|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nikkorflex utente

Iscritto: 26 Mar 2008 Messaggi: 239 Località: Naples
|
Inviato: Mar 16 Nov, 2010 11:44 pm Oggetto: Opacizzazione Nikkor 28-70mm f2.8 |
|
|
Salve sono Antonio. Vorrei chiedervi in base alle vostre conoscenza/esperienze. Possibile che il 28-70 f2.8 della Nikon può soffrire o soffre di opacizzazione, dovuta a scollatura delle lenti interne come il 35-70???? Vi spiego: un vecchio amico che stà nelle Marche mi ha chiesto questa cosa, perchè ha notato una grossa differenza nel giro di un mese sulla sua ottica (con D700). Dice che è un problema di ottica, perchè lo stesso problema non si verifica mettendo sulla macchina altri obiettivi.
Portandolo da un fotoriparatore, dice di portarlo in un centro specializzato.
Non è che lui fuma come un turco e magari il fumo della sigaretta abbia potuto opacizzare le lenti? Non ho mai sentito che il difetto del 35-70 sia stato tramandato anche sul 28-70.
Grazie, come sempre...
Antonio _________________ Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 12:25 am Oggetto: |
|
|
Cosa gli ha detto il fotoriparatore oltre al consiglio dell'assistenza? Guardandolo in trasparenza si nota un'opacizzazione? Ha subito urti?
Senza vedere l'ottica non so dire molto più di questo.
Comunque è sempre possibile uno scollamento delle lenti. |
|
|
 |
nikkorflex utente

Iscritto: 26 Mar 2008 Messaggi: 239 Località: Naples
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 12:44 am Oggetto: |
|
|
Caspiterina... possibile una scollatura? Ciò significa che potrebbe farlo anche il 24-70? Ovviamente per queste due ottiche la riparazione non credo sia da poco. Il fotoriparatore almeno per quello che mi ha detto, non si è espresso + di tanto. Solo di portarlo in un centro specializzato.
Per gli urti, questo non ti so dire. Ma cosa potrebbe essere? _________________ Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 17 Nov, 2010 7:26 am Oggetto: |
|
|
Cerco di fare un po' di chiarezza sulla base delle mie conoscenze.
I difetti citati sono diversi
Opacizzazione: nasce dalla presenza di funghi o da sostanze usate nella costruzione dell'ottica (è il caso del "balsamo del Canada" nel 35/70 2,8), non sempre è facile da vedere, sia attraverso l'ottica (occorre puntare una luce forte e guardare l'ottica lateralmente). I funghi crescono in climi umidi, i problemi del 35/70 sono indipendenti da dove è stato conservato.
Entrambi i fenomeni sono progressivi, spesso (non sempre) facilmente riparabili. Capitano anche con lenti nuove, i funghi in particolare
Scollatura : è un distacco di due lenti assemblate per stare attaccate, in genere inizia in zona periferica, può fermarsi o proseguire, quasi sempre è molto ben visibile perchè si nota un arcobaleno tra le lenti. Difficile da risolvere, raro con lenti nuove
Disassamento: in seguito ad una botta, una o più lenti si disassano rispetto allo schema ottico originale, dando origine a fenomeni di scarsa nitidezza, spesso visibile ai bordi, che non sono più omogenei tra loro per resa. Quasi impossibile da vedere ad occhio, richiede centri specializzati per lo smontaggio e il ricentraggio . Naturalmente capita con qualunque ottica...
Se un'ottica relativamente recente passa da ottime prestazioni a risultati scadenti, il primi indiziato è un colpo preso, per cui ha fatto bene il riparatore a consigliare un centro Nikon, in quanto in possesso delle dime e di altri strumenti di altissima precisione per il riallineamento delle ottiche. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|