Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cavalluccio71 utente
Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 324
|
Inviato: Sab 20 Nov, 2010 6:09 pm Oggetto: Consiglio treppiedi per Nikon d7000 + 18-200 + SB600 |
|
|
Dopo aver speso un capitale per la cucciola in oggetto mi rendo conto che ho assolutamente bisogno di un treppiedi.
Vorrei spendere il meno possibile ma garantendomi un minimo di qualità.
Ho visto sul sito della Manfrotto 7301 yb con testa a tre movimenti integrata.
è sufficiente?
Oltre a risparmiare cercavo qualcosa di maneggevole e compatto.
Cosa ne pensate? _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
Nikon d7000 + 18-200 VR II + SB 600 (troppo per me ma col tempo...)
Fuji f30 (una compattina eccellente) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2010 9:42 am Oggetto: |
|
|
Allora che dite è adeguato il 7301 yb che ho trovato in offerta?
Non vorrei prendere un cavalletto troppo pesante/ingombrante per evitare poi di non usarlo perchè mi da fastidio portarmelo dietro ... già con questo corro il rischio ... quindi anzi se c'è qualcosa che può essere ancor più maneggevole garantendomi comunque la sicurezza della cucciola sarebbe anche meglio _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2010 1:39 pm Oggetto: |
|
|
risparmiare su testa e treppiedi non è facile
ti sconsiglio in ogni caso una testa a 3 movimenti, vai su una a sfera
che budget hai?
j|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2010 1:47 pm Oggetto: |
|
|
jacopo.com ha scritto: | risparmiare su testa e treppiedi non è facile
ti sconsiglio in ogni caso una testa a 3 movimenti, vai su una a sfera
che budget hai?
j|! |
Perchè mi sconsigli la testa a tre movimenti?
Considera che è il mio primo treppiedi e quindi qualsiasi punto d'appoggio di sufficiente resistenza e stabilità è già una svolta.
Il mio budget sarebbe ... il minimo possibile direi beh comunque oltre al prezzo c'è anche l'aspetto maneggevolezza/ingombro/peso che dovrebbe essere il più contenuto possibile.
Questo treppiedi l'ho trovato con borsa a 95 € (spedito) che non mi sembra male e rientra nel mio budget massimo di 100 € prefissato (ed è già tanto per una cosa che immagino userò raramente).
Se poi c'è di meglio spendendo meno ... ti sarò grato se mi dai qulache indicazione. _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2010 3:54 pm Oggetto: |
|
|
per la testa dipende dall'uso che intendi farne, ad esempio per il paesaggio una a 3 mov sarebbe ottima, per l'insieme tieni presente che leggerezza è portabilità molto difficilmente vanno d'accordo con stabilità! Un cavalletto leggero è praticamente inutile.
Un sistema valido sarebbe quello di leggere tra le specifiche il peso supportato e per le ditte serie(Manfrotto o Gitzo ad esempio) ridurlo del 30% per le altre (Giotto's Benro) dividerlo per due.
PS ho appena visto che sul sito manfrotto c'è il configuratore dove puoi calcolare il peso dell'attrezzatura e avere indicazioni sul treppiede adatto. Non c'è tra le opzioni la D7000 ma ho provato con la D90 e 18-200 sconsiglia la famiglia MY e consiglia la famiglia X con il 190 o lo 055 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2010 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Sposto in "Accessori"  |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2010 7:22 pm Oggetto: |
|
|
quoto mario, giotto's e benro hanno un gran rapporto qualità prezzo!
con 100euri di budget ci stai un po' stretto...
con 150 riesci già a portarti a casa qualcosa in carbonio
io ti consiglio questo:
http://stores.ebay.it/Lumieretech-com/Tripod-Legs-/_i.html?_fsub=391815011&_sid=361262901&_trksid=p4634.c0.m322
se ti dice male paghi la dogana, ma hai cmnq prezzi ottimi
una testa a 3 movimenti imho è scomodissima per la fotografia, e ha senso solo per il video, dove ti facilita molto la panoramica
mentre la testa a sfera è molto più pratica e veloce da utilizzare
per le teste ti consiglio anche cullmann
e tieni d'occhio il mercatino, ogni tanto capita la bazza...
j|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2010 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Due proposte "poca spesa tanta resa"
Triopo
Manfrotto _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mer 24 Nov, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
Scusate l'ignoranza ma pensavo che la testa a tre movimenti non fosse così penalizzante ma anzi potesse essere comoda magari per quegli scatti in cui vuoi mantenere il piano e fare solo una rotazione ... però teorie dettate dall'ignoranza di cui non ha mai avuto un cavalletto e vorrebbe comprarne uno che pur nel range economico sia "giusto".
Avrei trovato in offerta sempre della Manfrotto questo:
http://manfrotto.it/product/79413.76991.76932.0.0/7303YB/_/Treppiedi_M-Y%2C_portata_3%2C5kg%2C_testa_sfera
che ha anche la testa a sfera ... oltretutto questo 7303yb di listino costa anche meno del 7301yb che ha la testa a tre movimenti ma di fatto c'è un'offerta meno vantaggiosa e lo pago più o meno la stessa cifra.
Insomma sto sempre poco sopra i 90 € spedito.
Che mi dite meglio questa seconda scelta Manfrotto?
Il 190 l'ho guardato e mi sembra un po' più pesante ed ingombrante oltre ad essere un poco più caro.
Il punto è che anche se una cosa è meglio se poi uno rinuncia a portarsela dietro non ha di certo fatto un affare. _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mer 24 Nov, 2010 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Se non avete cotroindicazioni opterei per il 7303yb che ho trovato ad un prezzaccio e con meno di 80 € lo porto a casa.
Mi turba solo il fatto che costi meno del 7301yb che ha la testa a tre movimenti che voi mi dite inferiore.
C'è una fregatura?
Vado sul 7303yb? _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mer 24 Nov, 2010 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se mi permetto di sollecitare un'opinione sul 7303yb ma non vorrei, tentato dal risparmio, fare una stupidata senza accorgermi di qualche mancanza che per inesperienza non colgo _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
LeFreak utente

Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 211 Località: TA
|
Inviato: Mer 24 Nov, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra di capire che ha la testa integrata.. se la vuoi cambiare perchè te ne serve una diversa sei costretto a cambiare il treppiede.
Nella pagina delle promozioni sul sito manfrotto c'è quella del 190 che mi sembra una buona offerta (a 130€ tripode un pò più pesante e con maggiore carico di quello che hai opzionato tu, e testa a sfera con frizione)
Ultima modifica effettuata da LeFreak il Mer 24 Nov, 2010 2:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 24 Nov, 2010 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Cavalluccio71 ha scritto: | Scusate l'ignoranza ma pensavo che la testa a tre movimenti non fosse così penalizzante ma anzi potesse essere comoda magari per quegli scatti in cui vuoi mantenere il piano e fare solo una rotazione ... però teorie dettate dall'ignoranza di cui non ha mai avuto un cavalletto e vorrebbe comprarne uno che pur nel range economico sia "giusto".
Vediamo di fare un po' di luce sulle teste:
testa a sfera (fra cui rientrano anche le joystick) ne esistono alcune in cui è possibile ruotare la fotocamera senza sbloccare il tutto: per inquadrare velocemente, ottime per sport, animali, spettacolo...;
testa a 3 movimenti: ottime per paesaggi, architerrure, still life, insomma per le foto più meditate in cui la precisione conta più del tempo; del tutto inadatte al video;
teste video: hanno due movimenti soltanto, generalmente sono fluide; costose ma consntono di effettuare riprese dinamiche senza scossono tipici delle teste a sfera o senza le mille complicazioni delle 3 movimenti.
Questa è molto semplificata come esamina. Quale comprare? dipende dalle tue esigenze. Molti fotografi hanno una sfera e una 3 movimenti che alternano, eventualmente anche sullo stesso treppiede, quindi vedi tu quale risponde meglio alle tue esigenze
Avrei trovato in offerta sempre della Manfrotto questo:
http://manfrotto.it/product/79413.76991.76932.0.0/7303YB/_/Treppiedi_M-Y%2C_portata_3%2C5kg%2C_testa_sfera
che ha anche la testa a sfera ... oltretutto questo 7303yb di listino costa anche meno del 7301yb che ha la testa a tre movimenti ma di fatto c'è un'offerta meno vantaggiosa e lo pago più o meno la stessa cifra.
Insomma sto sempre poco sopra i 90 € spedito.
Che mi dite meglio questa seconda scelta Manfrotto?
Manfrotto sconsiglia la famiglia MY con fotocamere come la tua, considerata la serietòà di Manfrotto terrei il consiglio in giusta considerazione!
Il 190 l'ho guardato e mi sembra un po' più pesante ed ingombrante oltre ad essere un poco più caro.
Il punto è che anche se una cosa è meglio se poi uno rinuncia a portarsela dietro non ha di certo fatto un affare.
Altro punto è: se malgrado il treppiede (e la fatica di portarmelo appresso) ottengo comunque foto non ferme rinuncio lo stesso a portarmelo appresso, sempre pessimo affare è. Non posso non consigliarti almeno il 190 (o equivalente di altre case)
|
|
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2010 10:00 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Due proposte "poca spesa tanta resa"
Triopo
Manfrotto |
OK, alla fine mi sono convinto a prendere un cavalletto un po' più della base che volevo per spendere meno e portare meno peso.
Mi sembra di capire che questi due citati siano un buon rapporto qualità prezzo. Se guardo il prezzo starei sul triopo ma vorrei sapere i pro e i contro di entrambe.
Che dite quale prendo ... certo se risparmio sono più contento e se prendo una cosa leggera ma stabile e funzionale ancora di più.
Ma come mai il prezzo del triopo è in dollari ... non devo pagare dogana vero? il vantaggio è che la spedizione sembra gratis.
Certo che il nome manfrotto sarebbe invece una bella garanzia ... insomma help me.
Accetto anche altri consigli purchè con budget pari o inferiore se esiste.
Grazie ancora _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Io la lens pen la prederei originale-ne ho 3 e funzionano bene- per evitare di danneggiare le lenti, alla fnac l'ho pagata 19 euro, se metti le spese di spedizione a quella indicata sei lì, circa la pompetta fai tu un perettone da farmacia costa meno e funziona bene, certo va lavato bene e fatto asciugare ancora prima di usarlo al rpima volta per togliere il talco che può essere presente ma dopo va benissimo. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Il triopo che ti ho consigliato io ha una portata di 8 kg, che anche divisa per due ti fornisce ancora un buon margine sul peso complessivo della tua attrezzatura, attuale e futura.
5,5 diviso due comincia ad essere pericolosamente vicino al peso di corpo + ottica + flash ....
Perchè diviso 2 ? perchè, pur non essendoci uno standard, le portate massime sono spesso calcolate in condizioni ottimali, magari con la testa abbassata e al chiuso: prova in montagna con il vento a fare macro....
Insomma è come la storia dei consumi dichiarati delle auto, o delle velocità dichiarate dell'ADSL... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Io la lens pen la prederei originale-ne ho 3 e funzionano bene- per evitare di danneggiare le lenti, alla fnac l'ho pagata 19 euro, se metti le spese di spedizione a quella indicata sei lì, circa la pompetta fai tu un perettone da farmacia costa meno e funziona bene, certo va lavato bene e fatto asciugare ancora prima di usarlo al rpima volta per togliere il talco che può essere presente ma dopo va benissimo. |
Di ste lens pen ce ne sono in giro una marea e faccio fatica a capire quali sono i prodotti di qualità.
Prendo questa?
http://www.fnac.it/Lenspen-original-LP-1-Obiettivi-Periferiche-EGP-dato-non-specificato/a462105?PID=13
Se avete altri link o consigli su dove prenderla vi sono grato; meglio in Itlaia ... credo che ne esistano vari modelli/versioni; quello linkato va bene? Procedo? Grazie _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 4:29 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Il triopo che ti ho consigliato io ha una portata di 8 kg, che anche divisa per due ti fornisce ancora un buon margine sul peso complessivo della tua attrezzatura, attuale e futura.
5,5 diviso due comincia ad essere pericolosamente vicino al peso di corpo + ottica + flash ....
Perchè diviso 2 ? perchè, pur non essendoci uno standard, le portate massime sono spesso calcolate in condizioni ottimali, magari con la testa abbassata e al chiuso: prova in montagna con il vento a fare macro....
Insomma è come la storia dei consumi dichiarati delle auto, o delle velocità dichiarate dell'ADSL... |
OK allora mi sembra di capire che il TRIPO sarà la marca del mio prossimo treppiedi.
Ora, è certo che maggiore è la portata maggiore sarà anche la stabilità però un coefficiente 2 non è troppo?
Poi c'è un'altra cosa, di fatto quello più costoso ha una testa con portata massima 6Kg mentre quello più economico 10 Kg.
La testa certo si può sempre cambiare però si sale anche di spesa.
Insomma scusatemi ma sono ancora un po' confuso ... se risparmio 30 € son contento ma non vorrei comprare una ciofeca e pentirmi.
Mi sono inoltre accorto che il più caro ha un'altezza massima inferiore ... ma non avendo mai avuto un treppiedi non so capre se sono pochi 143 cm a tutta estensione contro i 150.
!43 mi sembrano adeguati ma tutto esteso non diverrà più instabile.
Il più caro ha però il vantaggio di essere mi sembra un po' più leggero e più piccolo per il trasporto e questo per me è molto importante.
Noto poi che nel più economico dei due due gambe sembrano rivestite in neoprene ... perchè?
Ma tu hai il treppiede che consigli?
Insomma scusatemi se vi stresso ma come avrete capito sono del tutto ignorante, vorrei una cosa decorosa e menaggevole senza spendere molto ... lo so lo so non si può avere tutto e infatti cerco un buon compromesso.
Graziew ancora per la disponibilità. _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
|