Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2010 6:09 pm Oggetto: sigma 12-24 e filtri a lastrina |
|
|
ciao a tutti,
avendo preso da poco il 12-24 causa passaggio a FF mi sono messo a girare per capire come poter usare i filtri cokin che gia' (li usavo sul 10-20)...pensavo di poterli usare ALMENO a mano, ossia mettendoli davanti la lente e tenendoli con la mano, ma nemmeno cosi si riesce, se nn a 24mm e tenendoli in una posizione fissa, in pratica non sono utilizzabili...
TUTTAVIA...girando per la rete...ho visto che, al contrario di come dicono, si possono utilizzare la lastrine piu grandi, ossia ad esempio i serie Z della cokin o (molto meglio) i LEE.
Ho trovato qualcuno che usava il portafiltri a vite mettendolo sulla ghiera del fuoco manuale...con tanto di foto che mostra quasi nessun segno di vignettatura...ma mi serve una mano a reperire qualcosa perche', a parte i cokin serie P, tutto il resto si fa davvero fatica a trovare!!!
qualcuno di voi ha gia' montato qualcosa sul 12-24? come? risultuti??? _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 5:30 pm Oggetto: |
|
|
a me risulta che anche con filtri a lastrina da 100mm (cokin z-pro, lee etc) permanga un po' di vignettatura tanto da dover aumentare leggermente la focale e quindi perdendo i pro dell'uso del 12-24 su full frame.
lo stesso problema lo aveva il nikkor 14-24F2.8 e Lee ha introdotto un sistema con filtri ancor più grandi ma non so se sono già in commercio.
Detto questo sul web avevo trovato degli esempi in cui non c'era vignettatura usando però filtri appunto maggiorati (cokin X-pro)
Per il resto i cokin serie P a parte la qualità non eccelsa, sono pure problematici per angoli di campo estremi su aps-c.
direi già meglio usare degli hitech o dei kood al più se non si volesse spendere per dei Lee o dei singh-ray o dei Formatt in vetro (stessa casa che produce i più economici hitech).
il problema è: siamo sicuri che un filtro a lastrina da 100mm ti vada comunque bene a livello vignettatura?  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | a me risulta che anche con filtri a lastrina da 100mm (cokin z-pro, lee etc) permanga un po' di vignettatura tanto da dover aumentare leggermente la focale e quindi perdendo i pro dell'uso del 12-24 su full frame.
lo stesso problema lo aveva il nikkor 14-24F2.8 e Lee ha introdotto un sistema con filtri ancor più grandi ma non so se sono già in commercio.
Detto questo sul web avevo trovato degli esempi in cui non c'era vignettatura usando però filtri appunto maggiorati (cokin X-pro)
Per il resto i cokin serie P a parte la qualità non eccelsa, sono pure problematici per angoli di campo estremi su aps-c.
direi già meglio usare degli hitech o dei kood al più se non si volesse spendere per dei Lee o dei singh-ray o dei Formatt in vetro (stessa casa che produce i più economici hitech).
il problema è: siamo sicuri che un filtro a lastrina da 100mm ti vada comunque bene a livello vignettatura?  |
i serie P non sono assolutamente usabili sul 12-24, nemmeno mettendoli a mano xche' pronto nn ci entrano nel campo visivo su focali spinte
in giro ho visto che qualcuno si e' attrezzato, pare che i migliori risultati si hanno con i filtri a lastra piu grande, da 100, e usando come portafiltro uno (non sono riuscito a capire quale sia) con 4 punti a vite che si va a inserire sulla ghiera gialla di messa a fuoco, praticamente esente da vignettatura...se ritrovo il tipo posto il link, magari se lo vedi sai dirmi qual e'... e che sono disposto a ricomprare il tutto perche' i filtri in alcune condizioni sono indispensabili, ma di certo non voglio fare una spesa e poi trovarmi con il problema PARZIALMENTE RISOLTO...  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 5:51 pm Oggetto: |
|
|
pincopall ha scritto: | i serie P non sono assolutamente usabili sul 12-24, nemmeno mettendoli a mano xche' pronto nn ci entrano nel campo visivo su focali spinte |
ma appunto!
quello che dico io è che forse neanche con i filtri da 100mm risolveresti!
Citazione: |
in giro ho visto che qualcuno si e' attrezzato, pare che i migliori risultati si hanno con i filtri a lastra piu grande, da 100, e usando come portafiltro uno (non sono riuscito a capire quale sia) con 4 punti a vite che si va a inserire sulla ghiera gialla di messa a fuoco, praticamente esente da vignettatura...se ritrovo il tipo posto il link, magari se lo vedi sai dirmi qual e'... e che sono disposto a ricomprare il tutto perche' i filtri in alcune condizioni sono indispensabili, ma di certo non voglio fare una spesa e poi trovarmi con il problema PARZIALMENTE RISOLTO...  |
ma parli dell'utente del forum di Juza che ha costruito (faidatè) un portafiltri ad hoc per il 12-24?
i problemi con le lastre da 100mm comunque li ha anche lui (i filtri da 100mm non sono i più grandi ma sono un formato intermedio...).
Guarda, io uso filtri da 100mm e proprio ieri parlavo con un amico che pensava di tenere i filtri sul 12-24 con un plamp.
A giorni parte per le ferie quindi prima di due settimane non ho possibilità di prendere il suo 12-24 e provarlo coi filtri tenuti in mano.
Certo è che volendo tutto si fa: basterebbe modificate il 12-24 segando i petali del paraluce (operazione questa che alcuni compiono su certi fish-eye) ma è qualcosa che sconsiglio se non si sa esattamente cosa si stà facendo.
se ti va di aspettare quindi.... tra l'altro volevo fare un confronto diretto ad esempio tar il lee big stopper e tutti i miei altri ND (anche a vite) e quindi potrei prendere quest'occasione per includere il sigma 12-24!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | ma parli dell'utente del forum di Juza che ha costruito (faidatè) un portafiltri ad hoc per il 12-24?
i problemi con le lastre da 100mm comunque li ha anche lui (i filtri da 100mm non sono i più grandi ma sono un formato intermedio...).
Guarda, io uso filtri da 100mm e proprio ieri parlavo con un amico che pensava di tenere i filtri sul 12-24 con un plamp.
A giorni parte per le ferie quindi prima di due settimane non ho possibilità di prendere il suo 12-24 e provarlo coi filtri tenuti in mano.
Certo è che volendo tutto si fa: basterebbe modificate il 12-24 segando i petali del paraluce (operazione questa che alcuni compiono su certi fish-eye) ma è qualcosa che sconsiglio se non si sa esattamente cosa si stà facendo.
se ti va di aspettare quindi.... tra l'altro volevo fare un confronto diretto ad esempio tar il lee big stopper e tutti i miei altri ND (anche a vite) e quindi potrei prendere quest'occasione per includere il sigma 12-24!  |
non ho nessuna fretta, quindi sicuramente aspettero' le tue prove
non ricordo dove avevo letto, ma non credo fosse quello il forum, era un ragazzo non italiano mi pare...ma non voglio dire cavolate...vedo se riesco a trovare il link e lo posto cosi puoi vedere _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | sì è il sistema di filtri da 130mm (170mmx130mm contro i 150mmx100mm degli z-pro)
sono filtri molto costosi però e come vedi anche l'ingombro dell'holder è importante.
Lee per il nikkor 14-24/2.8 è dovuta ricorrere a nuovi (e più costosi) filtri da 150mm (150x170 o 150x150) in luogo dei suoi classici filtri da 100mm.
quindi filtri oltremodo costosi.
immagino che questi filtri vadano bene anche per il tuo sigma 12-24 ma andrebbe provato e ahimè non ho idea dove reperire lastrine così particolari per una prova!
qui maggiori info: http://www.leefilters.com/camera/products/finder/ref:C4BA0B2B8A73D1/ |
per cuirisita', su che prezzi siamo? quello che mi da fastidio e' perdere il pola circolare della serie P che nn costa proprio 2 euro  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, in un sistema da 100mm (che ti testerò ma che non è detto che basti) se prendi filtri a lastrina in resina sei sui 35-50€ a lastrina.
più holder e adattatori vari.
Il pola lo si usa da 105mm davanti a tutte le lastrina ma su un holder con 3 slot,aggiungere l'anello portapolarizzatore porterebbe alla vignettatura meccanica sul 12-24.
Comunque un pola circolare da 105 come l'heliopan costa sui 250€ supergiù (assai costoso ma non se ne trovano moltissimi di tale diametro e comunque di qualità).
Un ND denso come il lee big stopper stà sui 120€.
un Nd in vetro Lee anche circa.
se andiamo su GND in vetro ottico, i prezzi salgono alle stelle: un kit di tre grnd in vetro della formatt costa oltre 1'000€ compreso holder e anello adattatore. (un esagerazione sinceramente)
se invece cerchi uno starter kit Lee che include holder, adattatore, un GND da 0,6 e un Nd da 0,6 siamo comunque sulle 250€.
se lo prendi Hitech invece sarai sui 150€ per 3 gnd, holder e adattatore.
Questo sempre però per sistema da 100mm.
sul formato maggiore (150mm) penso che i prezzi siano decisamente maggiori ma non ne ho idea al momento. _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 11:28 pm Oggetto: |
|
|
stavo controllando in rete i prezzi...l'holder serie X della cokin con il kit a viti per adattarlo a a tutte le lenti costa sui 100 euro...piu chiaramente i filtri...insomma la spesa e' piu alta di quelle che pensavo...pero la notizia buona e' che pare che sia possibile almeno
mi sa che mi tocchera' vendere la serie P con i filtri e passare alla X...cmq prima di fare spese studiero bene e aspettero i tuoi test  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
sono passati mesi e nn riesco a trovare in nessuna parte DEL GLOBO l'anello adattatore universale della cokin X Pro...
ho trovato tutto, anche i filtri lee che sono compatibili con questo kit, ma pare che sto benedetto adattatore universale sia introvabile...
qualcuno puo darmi qualche soffiata??? _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2010 11:13 pm Oggetto: |
|
|
se qualcuno fosse interessato, il kit cokin X Pro funziona alla perfezione SENZA VIGNETTATURA anche a 12 mm su FF.
alla fine ho preso holder cokin e filtri Lee, risultato costoso ma eccellente!
mi e' arrivato l'holder oggi e ho solo provato che non vignettasse con qualche scatto cattivo dentro casa.
Per montare il kit sul 12-24 ho comprato un anello adattatore da 95mm e ho fatto una leggera modifica, se qualcuno e' interessato saro' lieto di dare delucidazioni...  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
reverse utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 189 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 7:28 am Oggetto: |
|
|
Ciao pincopall, io sono in procinto di acquistare il 12-24 Sigma e sono interessato alla possibilità di montare filtri. Potresti per cortesia indicarmi dove hai acquistato il kit Xpro della cokin? I filtri lee non credo sia un problema reperirli. Potresti per piacere anche spiegare la modifica che hai apportato all'anello in cosa consiste?
Grazie e buona giornata, reverse |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 11:30 am Oggetto: |
|
|
reverse ha scritto: | Ciao pincopall, io sono in procinto di acquistare il 12-24 Sigma e sono interessato alla possibilità di montare filtri. Potresti per cortesia indicarmi dove hai acquistato il kit Xpro della cokin? I filtri lee non credo sia un problema reperirli. Potresti per piacere anche spiegare la modifica che hai apportato all'anello in cosa consiste?
Grazie e buona giornata, reverse |
il kit cokin si trova in vari siti in UK, ti serve l'holder e un anello da 95mm, entrambi della serie X Pro chiaramente.
Per i filtri Lee, essendo della stessa misura dei cokin (130x170) non sono facili da trovare, io li ho trovati solo in un sito in UK, il prezzo e' stranamente solo di poco maggiore dei cokin, quindi nn ci ho pensato 2 volte.
Una volta che hai tutto questo, ci sono 2 strade:
1 hai presente il tappo del 12-24? ha un tappo e una "corona". Puoi acquistare la corona (30 euro), e su questa fissare l'anello da 95mm, combaciano perfettamente. limi o tagli via il bordino interno e hai un holder PERFETTO
2 una soluzione temporanea che ho adottato in attesa della corona del sigma, ho messo 3 strati da 0.5mm di gomma adesiva (per creare spessore), devo dire che cosi e' davvero stabilissimo, ma non so se alla lunga la gomma si rovina e la tenuta diminuisce... ti sapro dire a lungo termine.
3 c'e' un anello universale della Cokin che ti permette di montare tutto senza fare modifiche, ma ho setacciato tutti i negozi (anche in USA) e non c'e' disponibilita (anche chi lo ha in stock sul sito poi non ne ha in realta'), chiedendo a cokin pare che al momento abbiano bloccato la produzione)...
Non so se posso postare i link su dove ho acquistato, se hai problemi a reperire il materiale ti passo i link via PM. Se hai altre domande su come assemblare tutto chiedi pure
questo fine settimana vado a scattare qualche foto (saro fuori per lavoro fino a venerdi) _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
reverse utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 189 Località: Roma
|
Inviato: Mer 24 Nov, 2010 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie mille. Allora, appena troverò il 12-24 "buono" mi metterò in cerca anche del materiale necessario per i filtri. In effetti avevo visto che su e-bay Uk c'erano diversi annunci di venditori europei, almeno i tempi di attesa non dovrebbero essere biblici. Appena avrò le idee chiare ti contatterò per qualche delucidazione su una delle 2 strade che hai prospettato, sii paziente con me per piacere
Ciao e buona giornata, reverse |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
monechimney nuovo utente
Iscritto: 19 Giu 2011 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 8:22 pm Oggetto: |
|
|
pincopall ha scritto: | il kit cokin si trova in vari siti in UK, ti serve l'holder e un anello da 95mm, entrambi della serie X Pro chiaramente.
Per i filtri Lee, essendo della stessa misura dei cokin (130x170) non sono facili da trovare, io li ho trovati solo in un sito in UK, il prezzo e' stranamente solo di poco maggiore dei cokin, quindi nn ci ho pensato 2 volte.
Una volta che hai tutto questo, ci sono 2 strade:
1 hai presente il tappo del 12-24? ha un tappo e una "corona". Puoi acquistare la corona (30 euro), e su questa fissare l'anello da 95mm, combaciano perfettamente. limi o tagli via il bordino interno e hai un holder PERFETTO
2 una soluzione temporanea che ho adottato in attesa della corona del sigma, ho messo 3 strati da 0.5mm di gomma adesiva (per creare spessore), devo dire che cosi e' davvero stabilissimo, ma non so se alla lunga la gomma si rovina e la tenuta diminuisce... ti sapro dire a lungo termine.
3 c'e' un anello universale della Cokin che ti permette di montare tutto senza fare modifiche, ma ho setacciato tutti i negozi (anche in USA) e non c'e' disponibilita (anche chi lo ha in stock sul sito poi non ne ha in realta'), chiedendo a cokin pare che al momento abbiano bloccato la produzione)...
Non so se posso postare i link su dove ho acquistato, se hai problemi a reperire il materiale ti passo i link via PM. Se hai altre domande su come assemblare tutto chiedi pure
questo fine settimana vado a scattare qualche foto (saro fuori per lavoro fino a venerdi) |
Grazie mille per la guida!
Ora però pensavo ad una cosa, se si guarda in giro quello che costa davvero tanto è il X499 ovvero l'holder x-pro; mentre il P499 costa sui 30€. Poi il porta vetrini x-pro si trova anche non originale a prezzi accettabili (sempre sui 30€).
Dato che il P499 si monta fino ad un diametro di 84 credo si monti sul sigma (dico credo perchè non ne ho la certezza, sarebbe da provare...).
A quel punto sarebbe solo da trovare un adattatore che monta il P499 sul porta vetri x-pro.
Siceramente non ho capito come il p499 si attacca all'holder della seire P. C'è un filetto? |
|
|
 |
|