|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 2:07 pm Oggetto: supporto pendrive & alterazione dati |
|
|
Ciao cari amici, avrei bisogno di un consiglio spassionato e sincero... ho praticamente distrutto una pendrive Kingston DataTravel da 8Gb, per intenderci, il modello con il contatto retrattile, e proprio per questo, probabilmente, per un uso quotidiano molto frequente, si è allentato il meccanismo interno, per cui, ora, l'attacco USB rientra nel supporto, non permettendo di leggerne il contenuto (in realtà ho appena fatto in tempo a recuperare i dati, "bloccando" in qualche modo lo scivolo laterale che permette l'estrazione della parte metallica).
Le domande sono queste:
- cosa mi consigliate come nuova pendrive? più che il taglio in Gb o prestazioni, mi interesserebbe valutare anche la resistenza dei materiali, e l'attacco del tappino in particolare: in passato ho usato varie Kingston "classiche", così come una Transcend, ma dopo diverse aperture e chiusure, i contatti del tappino di chiusura si logorano, quindi perdendo aderenza rischio di perderlo.
- come mai, anche con penne correttamente funzionanti ed apparentemente senza alcun virus/malware, alcuni file (esempio .doc) nel passare del tempo vengono aperti non correttamente, sostituendo il contenuto dell'intero testo con soli caratteri speciali (simboli)?
- generalmente più sicura l'archiviazione dati su dischi rigidi o flash pen, o supporti tipo cd-dvd?
Grazie, Vincenzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
8.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 743 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Mer 03 Nov, 2010 2:43 pm, modificato 5 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 2:23 pm Oggetto: |
|
|
ho trovato la Lexar Jumpdrive che non è male. abbastanza compatta, il capuccio è grande e ha un sistema di blocco robusto e duraturo (due sferette in rilievo che si incastrano in due alloggiamenti sui fianchi della chiavetta). tra l'altro, in offerta da euronics l'ho pagata 11 euro (4GB) contro i 25 dollari del sito lexar
_________________ Giorgio |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 2:49 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie milladesign, magari darò un'occhiata alla prossima passeggiata presso qualche buon centro commerciale....
in merito alla mia seconda domanda, da una rapida ricerca, ho trovato questo software, magari riesco a recuperare qualcosa:
http://www.recoverytoolbox.com/it/word.html
|
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 6:06 pm Oggetto: Re: supporto pendrive & alterazione dati |
|
|
vfdesign ha scritto: |
- generalmente più sicura l'archiviazione dati su dischi rigidi o flash pen, o supporti tipo cd-dvd?
|
nei dischi rigidi si puo' rompere il sistema di movimento della testina, il motorino del disco, si puo' deteriorare la superficie di scrittura con l'uso, si puo' graffiare la superficie se subisce scossoni durante l'uso. gli hd da 3,5 hanno l'alimentatore ed il circuito di alimentazione che difficilmente si rompera', in quelli da 2,5 autoalimentati puo' subire danni dai falsi contatti/sbalzi di tensione dovuti all'inserimento/disinserimento del connettore usb.
le chiavette usb difficilmente si rompono perche' si dissalda o si deteriora un componente, ma facilmente si bruciano per sbalzi di tensione dovuti all'inserimento/disinserimento del connettore usb.
i supporti ottici tipo cd/dvd/blu-ray (non riscrivibili) se masterizzati e conservati con cura non si deteriorano (specie se vengono fatti in duplice copia). solo che questi supporti hanno il difetto, una volta scritti, di permettere soltanto la lettura.
..... al giorno d'oggi il sistema piu' sicuro ed al tempo stesso piu' portabile di conservazione dei dati sono i "server dati" che si trovano comodamente su internet, se i dati sono di una certa importanza magari e' meglio utilizzare un servizio a pagamento.
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Le memorie di massa hanno tutte una caratteristica in comune: se vuoi nascondere i dati che ci sono sopra, esiteranno sempre tecniche che li recuperano anche dopo averle fatte a pezzi e bruciate in un altoforno, e un maleintenzionato lo farà. Se vuoi recuperare i tuoi file, non sarà leggibile neanche se la tieni in cassaforte in atmosfera protetta...
Non chiedetemi perchè, ma funziona così....
Più seriamente:
Le pennette USB sono materiali praticamente da usa e getta. Valgono nulla e hanno prezzi di conseguenza. Hanno un tempo di vita molto limitato, e se le usi "live", ovvero ci apri dei file o ci fai girare del software, la vita quasi si azzera.
Stesso discorso per le schedine di memoria (e infatti tutti i costruttori consigliano di non visualizzare le foto dalla fotocamera...)
I supporti ottici evaporano e sono attaccati da batteri e vari agenti atmosferici. I DVD peggio dei CD, quelli economici venduti nelle campane di plastica, peggio che mai.
I nastri magnetici vanno decisamente meglio, ma solo se non li si usa...
Gli Hard Disk sono una scommessa. Chiaramente quelli molto affidabili hanno prezzi molto elevati...
In pratica, se vuoi un archivio che sei sicuro di perdere, usa uno di questi sistemi. Se vuoi un archivio che sei sicuro di perdere, ma molto più avanti nel tempo, usali tutti insieme.
Tanto poi, quando si brasano i vari pezzi ti sarai dimenticato dove hai nascosto il Blue Ray con la venticinquesima copia. E anche se lo ritrovi, non avrai più un computer abbstanza antiquato da saperlo leggere. E se miracolosamente recupererai un file, sarai lì a chiederti "Doc che?", come quando adesso ritrovi la scatola con le schede perforate di backup che avevi nascosto nella cassetta ermetica in soffitta.....
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Uso da qualche mese una Kingston Data Traveller da 4GB e fin'ora non ho avuto problemi ne' meccanici ne' di files corrotti
e posso assicurare che visti gli innumerevoli spostamenti (tra tasche, borse, officine meccaniche varie) di sicuro non fa una bella vita.
Prima avevo una PNY da 8GB ma è durata poco o niente... poi ho anche una LG tutta di acciaio inox (che cerco di usare poco perchè è molto caruccia e mi dispiace rovinarla) che pure lei mi accompagna da un po' di tempo.
Comunque, non so se sia fondamentale o meno, però prima di staccare la chiavetta dal pc cerco di fare sempre la rimozione sicura dell'hardware.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli ragazzi, ne terrò conto in merito al discorso copia, dopo esperienze poco felici in passato, oltre a memorizzare su hd, faccio comunemente backup paralleli anche su diversi altri supporti, e dovrò imparare ad utilizzare eventualmente anche server online, se sarà il caso.
Grazie anche a te roiter, probabilmente il sistema rotatorio è il miglior compromesso a livello meccanico, ci avevo già pensato... vedrò cosa presenta il mercato, in zona, o perchè no, in internet (anche se spesso non conviene su questi piccoli prezzi, per via delle aggiuntive spese di spedizione)...
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|