photo4u.it

Corredo: pace dei sensi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 3:10 pm    Oggetto: Corredo: pace dei sensi? Rispondi con citazione

Premesso che sto aspettando gli ultimi arrivi, quindi il mio entusiasmo é pre-utilizzo. Ad ogni modo volevo condividere quello che spero sará il mio corredo per un po' di tempo nella speranza di aver trovato il giusto set per le mie esigenze.

Innanzi tutto ho una 500D, comprata a Natale e primissima reflex. Nel kit c'era il 18-200 IS.

In arrivo c'é il 12-24 Tokina che spero possa diventare la mia lente di base. Affiancate ad essa ho il Sigma 30/1.4 d il Canon 85/1.8, con l'aggiunta del TC Kenko 1.4. In questo modo copro fino ai 120mm (190 eq.) con ottima qualitá e luminositá.
Dovró cambiare lente, ma questo non mi spaventa. In fondo sono tre lenti piccole, e di base pensavo di uscire col 12-24 on-body e l'85+Kenko in tasca, lasciando il 30ino per le situazioni piú difficili.

Per i casi di pigrizia mi tengo lo zoomone, che male non fa e che sto apprezzando sempre piú, nei suoi limiti.

Di base faccio foto street/life, o per documentare viaggi/escursioni. Quello che un giorno vorrei fare é fotografare l'uomo nei suoi vari ambienti e coglierne le differenze e le trasformazioni.
Niente Macro ne Naturalistica. Niente Matrimoni o Studio.

Che ne dite? Sparate a zero i vostri commenti e critiche, cosí magari sorgono delle carenze Smile

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luigi, ti dico la mia:

La scelta dell'85 + TC per non mi convince molto. Per "allungarti" ulteriormente penserei più ad un 70/200 o a un 200 fisso

L'85 comunque è ottimo, lo usa la mia ragazza su 550D e va benissimo.
il Sigma 30 non so come performi ma mi pare ok dalle recensioni.

Io ho spostato e sto spostando il mio corredo verso i fissi e trovo che non sia necessario coprire tutte le distanze, con qualche passo si arriva di solito dove si vuole (su FF passo da 14 a 50 a 135).

Poi se tieni lo zoommone quando ti serve zoommare...bhe hai quello!

Per il tuo genere, pur praticandolo molto poco io mi trovo ottimamente con il 50 su FF quindi tu col 30 dovresti andare bene.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corredo "pace dei sensi"? Illuso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

Quoto Very Happy, gli obiettivi creano "dipendenza" Very Happy.

Battute a parte, il 12-24 è un ottimo "tuttofare" su aps-c (non ai livelli del 17-50) ma come lente unica copre esigenze di street e non.

L'unica cosa che è "solida" e pesantuccia su un corpo come la 500d, valutalo se devi portar la reflex al collo per una giornata.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Lo so!!

Grazie dei commenti. Non vedo l'ora di fare qualche prova (per qualche mese) sul campo e vedere come mi trovo; poi vi diró.
Il 12-24 é la lente che sta arrivando e non sto nella pelle per provarla; non avevo mai pensato che potesse essere pesante Triste Vedremo!

Abs.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il corredo pace dei sensi non esiste.
Esiste il conto in banca pace dei sensi, ma - ahimè - non è il mio caso...

Cmq ti posso dire che ho usato a lungo il 12-24 come tuttofare e mi ci trovavo benissimo, molto più che con il 17-55... ovviamente tutto dipende dal modo di fotografare di ciascuno...
Adesso ho dato via il tutto per passare al formato pieno... corredo 17-35 + 50 + 70-200.

gigigigi
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Update!

A capodanno (a Venezia) ho avuto finalmente la possibilitá di provare sul campo il corredino: tokina 12-24 + 85/1.8 (+ kenko x1.4) su 500D.

Un paio di considerazioni:

1) Innanzi tutto, mi sono trovato benissimo con il tokina, che ho usato nel 90% dei casi, per panorami e ritratti ambientati. I 12mm sono un godereccio nuovo mondo, soprattutto negli angusti calli veneziani, e i 24mm mi permettono di arrivare ad un quasi normale piú che sufficiente nei casi in cui non si voglia un angolo ampissimo (mezzi busti, etc..) Il peso della lente non mi disturba e la nitidezza é eccellente. Inoltre a 12mm mi sono trovato a scattare a 1/10 senza micromossi eccessivi, il che é un plus non indifferente Smile

2) Lato tele, non ho usato il kenko, visto che i 120mm equivalenti dell'85 sono stati piú che sufficienti; ho usato il tele solo per ritratti e alcuni paesaggi, nonché per cogliere dettagli qua e lá. Rinnovo il mio amore per questa lente, davvero pazzesca!!! Devo solo imparare ad usarla, eheheh!!

3) Cambio lenti: il 12-24 é un po' ingombrante, ma é quasi sempre on body; l'85 sta in tasca (della giacca) quindi sempre a portata di mano. Ho avuto fortuna: non ha mai piovuto, quindi il cambio della lente mi prendeva al piú 10 secondi. Niente di infattibile, quindi, anzi (per chi si compra gli zoom perché non vuole cambiare lente...)

Conclusioni: andare in giro con 12-24 e 85 é stata un'idea vincente! Sinceramente non ho sentito la mancanza di tele piú lunghi (e cmq avrei avuto il kenko) e il buco da 24 a 85 non mi ha disturbato; al limite scatto a 24 e croppo qualcosina dopo, cosí uso questi benedetti 15MP in modo utile. Arrivare a 12 in basso, invece, mi ha regalato foto nuove rispetto ai piú diffusi 17/18mm.

Mi rendo conto che questo corredo non sia adatto a tutte le occasioni, anzi; ma potendo contare sul 18-200 e il sigma 30/1.4 mi sento coperto. Tutta sta nel portarsi dietro le lenti giuste Smile

Fine update. Ciao!

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: