photo4u.it

d300s a 3200iso...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
james81
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 6:09 pm    Oggetto: d300s a 3200iso... Rispondi con citazione

salve a tutti....premetto che sono contentissimo dei risultati che mi da la mia d300s ma volevo sapere dagli altri possessori come si comporta la loro bestiolina a 3200 iso...io ho notato che fino a 2500 regge benissimo ma a scattando a 3200 perde tantissimo..la grana è evidente anche sulle parti in chiaro figuriamoci sui neri...è la mia o lo fanno tutte?
...indipendentemente dagli obiettivi usati...

NIKON D800+14-24 f2.8 , 24-70 f2.8 ,f 50 f1.4, 105 f2.8, 30-300 f3.5-5.6,16-85, tokina 12-24, SB 800, manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con che tempi scatti? Io ho notato che con tempi più rapidi di 1/60 s, o, meglio ancora, 1/125 s il rumore a 3200 diminuisce parecchio.
Se hai il d-lighting attivo abilitato, disabilitalo.
Come tieni la riduzione del rumore sugli alti ISO ? Io la tengo disabilitata, o, al limite, al minimo.
Scatti in jpeg, oppure raw?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
james81
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da un po' in raw..ora che mi ci hai fatto pensare il d-lighting era attivo e l'NR era pure attivo sul normale...ora disattivo tutto e provo...

NIKON D800+14-24 f2.8 , 24-70 f2.8 ,f 50 f1.4, 105 f2.8, 30-300 f3.5-5.6,16-85, tokina 12-24, SB 800, manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che buona parte della colpa era del d-lighting.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
james81
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto una prova volante....NR attivo migliora la foto....quindi lho riattivato...e il D-L. non e che funziona male...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

james81 ha scritto:
ho fatto una prova volante....NR attivo migliora la foto....quindi lho riattivato...e il D-L. non e che funziona male...

NR abbassa il rumore, ma riduce i dettagli. Va a gusti personali che impostazione si preferisce per l'NR: tutte sono valide.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una D300; fino a 1600 ISO e' accettabile, oltre, mi fa' ca@are... con NR low e zero D-lighting
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 10:43 pm    Oggetto: Re: d300s a 3200iso... Rispondi con citazione

james81 ha scritto:
salve a tutti....premetto che sono contentissimo dei risultati che mi da la mia d300s ma volevo sapere dagli altri possessori come si comporta la loro bestiolina a 3200 iso...io ho notato che fino a 2500 regge benissimo ma a scattando a 3200 perde tantissimo..la grana è evidente anche sulle parti in chiaro figuriamoci sui neri...è la mia o lo fanno tutte?
...indipendentemente dagli obiettivi usati...

Rallegrati del risultato. Per le mie esigenze regge al max i 1600ISO, oltre (2000-2500ISO) serve una discreta passata con Neat Image o Noise Ninja.
A 3200ISO non se ne parla.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Con che tempi scatti? Io ho notato che con tempi più rapidi di 1/60 s, o, meglio ancora, 1/125 s il rumore a 3200 diminuisce parecchio.

ma sei sicuro? io non ne ho mai sentito parlare, nel senso che per me il rumore è legato al numero dei fotoni raccolti nel pozzetto del pixel e poi alla loro trasformazione in segnale elettrico e elaborazione. Se lo stesso numero di fotoni è stato raccolto con un diaframma chiuso e un tempo più lungo o viceversa, non fa nessuna differenza.
Però questo è quello che credo io, sarei davvero interessato se tu hai letto dei fatti diversi o se ti basi sulla tua esperienza. Non è che per caso le tue foto a tempi più lunghi sono state fatte in condizioni di luce più forte? Hai fatto dei confronti a/b nella stessa situazione?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto delle prove, con lo stesso soggetto, a pochi istanti di distanza una dall'altra.
Non so se ho ancora gli scatti, ma sono test che può fare chiunque, con qualunque reflex, in qualunque momento (tranne che a mezzogiorno, nel mese di luglio Smile ).

