Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 8:24 am Oggetto: Schiarire le ombre con Photoshop |
|
|
Voi avrete già pensato al comando "luci/ombre" ... ma io inizio a detestarlo in quanto "pastella" tutti i colori rendendo innaturale la foto .
Sui ritratti poi crea delle cose abominevoli .
Esistono altre strade per "aprire" le ombre oltre al "schiarisci" del camera RAW ? Spesso mi capita di voler schiarire le ombre e , magari , solo in alcune zone .
Sapete aiutarmi ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Dipende molto dalle informazioni contenute nelle ombre, perchè come per i bianchi bruciati, anche i neri possono essere irrecuperabili o con informazioni non sufficienti al loro recupero.
Poi c'è anche il problema del rumore che affiora, perchè aprire le ombre è più o meno come aumentare la sensibilità iso in quelle zone.
Se posti un esempio di risultato "abominevole", ti si può dire qualcosa in più.
In CameraRaw, un'altra strada per aprire le ombre potrebbe essere quella delle curve.... non mi vengono in mente alternative. Comunque, fuori da CameraRaw, se lo strumento luci e ombre non è sufficiente la vedo dura trovare una strada migliore.  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 7:20 pm Oggetto: Re: Schiarire le ombre con Photoshop |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Voi avrete già pensato al comando "luci/ombre" ... ma io inizio a detestarlo in quanto "pastella" tutti i colori rendendo innaturale la foto .
Sui ritratti poi crea delle cose abominevoli .
Esistono altre strade per "aprire" le ombre oltre al "schiarisci" del camera RAW ? Spesso mi capita di voler schiarire le ombre e , magari , solo in alcune zone .
Sapete aiutarmi ? |
Ajustment layer
Layer Mask
Curves
Puoi gestire in modo molto preciso la quantità di "schiarimento" ad ogni punto tonale delle tue ombre, spennellando la maschera con varie gradazioni di grigio...
Difficile avere maggior controllo....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 8:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie signori !
Però non mi sono spiegato bene . Io uso attualmente il comando "ombre luci" talvolta mascherato con dei livelli in modo da agire dove mi occorre .
Quello che non mi piace per niente è il "pastellare" dei colori . Questo comando tende a far assumere alla mia fotografia , un aspetto quasi da cartone animato . Non so se mi spiego .
Postare un esempio in questo caso mi risulta difficile perchè so che con i ritratti ci sono sempre mille menate ... però se mi capita un esempio senza volti lo metto qui subito . _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 2:22 pm Oggetto: |
|
|
posta un ritratto con gli occhi pixellosi, effetto lucignolo di italia 1
selezioni gli occhi e fai filters->pixelate->mosaic  |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Il comando luci-ombre di photoshop, per quel poco che l'ho usato io (in quanto per questo tipo di problema preferisco agire sul raw con i comandi di lightroom o camera raw) mi sembra che funzioni bene se non si cerca di esagerare con i valori in percentuale, altrimenti è vero, si rischia di ritrovarsi con un'immagine molto appiattita ed irreale, poi comunque è sembre meglio usarla localmente e con una maschera di livello in maniera da dosare l'effetto in maniera più precisa.
Trovo utile a volte in alternativa a luci-ombre, per schiarire solo localmente, applicare un livello di grigio medio con metodo sovrapponi e poi andare a schiarire col pennello usando l'opacità necessaria ma sempre molto delicatamente, una specie di brucia-scherma più preciso e meno invadente. _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver
Ultima modifica effettuata da daniele56 il Ven 05 Nov, 2010 6:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 6:01 pm Oggetto: |
|
|
daniele56 ha scritto: | Il comando luci-ombre di photoshop, per quel poco che l'ho usato io (in quanto per questo tipo di problema preferisco agire sul raw con i comandi di lightroom o camera raw) mi sembra che funzioni bene se non si cerca di esagerare con i valori in percentuale, altrimenti è vero, si rischia di ritrovarsi con un'immagine molto appiattita ed irreale, poi comunque è sembre meglio usarla localmente e con una maschera di livello in maniera da dosare l'effetto in maniera più precisa.
Trovo utile a volte in alternativa a luci-ombre, per schiarire solo localmente, applicare un livello di grigio medio con metodo sovrapponi e poi andare a schiarire localmente col pennello e usando l'opacità necessaria ma sempre molto delicatamente, una specie di brucia-scherma più preciso e meno invadente. |
L'importante è schiarire le ombre senza spostare eccessivamente il punto di nero.
Per questo è meglio usare le curve su livelli mascherati. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Domanda banale: si usa il contagocce+Ctrl per trovare sulla curva il punto da schiarire? o ci sono altri sistemi? _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 6:53 pm Oggetto: |
|
|
daniele56 ha scritto: | Domanda banale: si usa il contagocce+Ctrl per trovare sulla curva il punto da schiarire? o ci sono altri sistemi? | Il contagocce si attiva da solo nel momento in cui apri lo strumento "Curve" e basta cliccare sul punto dell'immagine che interessa modificare per far comparire un segno nel rispettivo punto delle curve. |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Non avevo attivato l'opzione automatica sulla finestra delle curve, e mi ritrovavo bloccato con lo strumento precedentemente usato  _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 11:08 pm Oggetto: |
|
|
daniele56 ha scritto: | Trovo utile a volte in alternativa a luci-ombre, per schiarire solo localmente, applicare un livello di grigio medio con metodo sovrapponi e poi andare a schiarire col pennello usando l'opacità necessaria ma sempre molto delicatamente, una specie di brucia-scherma più preciso e meno invadente. |
Ti ringrazio !
Sto provando questa procedura e mi pare funzionare bene . Bisogna che faccia molta pratica però mi sembra utilissimo ! _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 11:10 pm Oggetto: |
|
|
raffaele75 ha scritto: | posta un ritratto con gli occhi pixellosi, effetto lucignolo di italia 1
selezioni gli occhi e fai filters->pixelate->mosaic  |
Intanto inizio a pasticciare con questo sistema .
Alla prima foto significativa vi tedio con l'esempio !  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 06 Nov, 2010 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Gli strumenti citati, fanno tutti la stessa cosa: modificano la curva tonale di contrasto dell'immagine, che viene prima di tutto fissata al momento di elaborare il RAW (in macchina o con il convertitore).
Ogni strumento può avere un'azione più o meno marcata (fino ad essere esagerata) ma la pappa à la stessa.
La modifica eccessiva della curva fa uscire l'immagine da quel canone visivo a cui la fotografia chimica ci ha educato (qui la curva non poteva essere stravolta) e così ci sembra di vedere qualcosa di non-fotografico.
Anche quando critichiamo un HDR/Tone mapping eccessivo è sempre di questo che parliamo. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|