Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BurtBaccara utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 523 Località: Varesina Street - Milan
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 10:50 am Oggetto: Non scatto più |
|
|
Mi riferisco a quanto un mio amico mi esorta a fare ("E se non è il momento di fare una fotografia, non la fare. Non fa niente. Arriverà un momento diverso." )
Per una cosa o per l'altra ultimamente sto facendo pochissime foto e di ciò mi rammarico.
Mi rammarico in quanto quando sono in giro vedo cose,soggetti,situazioni,colori che mi piacerebbe fotografare.
Spesso cerco di memorizzare il luogo con l'intento di ritornarci.
Il fatto è che alla fine, non scatto più, non torno in quei posti, la dico tutta; in questo momento è come se non avessi voglia di sbattermi per fare le foto, ma quando sono in giro senza la mia Nikon spesso mi mangio le mani per non poter catturare quella situazione.
A voi capita questa cosa ?
Cazzo. _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 11:26 am Oggetto: |
|
|
Mica te lo ha ordinato il dottore di fotografare, on è nemmeno un lavoro, quindi... quindi quando tornerà la voglia rtiprendi senza forzarti |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 11:49 am Oggetto: |
|
|
Una compattina (o un buon foto-fonino) sempre in tasca. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente oltre alla mia Reflex, ho anche una Nikon CoolPix5100, che magari mi aiuterebbe a cogliere momenti che potrebbero perdersi.
ha ragione anche il Sig Mario non me lo ha ordinato il medico, ma mannaggia quanto mi rode non poter cogliere certi momenti. _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Sono sempre in giro, per lavoro e questioni personali. Mi ero accorto di avere il tuo stesso problema e mi sono disfatto della reflex con relativi vetri in favore prima di un telefono tuttofare e poi di una compattina canon. Mi capita di rimpiangere le attrezzature "serie", sia per i risultati che per il piacere di scattare, ma non troppo spesso. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 12:25 pm Oggetto: |
|
|
A volte si è a corto di creatività perchè si ha le pile scariche. Bisogna attendere che si ricarichino e che ci colga un'ispirazione.
A volte invece siamo a corto di creatività perchè noi l'abbiamo esurita e non facciamo nulla per stimolarla. Gli stimoli più efficaci sono dentro di noi.
Di una cosa siamo certi. Qualsiasi cosa facciamo nasce da un "inizio".
Un piccolo progetto, anche banale, può essere una sfida. Non parlo di partecipare a contest, concorsi. Parlo di piccoli progetti quotidiani e personali. Anche cose bizzarre. |
|
|
 |
Deva utente
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 71
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Eccome se mi succede. Però per quel che riguarda me l'ispirazione è un muscolo che devo stimolare. Quando ho le pile scariche cerco di osservare le imagini degli altri, di fammi suggestionare da mostre, concerti, viaggi. Cerco punti di vista diversi dal mio, oppure come diceva Carlo Lagrutta mi lancio in bizzarri progetti personali. L'ultimo? Fotografare con una vecchia Zenit 3M scovata in un ercatino e una vecchia pellicola Kodak 400 ancora buona scovata in n cassetto. Soggetto? Banalissimo, i rami in autunno. Tanto non ci devo fare un esposizione, non sono un artista obbligato a raggiungere sempiternamente standard olimpici. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Deva Perchè l'importante è dare l'inizio.
La fotografia non è diversa da altre forme creative. Come tutte necessita di fantasia ma anche di conoscenza tecnica. Necessita di ispirazione ma anche di disciplina. Altrimenti non si cresce. Rimane lì.
E' proprio quel "inizio" a poter, magari una volta su trenta, a creare qualcosa di "particolare".
Se l'ispirazione non c'è, basta dare un inizio per permettere all'energia di muoversi. Almeno il tentativo c'è.
Oggi esco e fotografo robe rosse. Oppure solo finestre, foglie, particolari di auto, volti, particolari di persone, scarpe che camminano, portoni... e giù le millemila idee |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 9:17 am Oggetto: |
|
|
e' perche' non esci piu' con me e luca
certo che capita, non e' mica una cosa in cui devi forzarti.
ciao.
Robi _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Roby voi non mi volete e uscite di nascosto senza dirmi nulla.
Infami  _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 06 Nov, 2010 3:09 am Oggetto: |
|
|
Può capitare.
Ma nulla vieta di girare solo con la reflex e lo zoom standard, anche luminoso.
Basterebbe un marsupio capiente o lasciarla a tracolla.
A New York spesso giravo solo così per non appesantirmi.
A volte mi portavo anche lo zaino con altre ottiche, ma a piedi per tutta la giornata è dura.
A volte usavo solo la piccola compatta LX3 che anche mi ero portato dall' Italia, soprattutto quando giravo in bicicletta.
Più che non ritornare nei luoghi potenzialmente fotogenici mi manca una fotocamera compatta con uno zoom abbastanza tuttofare che mi regali una maggiore possibilità.
Quasi quasi mi compro il 14-150mm per la mia micro 4/3 e pensiono la reflex.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 06 Nov, 2010 11:34 am Oggetto: |
|
|
Io ormai stò utilizzando l'attrezzatura solo per lavoro. Ogni tanto porto con me la reflex negli spostamenti casa/lavoro ma non riesco mai a trovare occasioni di scatto.
Devo ammetterlo, mi manca la fotografia fatta per puro diletto. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
mino79 utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 442 Località: San Bonifacio - VR
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Scattando ancora molto in analogico, mi capita spesso di non scattare una foto perchè al momento manca l'ispirazione; capita spesso anche di volerla fare ma di non avere l'attrezzatura con sè  _________________ D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Marco Scotto ha scritto: | Io ormai stò utilizzando l'attrezzatura solo per lavoro. Ogni tanto porto con me la reflex negli spostamenti casa/lavoro ma non riesco mai a trovare occasioni di scatto.
Devo ammetterlo, mi manca la fotografia fatta per puro diletto. |
E' una fase per la quale credo che passino un po' tutti quelli che da diletto fanno della fotografia un lavoro...io non campo di quello, ma quest'anno ci ho lavorato molto. Beh, non ho più la minima voglia di portarmi in giro roba pesante ed ingombrante mentre, per esempio, 2 anni fa a new york giravo normalmente con la zainone pieno di reflex, 3 zoom e 2 fissi. Adesso non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello.
Sai come ho risolto? piccola mirrorless da avere sempre dietro, e durante le passeggiate ti ritorna anche la voglia di fotografare (hai il mezzo, non pesa tanto, scatti in jpeg e amen)
Cmq in generali da momenti di questo tipo credo passino tutti, amatori, professionisti e le varie vie di mezzo _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Io ho deciso di uscire dalla fotografia per lavoro proprio per dilettarmi...come un fotoamatore.
Si vive solo una volta, poi se riuscirò a vendere le mie foto dei viaggi che farò, bene altrimenti saranno sempre dei miei ricordi indelebili.
Comunque quando usavo la diapositiva ed il cavalletto, spesso uscivo e tornavo con poche foto.
Il digitale mi ha aperto una maggiore liberà che la pellicola onestamente non mi dava.
Però non rinnego l'esperienza fatta con la pellicola perché insegna non poco...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
|