|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 5:39 pm Oggetto: Username e password del modem... |
|
|
ciao a tutti,
vorrei chiedervi una curiosità che ho da tempo.
quando si accede alle impostazioni del modem, (andando su http://192.168.0.1), vengono chiesti nome utente e password.
io ho lasciato sia il nome utente che la password di default, che tra l'altro stanno scitte nell'etichetta appiccicata del modem.
faccio male a stare così o no?
è importante scegliere un nome utente e pw personalizzate anche per entrare nelle impostazioni del modem?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Credo sia indifferente. |
|
|
 |
renzo.zonin utente
Iscritto: 02 Feb 2009 Messaggi: 57 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Se il modem è Wi-fi, ti conviene cambiarle di corsa. Il motivo è semplice. Supponi che qualcuno riesca a scoprire la password per entrare sulla tua rete wireless. Se usi la protezione WEP basta un minuto e un semplice programma che quasiasi ragazzino può usare; se usi WAP ci vuole una mezz'ora, e bisogna saper usare due o tre programmi un po' più complessi, ma è comunque fattibile. Ora, chi ha accesso alla tua rete può andare all'indirizzo del router per prenderne il controllo. Per farlo, proverà le login e password di default del produttore del router. Una volta entrato, può fare quello che vuole, a seconda ovviamente del firmware del router. Potrebbe per esempio dare priorità di banda al suo collegamento, o addirittura cambiarti la password e bloccarti la rete, se è in vena di scherzi...
Se invece non conosce la password del router, può "solo" rubarti la banda, e ovviamente i suoi collegamenti risulteranno fatti da te a fini legali (ovvero, se questo scarica materiale pedofilo e la polizia postale lo intercetta, se la prende con te, che sei proprietario della connessione).
Quindi, in sintesi, se hai Wi-fi e vuoi stare ragionevolmente al sicuro devi:
1.Cambiare la password di default del router
2. Se il router lo permette, escludi la possibilità di cambiare i settaggi via wireless, in modo che il router possa essere controllato solo da un computer collegato via cavo Ethernet.
3. Cambia il nome di default della rete wireless (molti router trasmettono nomi con il loro marchio, per cui un intruso sa subito con cosa ha a che fare - indirizzo IP probabile del router e login e password di default in particolare)
4. Utilizza la protezione WAP2 che al momento è quella più robusta.
bye
R |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 7:38 pm Oggetto: |
|
|
a volte mi chiedo se ci sei o ci fai...
Lasciare le impostazioni di default su un modem wi-fi è come lasciare le chiavi di casa nella serratura della porta (ovviamente all'esterno).... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Le password di fabbrica che più o meno sono le stesse per tutti i modelli e marche e quindi facilmente identificabili, andrebbero sempre cambiate per sicurezza. _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 12:43 am Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | a volte mi chiedo se ci sei o ci fai...
Lasciare le impostazioni di default su un modem wi-fi è come lasciare le chiavi di casa nella serratura della porta (ovviamente all'esterno).... |
te pensa a non chiederti niente e a non rispodere ai miei post  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 12:46 am Oggetto: |
|
|
renzo.zonin ha scritto: | Se il modem è Wi-fi, ti conviene cambiarle di corsa. Il motivo è semplice. Supponi che qualcuno riesca a scoprire la password per entrare sulla tua rete wireless. Se usi la protezione WEP basta un minuto e un semplice programma che quasiasi ragazzino può usare; se usi WAP ci vuole una mezz'ora, e bisogna saper usare due o tre programmi un po' più complessi, ma è comunque fattibile. Ora, chi ha accesso alla tua rete può andare all'indirizzo del router per prenderne il controllo. Per farlo, proverà le login e password di default del produttore del router. Una volta entrato, può fare quello che vuole, a seconda ovviamente del firmware del router. Potrebbe per esempio dare priorità di banda al suo collegamento, o addirittura cambiarti la password e bloccarti la rete, se è in vena di scherzi...
Se invece non conosce la password del router, può "solo" rubarti la banda, e ovviamente i suoi collegamenti risulteranno fatti da te a fini legali (ovvero, se questo scarica materiale pedofilo e la polizia postale lo intercetta, se la prende con te, che sei proprietario della connessione).
Quindi, in sintesi, se hai Wi-fi e vuoi stare ragionevolmente al sicuro devi:
1.Cambiare la password di default del router
2. Se il router lo permette, escludi la possibilità di cambiare i settaggi via wireless, in modo che il router possa essere controllato solo da un computer collegato via cavo Ethernet.
3. Cambia il nome di default della rete wireless (molti router trasmettono nomi con il loro marchio, per cui un intruso sa subito con cosa ha a che fare - indirizzo IP probabile del router e login e password di default in particolare)
4. Utilizza la protezione WAP2 che al momento è quella più robusta.
bye
R |
grazie per la spiegazione |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|