photo4u.it

Conversione obiettivi nikon AI' d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Medalstep
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 9:41 pm    Oggetto: Conversione obiettivi nikon AI' d Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi è capitato un tizio che sta vicino a me e che vende un po' di materiale nikon usato, così ne ho approfittato e mi sono procurato, per un totale di 140 euro:

- Nikon K 135 f2.8

- Vivitar 70-210 f3.5 series one

- Tubo di estensione kenko 12 20 36mm

- Fisheye Kenko

Mi reco a casa sua per comprare questa roba sabato prossimo, ma intanto vi faccio una domanda:

1) posto che ho preso il 135 f2.8 versione pre-ai (http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/k13528.jpg) solo perchè lo applicherò su una futura d300s, se non d400, ho letto che, in quanto obiettivo pre-ai, può danneggiare le reflex di ultima generazione se non viene applicata una sorta di modifica.

Cosa sapete dirmi di questa procedura? Si può fare in casa o se ne deve occupare chi se ne intende? In tal caso ha dei costi?

Grazie a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto ti linko un paio di discussioni in cui si mostrano le varie baionette (pre-AI, AI, AIS) ed i bocchettoni delle moderne reflex digitali, così capirai dove e come si possono fare del danni...

Differenza tra AI ed AI-S
Nikkor-S Auto f1.4 50mm su Nikon D70

La modifica in proprio si può fare, devi eliminare la forcella (che sui corpi moderni non serve a nulla) e limare una parte del bordo. A leggere quel che si trova in rete è un po' laborioso, va fatto con precisione (il punto dove termina la limatura indica la massima apertura dell'obiettivo) e per non danneggiare i vetri va fatto a baionetta smontata...
Se la vuoi fare credo che esistano in rete diversi tutorial. Se invece non ti fidi penso che un fotoriparatore non abbia problemi a farla a costi relativamente contenuti... Più elegante però sarebbe trovare un conversion kit dedicato ma credo che oggi sia un utopia...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Medalstep
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Prima di tutto ti linko un paio di discussioni in cui si mostrano le varie baionette (pre-AI, AI, AIS) ed i bocchettoni delle moderne reflex digitali, così capirai dove e come si possono fare del danni...

Differenza tra AI ed AI-S
Nikkor-S Auto f1.4 50mm su Nikon D70

La modifica in proprio si può fare, devi eliminare la forcella (che sui corpi moderni non serve a nulla) e limare una parte del bordo. A leggere quel che si trova in rete è un po' laborioso, va fatto con precisione (il punto dove termina la limatura indica la massima apertura dell'obiettivo) e per non danneggiare i vetri va fatto a baionetta smontata...
Se la vuoi fare credo che esistano in rete diversi tutorial. Se invece non ti fidi penso che un fotoriparatore non abbia problemi a farla a costi relativamente contenuti... Più elegante però sarebbe trovare un conversion kit dedicato ma credo che oggi sia un utopia...

Innanzitutto grazie mille di avermi risposto, perchè ho fatto la stessa domanda su 3 forum diversi e l'unica risposta che ho ricevuto è proprio la tua qui.

Tornando a noi, data la mia manualità credo sia meglio farlo a fare a qualcun altro che magari mi prende 20 euro ma non me lo disintegra Very Happy

la perdità di qualità in seguito a questa modifica è notevole o solo accennata?

lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego... Wink
Non c'è perdita di qualità, l'ottica non cambia minimamente...
Se non fatta bene la modifica potrebbe far perdere valore all'obiettivo, invece se fatta in maniera completa l'obiettivo sicuramente aumenterebbe di valore... Bisogna tenere presente non solo l'accoppiamento all'esposimetro delle D200, D300, D700 (e superiori) ma anche lo switch per indicare la minima apertura delle D50, D70, D80, D90 e D100...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo anche questo link, è un tutorial su come fare la conversione in casa... E' il primo che mi è capitato, potrebbero essercene molti altri magari fatti meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Medalstep
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora, farò sapere come è andata.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: