photo4u.it

Non è una compatta. Non è una reflex. E' una PEN
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciado
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 12:30 pm    Oggetto: Non è una compatta. Non è una reflex. E' una PEN Rispondi con citazione

Non so se si capisce, ma il titolo è il motto dell'olympus

Sono un felice possessore di una Canon 5d markII con un po di ottiche e una vecchia 20d
siccome sono sempre troppo ingombranti e poco discrete,
stavo pensando di prendere una fotocamera da poter portare sempre in tasca.

All'inizio pensavo ad una canon g12
poi essendo affezionato alla mia OM-1 del 76',
stavo dando un'occhiata all'olympus e-p2 e alle sue ottiche così pratiche
e poi mi sono imbattuto pure in una sony

voi cosa mi consigliate?
le avete provate?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa settimana Panasonic dovrebbe presentare la GF2 con dimensioni inferiori alle Sony NEX.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 4:17 pm    Oggetto: Re: Non è una compatta. Non è una reflex. E' una PEN Rispondi con citazione

ciado ha scritto:
Non so se si capisce, ma il titolo è il motto dell'olympus

Sono un felice possessore di una Canon 5d markII con un po di ottiche e una vecchia 20d
siccome sono sempre troppo ingombranti e poco discrete,
stavo pensando di prendere una fotocamera da poter portare sempre in tasca.

All'inizio pensavo ad una canon g12
poi essendo affezionato alla mia OM-1 del 76',
stavo dando un'occhiata all'olympus e-p2 e alle sue ottiche così pratiche
e poi mi sono imbattuto pure in una sony

voi cosa mi consigliate?
le avete provate?

uso una EP1 e sono molto soddisfatto anche con ottiche le più disparate (in pratica uso il 9/18, il 17 e per le focali più lunghe da dicersi 50mm in su (in genre un 100). Non può sostituire una reflex in tutti i frangenti, ma quando la si usa non la fa rimpiangere per la quelità dei file e per i filmati

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne so ancora molto. Ma le osservo da un po' con attenzione. Per ora ti posso dire che l'unica che cade perfetta nella mía mano e' la Samsung NX10. Per questo preferirei quella. Per me sono comunque una categoría interessante. Quelle con il mirino mi piacciono di piu', pero' sono piu' ingombranti. Tutte sono strumenti validi e compatti. Nessuna compatta al momento e' in grado di competere sul piano delle prestazioni e del prezzo. Per ora le prenderei solo con uno o due pancake o uno zumino suoercompatto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La uso e ne sono contento: ma per la massima discrezione (lo scatto è senza rumore, inteso come sonorità) ed essendo più tascabili, le compatte digitali danno sicuramente meno nell' occhio.
Indubbiamente se si fosse abituati alla qualità della reflex la micro 4/3 sarebbe più che soddisfacente.
Forse anche troppo: non vorrei che poi la trovassi troppo soddisfacente, soprattutto se scattassi direttamente in jpg.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la migliore delle compatte (vedi G12, io ho la P7000) non puo' reggere il confronto con una m4/3 (e sistema NEX) per qualita' e resa ad alti ISO.
Io ho una E-P1 che uso quasi sempre con il 20 f1,7 Lumix, talvolta con il versatile e piccolo 14-42, raramente con il 50 nikon.
La compatta aveva un senso per la versatilita' e le dimensioni, ora pero' si confronta con un nuovo segmento qualitativamente superiore e dalle dimensioni sempre piu' contenute.
Vedo quindi nel mondo delle compatte un futuro roseo solo per il segmento economico.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciado
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho visto un po su internet di cose sull'olympus ep2 e la sony nex5
l'olimpus mi attira per la forma che sembra una vecchia macchina
e forse è + utilizzabile in modo manuale ecc

la nex5 arriva a iso + alti, fa meno rumore e ha il sensore + grande
ma da quello che ho sentito, ha molte impostazioni per le persone
che non conoscono nulla di tecnica, ma vogliono ottenere determinati risultati
tipo lo sfocato e mi scoccia non poter decidere io

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uso una e-p2 con il 17 e, a breve, forse, con il 20 (al posto del 17).
Ne sono molto soddisfatto, la qualità del file è molto alta, per quanto ci sia più grana della D300 che usavo usualmente prima.
La portabilità è elevata, la resa ottima. Le cose che non mi vanno giù: quando la macchina va in standby devi attendere che si riaccenda e ti dia l'immagine nel mirino/schermo, cosa che richiede 1,5 sec.
Focheggia abbastanza rapidamente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciado
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è ritardo sullo scatto?
il fattore moltiplicativo e 2x?

a che prezzo si riesce a trovare?

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2x. Ritardo sullo scatto al livello di una reflex media, cioè non avvertibile.
La e-p2 costa tantino perchè il mirino lo danno a peso d'oro.
Le panasonic hanno un ottimo prezzo, soprattutto il kit con il 20, un gioiellino.
LA e-pl1 di olympus si trova a buon prezzo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciado ha scritto:
la nex5 arriva a iso + alti, fa meno rumore e ha il sensore + grande
ma da quello che ho sentito, ha molte impostazioni per le persone
che non conoscono nulla di tecnica, ma vogliono ottenere determinati risultati
tipo lo sfocato e mi scoccia non poter decidere io

Ha anche quelle ma può essere usata tranquillamente in maniera completamente manuale. Qui trovi un sacco di info:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=442143

Guarda solo le ultime 5-10 pagine semmai.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Questa settimana Panasonic dovrebbe presentare la GF2 con dimensioni inferiori alle Sony NEX.

Dubito che potrà essere più piccola.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo splendidamente con la E-PL1 ed il pancake 20 mm. Panasonic. La macchina in sè non ha lo stesso fascino delle due sorelle più costose (corpo in policarbonato e linea meno accattivante) ma realizza foto spettacolari in jpeg, con ottima resa sino ad 800 iso ed accettabile a 1600. Ho anche la LX3 che pur ottima non è confrontabile alla Oly, ovviamente. Credo che la E-PL1 sia destinata a scendere ancora, per cui ti consiglio di farci un pensierino... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Io mi trovo splendidamente con la E-PL1 ed il pancake 20 mm. Panasonic. La macchina in sè non ha lo stesso fascino delle due sorelle più costose (corpo in policarbonato e linea meno accattivante) ma realizza foto spettacolari in jpeg, con ottima resa sino ad 800 iso ed accettabile a 1600. Ho anche la LX3 che pur ottima non è confrontabile alla Oly, ovviamente. Credo che la E-PL1 sia destinata a scendere ancora, per cui ti consiglio di farci un pensierino... Smile

Concordo con te. Del resto il 20 lumix rende eccezionale qualsiasi corpo m4/3 su cui viene montato.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo che su e-pl1 i jpeg sono magnifici, ma il 20 non viene corretto per distorsione e aberrazioni, vero?
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
solo che su e-pl1 i jpeg sono magnifici, ma il 20 non viene corretto per distorsione e aberrazioni, vero?

Anche su E-P1 non viene corretto, e lo considero un vantaggio, visto che non pecca particolarmente in distorsione, in tal modo non perde nemmeno in nitidezza con la correzione automatica.
Scatto al volo, 200 ISO, 1/50s, circa 70-80 cm maf. Ciao

Lumix.01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  153.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2723 volta(e)

Lumix.01.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su photozone avevo letto che il 20 mm Panasonic, se non corretto, ha una distorsione del 3.26%. Ma la tua foto non mi sembra distorta.
Se ho interpretato bene la recensione di dpreview, la correzione della distorsione, infatti, viene applicata anche sui corpi Olympus. Quello che hai solo sui corpi Panasonic è la correzione delle aberrazioni cromatiche:
http://www.dpreview.com/lensreviews/panasonic_20_1p7_o20/page3.asp

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:

Come ha scritto Hansel a me pare che effettivamente la distorsione venga corretta, mentre ai bordi dell'immagine con la Oly vedo aberrazioni cromatiche (purple fringing) anche se a livelli più che decenti, in fondo stiamo parlando di un 20 mm. di focale. Altro peccato veniale (cosa cacchio costava rimediare, poi) della E-PL1, sempre a mio parere, è la mancanza del quattromillesimo di secondo, specie impiegando ottiche, come quelle micro4/3, che non vanno diaframmate oltre f. 8 (per non parlare del pancake Pana 20 mm., che va da Dio da f. 2,8 a 4 poi inizia a decadere).
In ogni caso la E-PL1 è destinata a diventare un mito, nel suo campo, le foto sono davvero sbalorditive. Parola di S.S.C. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto, grazie ragazzi.
Non è che distorce perchè è un 20, non ragionate in termini assoluti sul formato leica. Lo dovete considerare un 40 anche come schema ottico, il problema è che i costruttori un po' approfittano della correzione della distorsione e un po' non possono avvicinarsi più di tanto al sensore, per tenere alta la nitidezza.
Detto questo le pen sono di qualità eccellente, concordo.

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La correzione della distorsione a quanto ne so avviene automaticamente anche se l'obiettivo è montato su olympus.
Diverso è per le aberrazioni cromatiche.
Comunque il vantaggio della nex è di circa 2 stop se si scatta in raw.
Si potrà dire che è brutta ed ha un parco ottiche latitante, ma se guardi alla qualità ad iso medio alti la nex prende il largo in scioltezza.
Vedrò se mi faranno altri obiettivi, di qualcuno ne avrei bisogno.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 04 Nov, 2010 11:33 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: