Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
inglesino utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 135
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 9:32 pm Oggetto: Dominanti, come crearle |
|
|
Salve a tutti, mi interesserebbe sapere come procedete per aggiungere una dominante alla foto, lasciando perdere i vari filtri/plug-in che fanno "tutto da soli" cosa consigliate per procedere in tal senso? Vi allego due foto, una con dominante gialla che personalmente adoro, una con dominante viola
Descrizione: |
|
Dimensione: |
92.66 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2968 volta(e) |

|
|
88.42 KB |
File visto o scaricato 2968 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
In Photoshop ci sono gli appositi "filtri fotografici" che aggiungono tutte le dominanti di cui hai bisogno.. con un click!
_________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
|
 |
inglesino utente
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Nique ha scritto: | In Photoshop ci sono gli appositi "filtri fotografici" che aggiungono tutte le dominanti di cui hai bisogno.. con un click!  |
Se ti riferisci al comando "filtro fotografico" siamo ben lontani..... non le reputo un modo efficace per dare una dominante incisiva e realistica. Nel mio esempio la dominante gialla da quasi un esempio di "tramonto" i filtri fotografici di photoshop non sono nemmeno paragonabili
|
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 8:44 am Oggetto: |
|
|
hai provato con i comandi "color balance" e "channel mixer"?
|
|
|
 |
bikemw utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 1649 Località: Piacenza
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 11:32 am Oggetto: |
|
|
Io, a volte, duplico il livello, applico la tonalità monocromatica al nuovo layer quindi parzializzo la trasparenza. Così facendo ottengo una dominante, mantenendo i colori di base...
Ciao, Adriano
_________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Gio 18 Feb, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Se scatti in raw, con camera raw o lightroom, puoi agire sul comando "divisione toni" separatamente per luci e ombre per dare la dominante voluta e poi aggiustarti l'immagine con gli altri comandi, alla fine puoi crearti dei preset personalizzati da usare anche in batch.
_________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Un bel filtro davanti alla lente....
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
inglesino utente
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Dopo un periodo di pausa ritorno su questo argomento perchè ho provato e riprovato ad applicare i vostri suggerimenti su foto mie e non, però.. e porto un nuovo esempio (vedere foto allegata) la dominante che vedo, che rende pastello i colori, che creaa quella patina fantastica su tutta la foto e la rende eterea, io proprio non so da dove iniziare, eppure i comandi di photoshop sono uguali per tutti
|
|
|
 |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 5:40 pm Oggetto: |
|
|
daniele56 ha scritto: | Se scatti in raw, con camera raw o lightroom, puoi agire sul comando "divisione toni" separatamente per luci e ombre per dare la dominante voluta e poi aggiustarti l'immagine con gli altri comandi, alla fine puoi crearti dei preset personalizzati da usare anche in batch. |
Ho sperimentato anch'io in queste settimane. Quoto daniele56, il metodo è davvero efficace.
In alternativa le "variazioni" in Photoshop, se si parte da un JPG.
_________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
|
 |
inglesino utente
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Si ma come mi giustifichi quella patina che caraterizza tutta la foto, la ammorbidisce come.. ! !! Sempre con variazioni? Io non scatto in RAW
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Già togliendo quella brutta tonalità blu che si nota nelle ombre, il tuo allegato migliora. (vedi 1° allegato)
Se poi chiudi le ombre, migliora ancora. (vedi 2° allegato)
Se la tonalità ottenuta ti sembra troppo gialla, togli un po' di saturazione al giallo. (vedi 3° allegato)
|
144.23 KB |
File visto o scaricato 2667 volta(e) |

|
|
165 KB |

|
|
157.54 KB |

|
|
|
|
 |
inglesino utente
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Già togliendo quella brutta tonalità blu che si nota nelle ombre, il tuo allegato migliora. (vedi 1° allegato)
Se poi chiudi le ombre, migliora ancora. (vedi 2° allegato)
Se la tonalità ottenuta ti sembra troppo gialla, togli un po' di saturazione al giallo. (vedi 3° allegato) |
Scusa ma tutte le cose che hai eliminato sono tutti elementi che sto cercando disperatamente di aggiungere ma con scarsissimo risultato! Compreso quella specie di velatura che spiattella colori e dettagli! Lo so, so fatto strano ma a me piace!
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 8:19 pm Oggetto: |
|
|
ok ...vedi se ti può essere utile questa action da scaricare....
è un'azione per photoshop e quindi preimpostata e per questo motivo il risultato non è sempre soddisfacente ma credo che sia quello che stai cercando ....
Dopo aver installato l'azione ne puoi seguire passo per passo lo sviluppo e regolarti sui vari passaggi in modo da poterli riprodurre "manualmente"....
http://kalifbanane.deviantart.com/art/kalifbanane-cross-coloring-69061662
ciaoo
|
|
|
 |
inglesino utente
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | ok ...vedi se ti può essere utile questa action da scaricare....
è un'azione per photoshop e quindi preimpostata e per questo motivo il risultato non è sempre soddisfacente ma credo che sia quello che stai cercando ....
Dopo aver installato l'azione ne puoi seguire passo per passo lo sviluppo e regolarti sui vari passaggi in modo da poterli riprodurre "manualmente"....
http://kalifbanane.deviantart.com/art/kalifbanane-cross-coloring-69061662
ciaoo |
Grazie Sisto,
è molto simile! Sarebbe curioso sapere come si ottiene manualmente, anche eventualmente per accentuarlo a piacere.
Comunque quello che mi interessa è il passaggio chiamato "cross coloring refine"
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 07 Nov, 2010 10:20 am Oggetto: |
|
|
Va bene il sistema descritto attraverso il comando Separazione Toni di Camera RAW.
Ma se vuoi maggiore controllo devi usare Curve in Photoshop, agendo singolarmente sui primari R, G, B.
Per capire cosa fare devi prima leggere la dominante nelle ombre e nelle alte luci, nella foto che ti piace e vuoi imitare.
Il trucco è tutto lì: devi analizzare bene il colore della dominante che vuoi ottenere.
Nell'esempio che hai postato, si vene chiaramente una dominante blu nelle ombre e una lievissima dominante gialla sulle luci. inglesino ha scritto: |  |
Apri un Layer di aggiustamento Curve e scegli il canale blu.
Muovendo in alto il punto del nero crei una dominante blu nelle ombre.
Muovendo in basso il punto del bianco, crei una dominante gialla.
Mantenendo il punto centrale neutro (128, 128) fai in modo che le dominanti si accentuino verso i due estremi della curva e si attenuino nei toni centrali.
Ogni canale RGB lavora accentuando/attenuando il proprio colore oppure il suo complementare. Quindi hai le seguenti coppie:
Rosso <=> Ciano
Verde <=> Magenta
Blu <=> Giallo
Alzare il punto di Nero provoca già una "patina".
Se vuoi accentuare questo effetto, puoi aggiungere un Layer di aggiustamento Livelli e spostare un po' i cursori di Output verso il centro
Facile no? Senza diventare dipendenti da chissà quale Azione dall'effetto esoterico....
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
inglesino utente
|
Inviato: Dom 07 Nov, 2010 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, sto facendo qualche tentativo!
Il tuo suggerimento mi ha messo di certo sulla buona strada!
|
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
|
|
 |