photo4u.it

Che motivo ci sarebbe........

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BurtBaccara
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 8:43 pm    Oggetto: Che motivo ci sarebbe........ Rispondi con citazione

per passare da una NikonD40 a una NikonD90.

13MB
più punti di messa a fuoco
possibilità di usare ottiche Nikon non motorizzate (mi sembra di aver capito)
maggiori Bit (14 ???)
maggior velocità di scatto

Me ne hanno proposta una usata (solo corpo) a 500€

Non so cosa fare.
Sarei tentato solamente per il fatto di avere una macchina più performante.
Scarso lo sono sia con la D40 che con la D90 e poi con il corpo della D40 che ci fò, il brodo ?

Gli obbiettivi che monto sulla D40 vanno lo stesso bene sulla D90 vero ?

Grazie per commenti,pareri e consigli o anche accidenti che mi vorrete mandare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il limite della tua d40 sei tu, alora comprati un obiettivo con quei soldi... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BurtBaccara
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esmpio cosa suggeriresti ?

Tieni conto che ho anche un Sigma 10/20

pistis
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fermo restando che uso canon e conosco poco nikon, come sempre la prima doanda è: cosa vuoi fotografare? o grandangolo o tele, l'importante è che sia luminoso. io ho il 28-70 di sigma con apertura 2.8 e ti dico che è a dir poco eccezionale. ho il 70-210 di canon f4 e anche lui è un signor obiettivo.
dalla firma mi sembra di capire che hai obiettivi poco performanti, quindi prenderei un obiettivo che non costa troppo ma he ti dia veramente quel saltino in più. se non erro nikon fa'dei VR eccezionali.
guarda un po' in giro e poi alla fine opterai per qualosa.
ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CP74
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se hai un manuale di fotografia, se non lo hai compralo, guarda che che riporti molti temi, e molte pagine dedicate a loro, o puoi fare una ricerca su internet. Personalmente preferisco un manuale.

Poi fai esercizi fotografici, l'inquadratura, la composizione, il rilievo, eccetera, ne trovi di tanti tipi, facili e difficili.

Una volta che hai fatto un pò di esercizi, poi quando fotografi magari trovi situazioni dove puoi sfruttare meglio un tema esempio la prospettiva, limitare la gamma dei colori ecc.

Mettici del tuo, dai la tua impronta alla fotografia.

Naturalmente è più facile a dirsi che a farsi.

Più che altro ci vuole tempo, buona volontà, voglia e pazienza.

Non ti dimenticare di divertirti.

Ciao

P.S.
Se vuoi puoi partecipare al contest 50 dove il tema è 50.
Devi fare una foto che sia in tema cioè riferita a 50.

Affrettati perchè scade il 29 novembre 2010.

Il contest è una buona occasione per fotografare, confrontarsi, divertirsi ed imparare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' ideale sarebbe provarla per un fine settimana e poi decidere.
Però, già dalla domanda mi sembra che non faresti un salto di qualità.
Investi 500 euro su di te: libri, corsi, viaggi, visitare mostre....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pistis
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
L' ideale sarebbe provarla per un fine settimana e poi decidere.
Però, già dalla domanda mi sembra che non faresti un salto di qualità.
Investi 500 euro su di te: libri, corsi, viaggi, visitare mostre....

Palmerino ogni volta mi stupisce. investire su se stessi è il consiglio migliore che ti si potesse dare. Complimenti per l'idea Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino a quando si considera la macchina fotografica come un oggetto tecnologico, inavitabilmente saremo portati a cambiarla spesso per inseguire le ultime novità, perche le case produtrici hanno bisogno di vendere e sempre con maggiore frequenza creano dei falsi bisogni, prima con i pixel ( se non hai 2-3 miliardi di pixel non fai foto) ora con il rumore, ( dove credi di andare se non puoi scattare al buio a 87.000 iso senza il benchè minimo rumore) e noi poveri consumatori (consumatori appunto), ci adeguiamo.

Se invece prendiamo la macchina fotografica per quella che effetivamente è, ovvero uno strumento per fare le foto, allora tutto quello detto sopra non ci sfiora nemmeno... lo strumento sarà cambiato quando non consentirà pù di fare foto come si vuole, quando sarà il limite della nostra creatività.

Come dici vorresti cambiare la d40 con la d90 solo per avere una macchina più performante.
Allora ti chiedo, hai bisogno di questo aumento delle prestazioni? cosa non riesci a fare con la d40 e che faresti con la d90?.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volesse migliorare con l' attrezzatura non sarebbe male investire su uno zoom più luminoso: leggo dalla sua firma che ha solo ottiche amatoriali.
Certo aumentano le dimensioni fisiche, ma gli occhi si affaticheranno di meno, l' autofocus sarà più pronto (entra...più luce Wink ) e si può meglio giocare creativamente con lo sfuocato, tra l' altro usando sensibilità minori.
Per la reflex...ci sarà sempre tempo: le ottiche di solito rimangono se fossero di ottima qualità e versatilità.

ps: considerare però i pesi ed ingombri maggiori.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BurtBaccara
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rilufi ha scritto:

Allora ti chiedo, hai bisogno di questo aumento delle prestazioni? cosa non riesci a fare con la d40 e che faresti con la d90?.

Credo nulla. Viste le mie capacità. La tua domanda mi fa pensare. Ho veramente bisogno di cambiare la macchina ?
Grazie per lo spunto.

mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BurtBaccara ha scritto:
possibilità di usare ottiche Nikon non motorizzate

A me basterebbe questa giustificazione; con il motore AF nel corpo, potresti pensare di prendere ottime ottiche fisse (e relativamente economiche); io uso 24, 50 e 85mm...meno di 500€ per tutte e 3 usate...
Effettivamente però da quello che dici non hai bisogno e soprattutto non ti interessa cambiare macchina, ed hai già obiettivi che coprono tutte le situazioni di ripresa; intanto tienti i soldi in tasca e vedi cosa fotografi di più; poi prenderai uno o più obiettivi migliori in conseguenza di ciò.
Ottimo anche il consiglio di investirli in cultura; libri, riviste, mostre (di fotografia ma anche di pittura e scultura).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: