Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 5:52 pm Oggetto: [TEST] Canon 7D vs 60D (voi vedete differenze?) |
|
|
Salve vorrei avere qualche parere, ho la 7D da qualche settimana dopo aver avuto la 30D, mi è sorto qualche dubbio sulla resa del rumore. Ho provato a fare un test con una 60D, ho inserito gli scatti di due crop a 100ISO e a 1600, gli scatti sono dei RAW convertiti con DPP e con tutti i parametri a zero. Qualcuno riesce a darmi un giudizio e se nota qualche differenza? Grazie.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
92.76 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7610 volta(e) |

|
|
70.17 KB |

|
|
70.96 KB |

|
|
105.56 KB |

|
|
103.38 KB |

|
|
133.37 KB |

|
|
134.53 KB |

|
|
160.64 KB |

|
|
155.63 KB |

|
_________________ IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 6:20 pm Oggetto: |
|
|
io dal mio monitor percepisco circa uno stop di differenza di rumore a favore della 7 sul confronto a 1600.
|
|
|
 |
billgatto utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 6:45 pm Oggetto: |
|
|
io ho qualche dubbio, sulle prime foto che ho fatto con la 7D mi sembra che anche a bassi ISO ci sia grana, però non so se fare il confronto a monitor con la mia vecchia 30D è possibile. Dopo questo test mi sembra che +o- il rumore è simile alla 60D. In questi giorni forse riesco a fare un test anche con un'altra 7D. Cmq grazie.
_________________ IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 8:22 pm Oggetto: |
|
|
a 1600 iso la differenza, soprattutto sul sassofonista, mi sembra evidente a favore della 7D.
anch'io avevo la 30D e vedendo i file mi sembrano più puliti a bassi iso, percè onestamente non credo che sia corretto confrontarle al 100% dato che una è 8 mpx l'altra 18
|
|
 |
billgatto utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 12:07 am Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | a 1600 iso la differenza, soprattutto sul sassofonista, mi sembra evidente a favore della 7D.
anch'io avevo la 30D e vedendo i file mi sembrano più puliti a bassi iso, percè onestamente non credo che sia corretto confrontarle al 100% dato che una è 8 mpx l'altra 18  |
Scusa jack visto che hai la 7D, hai mai provato a sviluppare un file da 100ISO con i parametri della riduzione del rumore in DPP tutti a zero? Io mi sono ritrovato dei file che nelle ombre hanno tanto rumore di crominanza.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 11:39 am Oggetto: |
|
|
billgatto ha scritto: | Scusa jack visto che hai la 7D, hai mai provato a sviluppare un file da 100ISO con i parametri della riduzione del rumore in DPP tutti a zero? Io mi sono ritrovato dei file che nelle ombre hanno tanto rumore di crominanza. |
non uso DPP quindi non saprei che dire
con lightroom non ho mai osservato attentamente, anche perchè seguendo il flusso di sviluppo proposto dal programma, la riduzione rumore si trova abbastanza in basso, e quando ci arrivo ho già modificato parecchi parametri che non avrebbe senso la prova.
cmq farò una prova.
rispetto ai file della 30, cmq, ricordiamoci che è un file da 8 mpx e quindi il rumore non c'è perchè l'immagine, secondo me eh, non è in grado in restituirlo in quanto ha molte meno informazioni. poi magari sbaglio.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 11:46 am Oggetto: |
|
|
allora, ho aperto LR, scoprendo di avere una sola foto a 100 iso (questo perchè appena elaboro i raw li trasferisco su hd esterni e poi li cancello, adesso purtroppo sono al lavoro), ho azzerato tutto: l'iimagine è un ritratto con maglietta nera tra l'altro: io rumore non ne vedo proprio...
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 12:12 pm Oggetto: |
|
|
boh, a me sembrano proprio uguali... agli alti iso non vedo differenze, sinceramente.
_________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
io noto differenza a favore della 7d.molto evidenti nella foto del mezzo di cantiere, meno in quella del sassofonista.
mi sa che i monitor degli utenti sono calibrati troppo diversamente
|
|
|
 |
billgatto utente attivo

|
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 5:18 pm Oggetto: |
|
|
billgatto ha scritto: | Scusa jack visto che hai la 7D, hai mai provato a sviluppare un file da 100ISO con i parametri della riduzione del rumore in DPP tutti a zero? Io mi sono ritrovato dei file che nelle ombre hanno tanto rumore di crominanza. |
un tema simile era stato postato qualche tempo fa da un utente (che ora non ricordo chi era) il quale presentava la tua stessa problematica dopo aver analizzando i file raw della 5Dmk2 a 100 iso. diceva che secondo lui c'era del rumore che non doveva esserci considerata la bassa sensibilità e soprattutto confrontata ad un file a pari impostazioni di una macchina più vecchia.
la cosa strana è che mentre a bassi iso la 5dmk2 si comportava (e forse si comporta tutt'ora) così agli alti è decisamente più pulita dei modelli precedenti.
il perchè di questo a quanto ne so non è stato ancora capito. oppure è stato capito ma me lo sono perso.
|
|
|
 |
Navar.h utente

Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 322 Località: Calcinaia (PI)
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Magari mi sbaglio, ma credo proprio che la differenza non si noterà in stampa... a meno che non si vadano a fare degli ingrandimenti esasperati...
_________________ Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2 |
|
|
 |
billgatto utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Il mio dubbio è che la mia macchina non sia perfettamente tarata anche se il confronto con la 60D mi pare che le differenze siano lievi e cmq a favore della 7, in questi giorni dovrei riuscire a fare una prova con un'altra 7D. Ho poi anche visto un RAW di una 5D old, a 100ISO è di una pulizia incredibile (sensore + grande e meno pixel). Cmq ho sentito Camera Service e visto che la prossima settimana sono a Roma ci passo e provo a farli fare una verifica per togliermi ogni dubbio.
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Sab 06 Nov, 2010 9:28 pm Oggetto: |
|
|
billgatto ha scritto: |
.......................................
Ho poi anche visto un RAW di una 5D old, a 100ISO è di una pulizia incredibile (sensore + grande e meno pixel).
.................................
|
questa è una sacrosanta verità ...
io avrei fatto i salti di gioia e me la sarei comperata subito la 7D ma solo se la facevano con lo stesso sensore della 5D (old) ...
PS: nella serie G la Canon ha già operato una diminuzione dei pixel ... chissà se in futuro lo faranno anche per qualche D-SRL ...
.
|
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Dom 07 Nov, 2010 8:12 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: | questa è una sacrosanta verità ...
io avrei fatto i salti di gioia e me la sarei comperata subito la 7D ma solo se la facevano con lo stesso sensore della 5D (old) ...
PS: nella serie G la Canon ha già operato una diminuzione dei pixel ... chissà se in futuro lo faranno anche per qualche D-SRL ...
.  |
La differenza a favore della 5d I c'è in particolare quando si cerca di aprire le ombre in post, la I infatti permette di smanettare parecchio, la II invece permette pochissimi interventi se si vuole mantenere una qualità decente.
Ultimamente ho provato una nikon d3s e devo dire che con una ff recente e dotata di un sensore poco tirato si hanno dei risultati stupefacenti.
|
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 07 Nov, 2010 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ultimamente ho provato una nikon d3s e devo dire che con una ff recente e dotata di un sensore poco tirato si hanno dei risultati stupefacenti. | vero è una macchina incredibile!!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
billgatto utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Nov, 2010 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho fatto sampare la foto in 3 copie (13x19) di quella scattata a 3200, una cosi com'è uscita da lightroom, le altre due con diverse opzioni di riduzione rumore con Topaz DeNoise. Bene le foto praticamente sono identiche alla vista si nota del rumoe giusto in quella non trattata ma devo dire che proprio non si nota.
|
|
 |
Daniel.fanucchi nuovo utente
Iscritto: 30 Mar 2009 Messaggi: 42
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 10:00 am Oggetto: |
|
|
Diciamo che la differenza tra le due macchine poi è data, dalla tropicalizzazione, corpo in magnesio, raffica, AF ecc.
Non solo dal rumore, che comunque vedo a monitor uno stop a favore della 7D ed in stampa sono sicuro che non sarà possibile distinguere le due foto.
_________________ http://www.mondofoto.net |
|
|
 |
|