photo4u.it

Obiettivi per chi inizia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aleximbriani
utente

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 10:58 pm    Oggetto: Obiettivi per chi inizia Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho appena comprato la mia prima reflex, una canon eos 1000D con il suo obiettivo in dotazione (18-55). Ovviamente sto agli inizi e quindi devo per primo padroneggiare con lo strumento!
Mi chiedevo però quali altri obiettivi potrei comprare per completare il corredo.
Cosa mi piace fotogragare?
Volti, animali (tipo gatti), macro, paesaggi.
Cosa mi consigliate?
Specifico che non posso spendere molti soldi, anzi un occhio al portafoglio per me deve essere la prima cosa!
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto!
Le esigenze che elenche sono molto diverse tra loro!
Specialmente la macro fa un po' a botte con il portafoglio, almeno agli inizi.
Personalmente ti consiglio di non prendere niente, hai scritto che sei ancora all'inizio e devi prender dimestichezza col mezzo: io lascerei stare nuovi acquisti, ti conviene impegnarti e spremere quello che hai, magari con un manuale a sostegno.
Un acquisto utile potrebbe essere un cavalletto.
Quando avrai rodato ben bene il 18-55 saprai molto meglio di cosa hai bisogno: luminostà, focali, ingrandimento... intanto magari risparmi per un'ottica performante. Smile

Se proprio prude il portafogli, puoi prendere il 55-250 IS e coprire il lato tele... oppure puoi dare un'occhiata qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570 Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Pasi.
Considera che il 18-55 l'hai avuto ad un prezzo irrisorio (diciamo 50 Euro)ed è già un obiettivo molto versatile. Ora devi solo usarlo per fare le foto che preferisci, le risposte verranno con il tempo da sole. Ti consiglio di fare qualche migliaio di scatti anche solo per cominciare a pensare ad una seconda ottica.
Nel frattempo compra un manuale di tecnica e uno di composizione, quelli ti servono subito, solo quelli!

Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 12:10 pm    Oggetto: Re: Obiettivi per chi inizia Rispondi con citazione

aleximbriani ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho appena comprato la mia prima reflex, una canon eos 1000D con il suo obiettivo in dotazione (18-55). Ovviamente sto agli inizi e quindi devo per primo padroneggiare con lo strumento!
Mi chiedevo però quali altri obiettivi potrei comprare per completare il corredo.
Cosa mi piace fotogragare?
Volti, animali (tipo gatti), macro, paesaggi.
Cosa mi consigliate?
Specifico che non posso spendere molti soldi, anzi un occhio al portafoglio per me deve essere la prima cosa!
Grazie.

Diciamo che macro e paesaggi necessitano spesso di lenti specifiche (soprattutto la macro) e costose. Non farti prendere dalla frenesia, scatta con il 18-55, comincia a prendere confidenza con la macchina e magari studiati un pò di tecnica, così cominci a capire veramente cosa ti serve per crescere. Considera che si tratterà sempre e comunque di compromessi a meno di non voler investire cifre importanti.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E per provare il gusto della macro con pochi euro ti puoi prendere delle lenti close up non ha il massimo della qualità ma puoi iniziare a sperimentare la macro senza svenarti e divertendoti pure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quanto detto dagli altri,se proprio vuoi completare per il momento il corredo con una qualità decente ed un costo contenuto potresti valutare il sigma 70-300 macro,che oltre appunto ad essere "diciamo macro",ti permeterebbe una buona focale per ritratto con un 150 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aleximbriani
utente

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie amici per i vostri preziosi consigli!
Sicuramente investirò il mio tempo a padroneggiare la tecnica!
E magari affianco un tele da 70-300 (o 200) per avere un range maggiore!

A presto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucadeleoni
nuovo utente

Iscritto: 30 Ott 2010

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io anni fa in sostituzione del plasticotto in dotazione (18-55) sulla 400D presi un tamron 17-50 2.8 non me ne sono mai pentito!
mantieni la stessa escursione focale ma con una qualità migliore e una luminosità moooolto aumentata (2.8)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mlmaz
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi considero ancora un neofita, ma inizio a capirci qualcosa e qualche scatto inizia a piacermi abbastanza
sono nikonista, però dopo il 18-55 sono passato al 18-200, e nonostante legga qua che è una lente con precisi limiti secondo i "guru", non me ne sono pentito perchè andando a giro e scattando un po' di tutto, tutto sommato ne ho ricavato qualche soddisfazione e molta praticità.
sto per prendere un 35mm fisso a 1,8, che costa poco e che mi sarà utile per foto di interni della bambina (tipo festicciole, ecc) e anche qualche street con poca luce.

questi sono i passi del "neofita", che mi sono stati anche consigliati e che confermo essere buoni dopo una "prova su strada" di qualche tempo Smile

amando lo sport, il mio "sogno" è un 300 fisso, ma siamo su cifre x me oggi proibitive, e forse andrò sul 70-300 che ormai costa una cosa ragionevole (meglio ancora se usato...)

ho pensato + volte di passare al 16-85, ma per ora resisto, nonostante una grandissima tentazione...

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mlmaz ha scritto:
io mi considero ancora un neofita, ma inizio a capirci qualcosa e qualche scatto inizia a piacermi abbastanza
sono nikonista, però dopo il 18-55 sono passato al 18-200, e nonostante legga qua che è una lente con precisi limiti secondo i "guru", non me ne sono pentito perchè andando a giro e scattando un po' di tutto, tutto sommato ne ho ricavato qualche soddisfazione e molta praticità.
sto per prendere un 35mm fisso a 1,8, che costa poco e che mi sarà utile per foto di interni della bambina (tipo festicciole, ecc) e anche qualche street con poca luce.

questi sono i passi del "neofita", che mi sono stati anche consigliati e che confermo essere buoni dopo una "prova su strada" di qualche tempo Smile

amando lo sport, il mio "sogno" è un 300 fisso, ma siamo su cifre x me oggi proibitive, e forse andrò sul 70-300 che ormai costa una cosa ragionevole (meglio ancora se usato...)

ho pensato + volte di passare al 16-85, ma per ora resisto, nonostante una grandissima tentazione...

Non ho mai posseduto il 18-200 ma ho usato per anni il 16-85 e la reputa una lente straordinaria. L'unico difetto è che non è luminosa ma per il resto è strepitosa. Se gli affianchi il 70-300 vr hai un'escorsione pazzesca con sole due lenti, io ho girato anni con questo setup.
Poi come dicevi puoi metterci vicino qualche fisso economico molto luminoso, come il 35 o magari un 50 1.4.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: