Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ceccator utente

Iscritto: 06 Gen 2010 Messaggi: 197
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 9:34 am Oggetto: Ottiche per analogica |
|
|
Salve, ho notato che con le mie ottiche analogiche nikon la compatibilità flash viene messa in discussione: con quelle prive di metering e senza la possibilità di settare i diaframmi dalla macchinetta il flash integrato non funziona, con quelle dove metering e diaframma funzionano è molto lento. Mi stavo chiedendo se questa incompatibilità avviene anche con flash tipo sb600 o con l sb24, che sarebbero i due flash che vorrei prendere in futuro. Faccio questa domanda perche fra un Po vorrei acquistare la prima ottica seria e avendo anche una nikon analogica vorrei prendere un obiettivo con ghiera di diaframmi etc.cnq ho una d5000. Grazie mille! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 10:07 am Oggetto: |
|
|
Immagino che la tua "analogica" non sia una F6, F5, F100, perché su queste 3 puoi usare quello che vuoi.
Nella complessa evoluzione della baionetta F le uniche ottiche compatibili al 100% con un 5000 ed una, ad esempio, FE, sono le AF-S, ovvero quelle dotate di motore interno ed al contempo di ghiera dei diaframmi: poche e quasi tutte di costo elevato, tipo 17-35/2.8, 28-70/2.8. Dopo di queste è arrivato lo sciagurato innesto G.
Il vero problema, secondo me, sono le macchine senza motore: troppo limitanti visto che, ad oggi, le ottiche "G" occupano mediamente gli estremi opposti del catalogo. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Ceccator utente

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 10:21 am Oggetto: |
|
|
Scusa se mi permetto ma o non ho capito la tua risposta o te non hai capito la mia domanda..in poche parole chiedevo se per esempio il mio 28mm F2.8 series e che montato sulla mia d5000 non fa funzionare il flash integrato,funziona invece con un flash tipo sb600 montato sulla d5000 o anche messo a distanza in sincro con la d5000. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 10:34 am Oggetto: |
|
|
Non comunicando le ottiche senza CPU, quindi anche il tuo 28, con l'esposimetro ammesso che il flash funzioni funzionerebbe solo in M.
Per quanto riguarda i flash lascerei perdere l'SB24 perché funzionerebbe solo in M, non sono sicuro se anche in A, con la tua D5000 |
|
|
 |
Ceccator utente

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 10:38 am Oggetto: |
|
|
Si bhe quello lo immaginavo..non è un problema, il punto era (appunto) avere la sicurezza che funzioni in M..il fatto è che non conosco nessuno con un flash nikon,altrimenti avrei provato..vediamo se qualcuno l ha testato direttamente.. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 10:44 am Oggetto: |
|
|
Scusa Ceccator, il fatto è che non esistono ottiche "analogiche".
Ceccator ha scritto: | ma o non ho capito la tua risposta o te non hai capito la mia domanda.. |
Forse non ti sei spiegato bene non è meglio?
Il problema è che la D5000 ha l'esposimetro inattivo con le ottiche manual focus. Per cui il flash ttl non funziona. L'SB600 non funzionerebbe per gli stessi motivi.
Ti occorre un flash che possa lavorare in automatico, controllando lui stesso l'esposizione (ha un esposimetro interno che regola l'emissione) mentre tu scatti in manuale.
edit, ho risposto in ritardo, non ho letto l'intervento di Mario. Se non ricordo male l'SB24 può lavorare in AUTO... attendo conferma.
Ultima modifica effettuata da ocio il Mer 03 Nov, 2010 10:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ceccator utente

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 10:46 am Oggetto: |
|
|
Si si infatti scusatemi:) ok..tutto chiaro..vi ringrazio! |
|
|
 |
Ceccator utente

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 10:48 am Oggetto: |
|
|
E quale flash avrebbe questi requisiti? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
L'sb20 lavora in auto che è una bellezza e lo compri con pochssimo. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Ceccator utente

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 2:02 pm Oggetto: |
|
|
E funziona anche staccato? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Con un bel cavo sì! |
|
|
 |
Ceccator utente

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 6:14 pm Oggetto: |
|
|
ok..grazie per le info..scusate la mia ignoranza..non mi sono mai interessato dei flash fin ora..che cavo servirebbe? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Credo SC17; SC28; o SC29.
A Roma si dice: "Nessuno nasce imparato" vai tranquillo e chiedi tutto ciò che ti serve. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 3:59 pm Oggetto: Re: Ottiche per analogica |
|
|
Ceccator ha scritto: | Salve, ho notato che con le mie ottiche analogiche nikon la compatibilità flash viene messa in discussione: con quelle prive di metering e senza la possibilità di settare i diaframmi dalla macchinetta il flash integrato non funziona, con quelle dove metering e diaframma funzionano è molto lento. Mi stavo chiedendo se questa incompatibilità avviene anche con flash tipo sb600 o con l sb24, che sarebbero i due flash che vorrei prendere in futuro. Faccio questa domanda perche fra un Po vorrei acquistare la prima ottica seria e avendo anche una nikon analogica vorrei prendere un obiettivo con ghiera di diaframmi etc.cnq ho una d5000. Grazie mille! |
con machcine dalla D200 in su si possono impostare i dati degli obiettivi e in tal caso si attiva la lettura 3Dcolor come se fosse montato un obiettivo afD. Per i flash, il ttl in digitale è sui nuovi SB 600-800-900. I vecchi andrebbero usati in A, ma non in TTl _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Ceccator utente

|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Ok..grazie a tutti per le risposte! |
|