Se poi ci sono modi migliori di ottenere basso rumore, o ho sbagliato qualcosa, sono disponibile a fare pubblica ammenda Smile

[OT] Ti dirò di più: con la Canon G9, se scatto ad alti ISO (alti per una compatta,cioè 400, max 800 ISO), riducendo la risoluzione a 8 Mpixel, invece che usare i 12 Mpixel, il rumore cala parecchio. Molto a spanne, direi che guadagni circa uno stop.
Dato che i 12 Mpixel su una compatta sino comunque une mera illusione, io la tengo sempre a 8 Mpixel, e vivo felice. [/OT]
Ho letto da qualche parte che lo stesso succede con le relfex Canon. Con le reflex Nikon, invece ciò non succede.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io a volte mi lamento del rumore negli scatti sopra i 1600 iso...ma poi penso a quello che ottenevo con la "vecchia" D50 a 800 iso e....che progressi!!!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3200 è l'ultima spiaggia, ma è ancora usabile
bisogna solo stare attenti a non sottoesporre e sviluppare il raw a modino, ma è usabile

Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3200 starei ben attento anche su un fx...figurarsi su dx...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai a 3200 e vedi che grana in bianco nero... LOL
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UMB ha scritto:
anche io a volte mi lamento del rumore negli scatti sopra i 1600 iso...ma poi penso a quello che ottenevo con la "vecchia" D50 a 800 iso e....che progressi!!!!

Pensa io che uso ancora tanta pellicola che gran risate mi faccio... Very Happy

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
Pensa io che uso ancora tanta pellicola che gran risate mi faccio... Very Happy

B/N e pellicola? Adoro il TMax 3200.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
james81
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... Surprised ..caspita' da cio che leggo devo essere ben contento dei risultati della mia 300s...che fino a 2000 è pressoche impeccabile,certo non a condizioni di luce estreme..ma fatemi capire;la nuova d7000 che annuncia iso fino a 25600... Mah che dovrebbe significare..che almeno a 10'000 iso dovrebbe essere ottima?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima o buona è una cosa soggettiva perchè ognuno ha una soglia di tollerabiltà propria, comunque tra la D300 e la D7000 ci sono più di tre anni di differenza, che in campo tecnologico sono tanti, ad ogni modo, dai raw che ho visto in rete è certamente più performante della D300.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella discussione dedicata alla D7000 c'è un utente del forum che l'ha appena presa. Tra un po' avremo in mani dati e confronti un po' oggettivi.
Comunque, da quello che si vede in giro, il guadagno della D7000 dovrebbe aggirarsi attorno a uno stop.
Poi bisogna stare attenti se si guarda solo al rumore, o anche alla conservazione dei dettagli, ad alti ISO. Per il solo rumore, basta una passata di carta vetrata fine, e se ne va, ma se ne vanno anche molti dettagli. Io personalmente preferisco un po' di rumore "sano" in più, ma anche molti dettagli in più, infatti tengo la riduzione rumore sempre disattivata. La attivo, al minimo, e non sempre, solo a 3200 ISO.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Per il solo rumore, basta una passata di carta vetrata fine, e se ne va, ma se ne vanno anche molti dettagli.

Dipende comunque dall'esposizione di partenza, da quale programma si usa e da come lo si usa.
Partendo da un'esposizione corretta, con un trattamento adeguato la perdita di dettaglio è percepibile solo in certi casi a forti ingrandimenti, ben altra cosa è la stampa finale: vorrei che vedessi i dieci 35 X 28 che tengo appesi di fronte, tutte foto di concerti scattate tra 1250 e 2500 ISO con d300 e trattate con neat image, senza rumore visibile, ma con le rughe di Braido sempre ben in vista!! (per la cronaca D300 + 105 VR f2.8 alla massima apertura ISO 1250).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: