Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 10:58 pm Oggetto: Foto Cult...rivista di P4U? |
|
|
Mi sapreste dire se c'è qualche collegamento?
Mi sembra di ricordare che qualcuno ci lavori.
Comunque complimenti per la rivista .
. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Ci lavora Emanuele Costanzo.
Il collegamento è evidente, un banner e le foto dei contest pubblicate. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: |
Il collegamento è evidente, un banner e le foto dei contest pubblicate. |
Quì c'ero arrivato(azz che cervellone che sono ) ed ecco il perchè della domanda, che ne fa seguire un'altra
Se si può dire, che tipo di collaborazione c'è o meglio come funziona? |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Nulla di particolare, Fotocult ci pubblica le foto e noi pubblicizziamo il fatto, nessuno dello staff lavora per loro  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 11:20 pm Oggetto: |
|
|
fabio contin ha scritto: | Nulla di particolare, Fotocult ci pubblica le foto e noi pubblicizziamo il fatto, nessuno dello staff lavora per loro  |
Non volevo assolutamente alludere a nulla di male , anzi, è bello vedere una rivista che si occupa seriamente di fotografia appoggindosi ad un buon diciamo eccellente forum di appassionati, ma soprattutto serio e con molte persone veramente competenti
P.S. Io mi autoescludo fra questi ultimi, considerando le molteplici cogl...rie che dico . |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 11:27 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 11:42 pm Oggetto: |
|
|
ne metto una anche io, vai  |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 7:33 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | ne metto una anche io, vai  |
E io niente???
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Morpheus utente

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 445 Località: Prov. Lecco
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 7:33 am Oggetto: |
|
|
Direi che è un MIX perfetto.
Utenti------>Forum--------->Rivista
 _________________ Giancarlo |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
io volevo aspettare fine anno per abbonarmi perchè volevo concludere un abbonamento che ho con altra rivista e sostituirla con Fotocult ma non ho resistito alla tentazione dell'offerta con gli arretrati e sono andato in posta di corsa
comunque è una bella rivista, non so quante abbiano un range di argomanti così vari, dal digitale al grande formato a corpi mobili
.
P.S Emanuele, se passo da Roma ho un caffè pagato?  _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è seguirli tutti bene sti argomenti... non la leggo tutti i mesi ma le prove delle digitali (compatte) non sempre sono all'altezza del resto della rivista, a parte le reflex digitali che prova direttamente Costanzo.
Un piccolo appunto: qualche numero addietro ho riletto con piacere l'articolo sulla macrofotografia con banco ottico del bravo Vacchiano.
Riletto con piacere perchè già pubblicato però sull'ottimo Nadir. |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 7:45 am Oggetto: |
|
|
Enrico... che offerta? Io stavo valutando l'abbonamento... che faccio sempre fatica a trovarla... che è però l'offerta di cui parli?
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 442
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 8:40 am Oggetto: |
|
|
Enrico53 ha scritto: | io volevo aspettare fine anno per abbonarmi perchè volevo concludere un abbonamento che ho con altra rivista e sostituirla con Fotocult ma non ho resistito alla tentazione dell'offerta con gli arretrati e sono andato in posta di corsa
comunque è una bella rivista, non so quante abbiano un range di argomanti così vari, dal digitale al grande formato a corpi mobili
.
P.S Emanuele, se passo da Roma ho un caffè pagato?  |
se vuoi, anche corretto! a modo mio...  |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 8:46 am Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | Enrico... che offerta? Io stavo valutando l'abbonamento... che faccio sempre fatica a trovarla... che è però l'offerta di cui parli?
Ciao!
A. |
abbonamento + tutti gli arretrati persi (da 4 a 14, quindi anche tutti) a 80 euro. chi ha le braccia per prendere gli arretrati direttamente al meeting romano risparmia altri 8 euro.
ciao |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 9:06 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Il problema è seguirli tutti bene sti argomenti... |
devi poterli avere tutti sotto mano gli argomenti, altrimenti cresci "incompleto". poi se vuoi operi scelte in base alle tue inclinazioni. ma se ami la fotografia vera non puoi e non devi trascurare nulla. il rischio peggiore è quello di diventare onanisti delle linee per millimetro. |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 9:43 am Oggetto: |
|
|
Emanuele Costanzo ha scritto: | devi poterli avere tutti sotto mano gli argomenti, altrimenti cresci "incompleto". poi se vuoi operi scelte in base alle tue inclinazioni. ma se ami la fotografia vera non puoi e non devi trascurare nulla. il rischio peggiore è quello di diventare onanisti delle linee per millimetro. |
Chiaramente si deve cercare di trattare ogni argomento (adoro gli articoli su medio e grande formato che vengono pubblicati su FotoCult, rappresentano il 90% dei motivi per i quali la compro), però a mio avviso il rischio peggiore è non riuscire a trattare bene tutti gli argomenti, non trattarne bene pochi come le linee per mm, che anzi credo sia cosa migliore: pochi (argomenti) ma buoni.
Le riviste offrono un servizio che viene pagato con il prezzo di copertina: non basta trattare tutto, bisogna trattare bene ogni argomento toccato dalla rivista, ecco perchè esistono diverse testate che si occupano di diversi aspetti con diversi livelli di approfondimento.
Parlare di bianconero è sicuramente possibile e auspicaile, però non si può pensare di raggiungere il livello di Black and White Photography che è dedicata esclusivamente al b/n, così come parlare di autori e mostre è importante, ma certo non si può raggiungere il livello di riviste dedicate all'argomento, stampate in misure e qualità maggiori e ricche di informazioni che su riviste generiche non troverebbero nemmeno spazio.
E' questione di inclinazioni, come giustamente dici, di trovare il giusto mix per accontentare i lettori, e infatti trovo che gli articoli sulle compatte digitali non siano all'altezza del resto della rivista, cosa che non significa che la rivista sia di basso livello, al contrario significa che ingenerale ha un livello superiore per argomenti che non siano le compattone, forse per una vostra inclinazione.
Detto tra noi, un paio di pagine di dati tecnici e test di laboratorio trovo siano utili (così come le impressioni di fotografi esperti) a formare un giudizio su di un'ottica, altrimenti si cresce "incompleti". |
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 10:38 am Oggetto: |
|
|
 _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 11:09 am Oggetto: |
|
|
sono stato un avido consumatore di grafici mtf fino a quando non ho comparto un obiettivo e ho scoperto che tali grafici esprimevano potenzialità teoriche. poi, lavorando per una nobile e decaduta rivista, i test ho iniziato farli io, avviato da maestri indiscutibili. e in dieci anni credo di aver trovato modo valido di dare una panoramica completa di ciò che conta in un obiettivo. ad iniziare con le prestazioni in controluce, non analizzate negli mtf, con le variazioni della caduta di luce ai bordi in funzione del diaframma, continuando con la rappresentazione effettiva della distorsione e con ingrandimenti di zone critiche per toccare con mano la nitidezza, intesa come imprescindibile connubio di risoluzione e contrasto.
non credo che il professionista di turno sia abbastanza oggettivo da dare un parere universale: se quell'obiettivo gli ha permesso di fare una buona foto ne sarà entusiasta, altrimenti... chi fa i test ha maneggiato più obiettivi di qualunque professionista, conosce i sistemi di più marche e se non è incapace, sa unire le rilevazioni di laboratorio (mire ottiche et similia) alle prove pratiche sul campo. i grafici sono una rappresentazione incompleta. se sai leggere l'italiano, il commento del redattore è più eloquente, onesto e reale.
alle compatte abbiamo sempre riservato un ruolo marginale, convinti che siano protagoniste di una fase di transizione che, dati alla mano, sta già galoppando verso il tramonto.
la rivista perfetta non esiste e anche quelle monotematiche non mi sembrano dei miracoli dell'editoria. e comunque non può esistere in Italia, dove editori troppo superbi fuori e modesti dentro hanno tenuto a livello minimo la cultura fotografica per decenni.
non credevo comprassi FOTO Cult, visto che arriva tutti i mesi gratis nell'azienda in cui lavori. evidentemente ci tieni e te ne sono grato. |
|
|
 |
|