photo4u.it

Problema con il diametro per i filtri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gloominess
nuovo utente

Iscritto: 21 Nov 2010

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 3:36 pm    Oggetto: Problema con il diametro per i filtri Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuova del forum e nuovissima al mondo della fotografia, quindi vi prego di perdonarmi 1. se ho sbagliato sezione e 2. se uso termini impropri e sbagliati.
Ho iniziato a usare una reflex analogica degli anni '80, una YASHICA FX-D.
Non sono molto esperta ma piano piano, tramite letture qua e là e consigli di amici fotografi sto cercando di imparare.
Credo di avere un serio problema con il diametro degli obiettivi: qualche tempo fa cercavo un filtro polarizzatore su ebay e ho visto che ce n'erano di diverse dimensioni, ma non di quella che serviva a me. Io uso due obiettivi diversi, il primo è un classico 50 mm 1:1.9, l'altro è un 135 mm 1:2.8 .
Per capire quale fosse il diametro ho guardato sui tappi: il primo obiettivo (quello corto) dovrebbe avere un diametro di 54 mm, il secondo di 57 mm.
Ho cercato a lungo su ebay, e non ho trovato filtri adatti né per l'uno né per l'altro. Com'è possibile questa cosa? Forse 54 e 57 non sono le dimensioni del diametro ma di qualcos'altro che a me sfugge? Devo togliere o aggiungere qualche millimetro? Mi faceva riflettere il fatto che ci fossero filtri di dimensioni 53, 55, 56, 58 e nessuno proprio di 54 e 57.
Qualcuno può illuminarmi in merito?
Vi ringrazio anticipatamente,
Rosalinda

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 1,9 monta filtri da 52mm, del 135 non sono sicuro ma dovrebbero essere da 55mm.

Ad ogni modo molti fotografi hanno dei filtri in negozio, chiedi se te li fanno provare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: