Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianni2006 nuovo utente
Iscritto: 20 Giu 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 06 Nov, 2010 5:49 am Oggetto: tamron 28-75, prime impressioni |
|
|
ciao a tutti, mi è appena arrivato il tamron 28-75 f2.8, acquistato al posto del canon 24-70 f2.8, dato che sono focali che uso raramente, e non volevo spendere più di mille euro per una lente che non sfrutterrei a dovere, e in più ho il sigma 50 f1.4 che dopo la regolazione fine, sto incominciando ad apprezzare sempre più.
Ho fatto qualche scatto e vorrei condiverlo con voi, e anzi attendo gli esperti, per un giudizio più approfondito, anche se a me non pare proprio malaccio.
ciao
http://img574.imageshack.us/i/img2912.jpg/
http://img72.imageshack.us/i/img2926f.jpg/
http://img801.imageshack.us/i/img2905y.jpg/
http://img573.imageshack.us/i/img2891.jpg/
http://img560.imageshack.us/i/img2879.jpg/
http://img560.imageshack.us/i/img2851.jpg/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Sab 06 Nov, 2010 11:48 am Oggetto: |
|
|
discorso trito e ritrito, è un buon obiettivo, campione per prezzo/qualità perchè costa 1/6 dell'equivalente nikon (24/70 AFS) col quale l'ho sostituito da un po', e contro il quale crolla clamorosamente come qualità d'immagine da f2.8 a f4, piacevolezza dello sfocato, qualità costruttiva in generale, precisione e velocità dell'autofocus e tropicalizzazione.
Nel compenso un buon obiettivo, che mantiene nel tempo un buon valore di mercato. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
gianni2006 nuovo utente
|
Inviato: Sab 06 Nov, 2010 4:11 pm Oggetto: |
|
|
alesse, grazie della tua disamina sul tamron soprattutto verso quegli utenti che sono indecisi o si sono approciati da poco alla fotografia come me, e che non erano al corrente dei discorsi triti e ritriti di cui parli.
Oggi sono uscito a provare il tamron, che dire, l'af ne canna qualcuna in più delle serie l , ma vorrei vedere......con quello che costano.
Comunque sono soddisfatto della lente.
posto qualche altra foto senza nessun intervento di pp.
http://img189.imageshack.us/i/img3018n.jpg/
http://img710.imageshack.us/i/img3004n.jpg/ |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Sab 06 Nov, 2010 11:52 pm Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: | discorso trito e ritrito |
Sicuramente... Ma ci sono discorsi più banali e fastidiosi che continuano ad essere ripetuti, come quelli sul miglior obiettivo in assoluto o su quale sia il brand migliore.
Quella di gianni2006 è l'ennesima, ma non per questo meno degna di nota, testimonianza sulla qualità ottica, ormai assodata, di questo Tamron, entrato di diritto in quella ristretta élite di eccellenti obiettivi universali, come i suoi fratellini 90/2.8, 180/3.5, 17-35/2.8-4 ecc.
L'unico "punto debole" è l'af non a livello dei vari "Canikon" ma, onestamente e come scritto, costa da 1/4 ad 1/6 degli originali... Ad ogni tasca la propria scelta...  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Dom 07 Nov, 2010 12:14 pm Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: | discorso trito e ritrito... |
_Thor_ ha scritto: | Sicuramente... Ma ci sono discorsi più banali e fastidiosi che continuano ad essere ripetuti, come quelli sul miglior obiettivo in assoluto o su quale sia il brand migliore. |
...guardate che la mia non era una risposta polemica, ma è innegabile che il discorso è stato pluriaffrontato con le solite questioni e discussioni di cui ogni thread al riguardo si è animato. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
gianni2006 nuovo utente
|
Inviato: Dom 07 Nov, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Dato che avevo esclusivamente obiettivi canon, eccetto il sigma 50 1.4 che ho però dovuto regolare a +19 sulla mia 5dII, il mio intento era anche valutare un nuovo obiettivo di una marca di cui ancora non avevo mai comprato niente. (vedi problemi con il sigma.), e quindi cervavo un parere tecnico oltre il mio, che potesse essere d'aiuto a me e a chiunque altro fosse interessato al tamron. |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
|
|
 |

|
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 9:00 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | AH!!!
Avevo letto qualcosina, ma non capivo!
E' vero che il motorino e' parecchio lento?
Cambia altro, nel motorizzato? |
io quando dovevo prenderlo avevo fatto tutte le ricerche del caso e risultava che la differenza di velocita' era notevole, nn so se ci siano altre differenze di qualita' non credo
io FORSE vendo il mio SE babbo natale mi porta il 24-120 F4 ...  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |

|
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 9:07 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Grazie; te lo auguro, ma che prezzo ha sto F4...  |
si un po alto, fosse stato un po meno nn ci pensavo tanto...ma seguendo bene i forum alla fine pare ne valga la pena, l'unica cosa che mi disturba e' la distorsione, ma quella si corregge
se puoi aspettare qualche settimana posso venderti il mio, ti posso assicurare che e' come comprarlo in negozio  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 10:04 pm Oggetto: |
|
|
sarei curioso di vedere nua prova di questo tamron a F4 contro lo zoommone F4 nikon nuovo.. _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 10:20 pm Oggetto: |
|
|
omysan ha scritto: | sarei curioso di vedere nua prova di questo tamron a F4 contro lo zoommone F4 nikon nuovo.. |
credo di poterti accontentare tra qualche giorno, mi aspetto che le differenze siano quasi zero, il punto forte del nuovo nikon e' la sua versatilita', il tamron sul punto di vista della qualita' nn ha niente da recriminare, poi se si fa il rapporto qualita' prezzo credo sia uno degli obiettivi migliori in circolazione _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 10:39 pm Oggetto: |
|
|
il 28-75 è un pò vecchiotto e non so se lo fanno ancora, cmq pare che non tutti gli esemplari fossero uguali...alcuni hanno problemi di focus...
meglio il più recente 17-50 |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | il 28-75 è un pò vecchiotto e non so se lo fanno ancora, cmq pare che non tutti gli esemplari fossero uguali...alcuni hanno problemi di focus...
meglio il più recente 17-50 |
io li ho avuti entrambi, sono entrambe due OTTIME ottiche per eisgenze diverse, una piu portata sul grandangolo una piu sul tele.
hanno entrambe una ottima nitidezza, un punto in piu lo ha lo sfocato del 28-75. Dipende dall'uso che se ne vuole fare, io il passaggio dal 17-50 al 28-75 l'ho fatto perche' avevo gia' un grandangolo, e poi me lo sono ritrovato su FF dove si comporta davvero benone! _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 11:38 pm Oggetto: |
|
|
pincopall ha scritto: | credo di poterti accontentare tra qualche giorno, mi aspetto che le differenze siano quasi zero, il punto forte del nuovo nikon e' la sua versatilita', il tamron sul punto di vista della qualita' nn ha niente da recriminare, poi se si fa il rapporto qualita' prezzo credo sia uno degli obiettivi migliori in circolazione |
te ne sarei molto grato.
potrebbe essere il mio prossimo obiettivo..
sto pensando di passare dal 18-70 al 12-24 tokina e 28-75 tamron _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 11:50 pm Oggetto: |
|
|
omysan ha scritto: | te ne sarei molto grato.
potrebbe essere il mio prossimo obiettivo..
sto pensando di passare dal 18-70 al 12-24 tokina e 28-75 tamron |
ah guarda ti posso dirlo di farlo subito senza farti nessun test
il 24-120 nikon sarebbe una soluzione molto piu costosa e soprattutto su DX non avresti grandangolo...io ho vissuto per anni con il sigma 10-20 e il tamron 28-75 su DX e mi sono trovato sempre benone....il passaggio a FF ha portato non pochi stravolgimenti... _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 11:15 am Oggetto: |
|
|
bello, non lo conoscevo....sembra un ottimo walkaround da montare in vacanza in giro... risparmiando non poco sui serie L dal range focale simile. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 12:09 pm Oggetto: |
|
|
un ottima lente l'ho avuta anche quando avevo la D700,su dx perdi un po di grandangolo ma ci guadagni dal lato tele lo trovo ottimo su dx se ci vuoi fare anche uqalche ritrattino  |
|
|
 |
|