che abbia mancato di così poco la centratura del geco che avrebbe dovuto essere più a destra.
Occhio di Pappagallo: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=39894
Note: Questo splendido pappagallo bianco se ne stava tranquillo appollaiato su una sedia del bar al tramonto a sorseggiare acqua. Non volevo spaventarlo col flash, ma il risultato è una foto un po' scura.
Grazie a tutti
occhio vero
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
volmay utente

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 82 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Tutte molto carine, peccato che la Gracula sia uscita un po' bruciata
|
|
|
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 3:42 pm Oggetto: |
|
|
per prima cosa, a qualche foto tua un po' di contrasto, o meglio maschera di contrasto penso non faccia male...
per il resto sono anche io a digiuno di tecnica e non sono indicato per suggerire altri miglioramenti..
su questo mitico forum ci sono molte persone competenti
_________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
tinetta utente
Iscritto: 11 Lug 2005 Messaggi: 176 Località: roma
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 4:23 pm Oggetto: |
|
|
mi piacciono molto cavallo e pappagallo, ma non so darti un parere tecnico.
|
|
|
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 11:41 pm Oggetto: |
|
|
occhio_vero è un mio carissimo amico... ci conosciamo da un bel po' e tutte le volte che abbiamo qualche scimmia (Vedi EOS350D) da nutrire a banane ci spalleggiamo a vicenda!!!
Dunque, La gracula forse è la foto meglio composta, peccato per la messa a fuoco che è finita sulle penne immediatamente davanti all'occhio (verso il becco per intenderci). Un pelo di profondità di campo in più ci voleva. Per il resto è molto incisiva, anche perchè il contrasto nero-giallo è uno dei più forti possibili, e viene ben ripreso anche dalla fascia di luce sulla sinistra, che tra l'altro bilancia abbastanza il posizionamento del soggetto nella parte destra dell'inquadratura.
Anche il cavallo mi piace, bella la diagonale formata dall'occhio e dalla muscolatura del muso. Anche qui il fuoco è finito sulla parte destra dell'occhio e sulle ciglia: di per sè il punto poteva andar bene, bastava un pelo di profondità di campo in più. A che diaframma l'hai scattata? Su un soggetto così ravvicinato, fra l'altro in piena luce, e considerando che il muso del cavallo è piuttosto "piana" come superficie, avrei chiuso ad f8 o f11 avendo molti meno problemi di sfocature accidentali, pur mantenendo un tempo di posa accettabile per evitare il micromosso. Con la Gracula sarebbe stato già più difficile perchè mi immagino che non se ne stesse proprio lì ferma e buona!!!
Sul geco peccato, perchè in effetti ci sarebbe stato tutto nell'immagine, magari in diagonale e lì si con un bel diaframma aperto per mettere a fuoco solo la testa in primo piano e sfocare il resto del corpo in "lontananza" (ma quanto può esser lontana la coda di un geco dalla testa??? ). A proposito, ti sei appeso anche tu al soffitto per scattare?
Per quel che riguarda il pappagallo mi son permesso di dare un aggiustatina ai livelli e al bilanciamento del colore, che ne dici? Avrei preferito un punto di ripresa leggermente spostato sulla tua sinistra, prendendo il pappagallo anche con un po' più di becco.
Nel complesso, (magari geco a parte) mi piacciono!
Bravo, continua così!
Salutoni!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.85 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 169 volta(e) |

|
_________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 11:54 pm Oggetto: |
|
|
P.S. Sei sicuro che il pappagallo sorseggiasse acqua? Dall'espressione dell'occhio direi che poteva essere benissimo Gin Tonic!!!
_________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|