photo4u.it

consiglio kit flash: elinchrom VS bowens - nuova domanda

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carlo.515
utente

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 12:43 pm    Oggetto: consiglio kit flash: elinchrom VS bowens - nuova domanda Rispondi con citazione

Ciao!
Vorrei acquistare un kit flash da studio.
Ho individuato questi due che hanno circa lo stesso prezzo:

- Bownes Kit 2 Esprit Gemini 400 http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_marca=0&flg_stockOfferte=&id_articolo=9830150

- Elinchrom - D-Lite 4it To Go Set http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_marca=0&flg_stockOfferte=&id_articolo=9880802

Quale mi consigliate? Perché?
Grazie!
Ciao!

Ultima modifica effettuata da carlo.515 il Ven 15 Ott, 2010 12:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due ottimi kit, qualunque sia quello che scegli, scegli bene.

Con i d-lite hai il vantaggio di avere i radiocomandi compresi nel kit, con i bowens devi usare i cavi o le fotocellule normali.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlo.515
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Sono due ottimi kit, qualunque sia quello che scegli, scegli bene.

Con i d-lite hai il vantaggio di avere i radiocomandi compresi nel kit, con i bowens devi usare i cavi o le fotocellule normali.

Grazie per la risposta!
Come accessori, robustezza, affidabilità sono analoghi?
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono entrambi marchi storici e di qualità, entrambi con una vasta gamma di accessori, originali o compatibili...

Io lavoro con Elinchrom, ho i Quadra, e per la mia esperienza posso dire che Aproma è una ditta molto seria, quando ho avuto bisogno di assistenza sono stati rapidi e cortesi.

Per il resto, è un po la differenza che sta tra nikon e canon... è questione di gusti, non di prestazioni.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlo.515
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Sono entrambi marchi storici e di qualità, entrambi con una vasta gamma di accessori, originali o compatibili...

Io lavoro con Elinchrom, ho i Quadra, e per la mia esperienza posso dire che Aproma è una ditta molto seria, quando ho avuto bisogno di assistenza sono stati rapidi e cortesi.

Per il resto, è un po la differenza che sta tra nikon e canon... è questione di gusti, non di prestazioni.

Ciao,
scusate se riprendo questo post, ma avrei un'altra domanda: ho visto che le fotocellule dei d-lite hanno un sistema di autoapprendimento del numero di prelampi della macchina fotografica per attivarsi al momento giusto.
Mi sembra che i bowens non abbiano questa opzione, e allora mi chiedevo se possono essere attivati dalle fotocellule o se devono essere utilizzati con i cavi syncro o con dei trigger.

Li userei con una 7d, però non so se e quanti prelampi emette questa macchina utilizzando il flash in manuale...

Potete aiutarmi?
Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nuvolablues
utente

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si è capito che i due modelli discussi in questo topic hanno caratteristiche e prezzo simile.
Per quanto riguarda la manutenzione pero' come si comportano?
Ad esempio le lampade hanno lo stesso prezzo/durata? o gli accessori (softbox, ombrelli,...) hanno la stessa fascia di prezzo o qualità?

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlo.515 ha scritto:
ho visto che le fotocellule dei d-lite hanno un sistema di autoapprendimento del numero di prelampi della macchina fotografica per attivarsi al momento giusto.
Mi sembra che i bowens non abbiano questa opzione, e allora mi chiedevo se possono essere attivati dalle fotocellule o se devono essere utilizzati con i cavi syncro o con dei trigger.

Potete aiutarmi?

con i dlite ti "regalano" il radiocomando .....IMHO non userai mai il sistema di autoapprendimento. Smile

Circa la domanda sul prezzo degli accessori ecc....basta consultarsi i listini online di qualche rivenditore per farsi gli opportuni paragoni no? Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nuvolablues
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Circa la domanda sul prezzo degli accessori ecc....basta consultarsi i listini online di qualche rivenditore per farsi gli opportuni paragoni no? Smile

ma non lo sai che l'uomo è un animale pigro? LOL

khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenderei i d-lite (anzi, posso quasi dire che prenderò i d-lite) proprio per il radiocomando integrato (io ho già trigger e receiver).

quoto inoltre matteo su aproma, sono molto seri.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nuvolablues
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha senso usare dei flash come i d-lite all'esterno con una batteria portatile tipo l'accoppiata alienbee+vagabond?
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, a quel punto ti pigli un generatore RX Quadra con due torce.
Vai a fine pagina
marco13
nuovo utente

Iscritto: 18 Nov 2010

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti
a proposito dei d-lite elincrom:
1)differenza con la serie rx e solo di robustezza o anche di qualità della luce; perchè un professionista che non necessità di grandi potenze non potrebbe usare la serie d-lite
2)gli accessori professionali del sitema elincrom (parabole, griglie, modellatori, ecc..) sono compatibii con la serie d-lite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marco13 ha scritto:
ciao a tutti
a proposito dei d-lite elincrom:
1)differenza con la serie rx e solo di robustezza o anche di qualità della luce; perchè un professionista che non necessità di grandi potenze non potrebbe usare la serie d-lite
2)gli accessori professionali del sitema elincrom (parabole, griglie, modellatori, ecc..) sono compatibii con la serie d-lite

1) la serie Ranger si divide in Quadra (400ws come i D-lite) e in RX 1200 e 2400 (intesi come ws), la serie D-lite è monotorcia, si attacca alla presa di corrente, mentre i quadra funzionano a batteria, la potenza è la stessa, i quadra emettono un lampo più rapido e più adatto a congelare l'azione
2) gli accessori sono tutti compatibili, per i d-lite credo si installino direttamente sula portaparabola, per i quadra che hanno la torcia mini c'è un'adattatore.

Vai a fine pagina
nuvolablues
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungerei ai kit sin qui discussi anche il walimex pro VC-400/400/300
qualcuno lo conosce? non dovrebbe essere male... che dite?

invasione
utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy riuppo questa discussione ..
forse è meglio che farne un altra ..

io sono indeciso dei d-lite quale kit prendere .. se il 2/4 o il 4 Very Happy
non mi convincono quei softbox da 60 li vedo estremamente piccoli per fare un corpo intero solo per fare visi o mi sbaglio?
magari si smonta il soft e si puo usare ombrello??

1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invasione ha scritto:
Very Happy riuppo questa discussione ..
forse è meglio che farne un altra ..

io sono indeciso dei d-lite quale kit prendere .. se il 2/4 o il 4 Very Happy
non mi convincono quei softbox da 60 li vedo estremamente piccoli per fare un corpo intero solo per fare visi o mi sbaglio?
magari si smonta il soft e si puo usare ombrello??

Il 4 senza dubbio, più potenza è sempre meglio, al massimo la abbassi!

Per i softbox, li smonti e puoi metterne di più grossi, o usare gli ombrelli.
Comunque, io uso i quadra con i soft da 40 e non ho mai avuto problemi con le figure intere, dipende come piazzi le luci e che effetti vuoi ottenere, ma considerato che puoi lavorare a distanze notevoli, coprire due metri di campo è un gioco da ragazzi

Vai a fine pagina
invasione
utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Very Happy
domanda stupida .. un 580 ex II o un 430 EX II a quanta potenza di flash si possono quantificare .. cio è un 580 watt emette la stessa potenza di un 200watt?

1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: