photo4u.it

Fondale "fai da te"per still life

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amone
nuovo utente

Iscritto: 12 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 2:19 pm    Oggetto: Fondale "fai da te"per still life Rispondi con citazione

Salve,
vorrei informazioni(se qualcuno sà e ha voglia di darmele)riguardo a fondali per still life.
Mi spiego meglio :ho un piccolo studio con flash professionali,soft box ombrellini....
ma ho solo fondali di stoffa poichè in studio amo fare ritratti o comunque foto a persone,ora mi è capitato un lavoro che consiste nel fare un catalogo di dolci quindi io mi dovrei procurare un fondale idoneo di almeno 1mt per un 1,50mt o 1.50cm per 1.50cm bianco possibilmente.
voi direte ordinalo,ci son milioni di siti online di fondali fotografici ma,mi chiedevo se potrei comprare un pannello di plastica(o materiale simile) nell'immenso negozio di plastica della mia città quindi vi chiedo c'è qualcuno che già ci ha pensato e sà che materiale consigliarmi o almeno le generalità che devo seguire in tale acquisto come per esempio l'opacità o cose del genere?

Intanto vi ringrazio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti prendere un foglio di plexiglass opalino, in modo da retroilluminarlo.

Anche i tavoli da still life usato materiali simili.

Per il montaggio, o ti organizzi in un negozi di fai da te con tubi e raccordi, o con un paio di fori su due lati ne fissi una parte al muro e una a un tavolo.

Il risultato più professionale dovrebbe essere simile a questo

http://www.teamworkphoto.com/index.php?main_page=product_info&cPath=401&products_id=11751

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benissimo il lavoro indicato da Francesco che puoi realizzare nel miglior modo che credi.

Un' alternativa rozza e sbrigativa potrebbe essere questa.
Aggiungo uno schifo a mano, pardon, uno schizzo a mano, 4 fori agli angoli e 2 corde per tenerlo piegato.
Semplice, costo bassissimo, risultati sorprendenti. Basta poi appoggiarlo su un qualsiasi ripiano. Per tenerlo fermo si possono usare dei morsetti o dei molloni tra ripiano e pannello.

still life.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4993 volta(e)

still life.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'idea di carlo è molto buona anche perchè permette di illuminare in leggero contorluce diffondendo al contempo, il che in determinati scatti food è un set luci utile
amone
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli!
Parlando poi con il fotografo che seguo è venuto fuori che ha anche un banco da still life manfrotto che non utilizza da anni quindi mi son comprato un pannello di plexigas opalino e ho provato a retroiluminarlo facendo qualche scatto ad una semplice mela con un soft box di riempimento e mi sembra proprio che mi son fatto un buon set.
Domani sera mi portano i dolci e inizio a divertirmi un pò.

Quindi posso solo ringraziarvi per ora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo still life uso dei comunissimi fogli di cartoncino bianco reperibili in cartoleria... non credo nella retroilluminazione, preferisco piazzare un flash a illuminare lo sfondo che spararlo in controluce, riesco a controllare meglio i differenziali di esposizione
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amone
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ognuno ha i suoi metodi,ma credo che se devi fare uno still life di una bottoglia con un qualsiasi liquido dentro la retroilluminazione sia uno dei migliori metodi.
Poi di metodi sicuramente cene son molti e ognuno avrà i suoi pro e i suoi contro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amone ha scritto:
Ok ognuno ha i suoi metodi,ma credo che se devi fare uno still life di una bottoglia con un qualsiasi liquido dentro la retroilluminazione sia uno dei migliori metodi.
Poi di metodi sicuramente cene son molti e ognuno avrà i suoi pro e i suoi contro.

Faccio still life di bottiglie di grappa, birra, vino, tutti i giorni...
mai usato retroilluminazione, il flash o la luce che si riflette sul fondale bianco è molto più gestibile, ed eviti qualsiasi effetto di flare

esempio sotto, ho usato 3 SB 800, due diffusi frontalmente e uno sul fondale, circa 50cm dietro alla bottiglia

VR_7stelle_web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  96.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4926 volta(e)

VR_7stelle_web.jpg

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: