|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 11:56 am Oggetto: Contratto e proprità delle immagini stampate |
|
|
Salve a tutti.
Volevo chiedere a chi è più esperto di me, di chi è la proprietà delle immagini in questo contratto (e se è della società, che uso ne può fare senza che l'autore delle foto ne venga a conoscenza).
Grazie anticipatamente
*= nome società o città in cui opera
1.******* è una società di servizi turistici e promozione culturale la quale promuove la diffusione della cultura nella città di **** e nel territorio provinciale tramite l’organizzazione di eventi e la promozione di artisti affermati ed emergenti
2. Il presente regolamento disciplina l’attività di ******* in funzione del completamento degli interessi culturali dell’ organo direttivo.
Partecipazione di un Artista Singolo.
1.La partecipazione di un artista singolo all’ interno di un progetto sviluppato da*******. è gratuita.
2.Nel momento di partecipazione l’ artista dovrà firmare un contratto di collaborazione occasionale volto a gestire e regolarizzare i rapporti con la suddetta società.
3. E’ severamente vietato ritirarsi dal progetto nei i 21 giorni precedenti la data di pubblicazione di quest’ ultimo, coincidente con la data di inizio della campagna pubblicitaria, salvo motivi gravi.
4.Qualora l’ artista singolo volesse ritirarsi, è obbligato a cedere alla società la quota atta a penalizzare la recessione di collaborazione equivalente a 40,00 euro.
Norme sulla collaborazione
1.*********. pubblicizza, con le modalità ritenute più opportune, tutte le associazioni culturali e gli artisti singoli che accettano di Collaborare nella divulgazione di attività culturali ed artistiche.
2. ********* crea situazioni di promozione, quali eventi, conferenze, rassegne, dibattiti, esposizioni, spettacoli ed esibizioni, volte a rendere visibile il lavoro di associazioni culturali giovanili ed artisti emergenti.
3.Le associazioni culturali e gli artisti singoli, parteciperanno alla collaborazione con ******* sviluppando progetti artistici sotto richiesta del nucleo direttivo. Tali progetti, verranno utilizzati con la firma del proprio autore, sotto la presentazione del Marchio di*******, condividendone la proprietà e diventando materiale informativo di promozione, tramite la pubblicazione degli stessi sui portali internet e tramite l’ ufficio stampa.
4.Tutti i progetti nati e sviluppati per *******., esposti e utilizzati durante un evento, sono di semi-proprietà del nucleo direttivo e dell’ ufficio di comunicazione stampa e promozione.
5. Salvo richieste particolari,*********. non regalerà spazi di visibilità a lavori artistici che non possono in seguito essere sponsorizzati tramite suddette condizioni. ( vedi )
6. Il rapporto che *********. instaura con le Associazioni Culturali, è quello di massima collaborazione e disponibilità, e nulla verrà deciso o attuato senza consenso della società stessa.
Loghi, Immagini, Video, Fotografie e Materiali informativi
1.L’immagine ufficiale di ********, è soggetta a diritto di copyright, è di proprietà del nucleo organizzativo e non può essere assolutamente usata per scopi e finalità sconosciute al Presidente.
2.l’ immagine ufficiale di *******. rappresenta il Marchio di proprietà degli eventi organizzati dalla stessa
3.Le immagini, le Fotografie e i video utilizzati per perseguire lo sviluppo di un progetto, o utilizzati durante il conseguimento di un evento, di una mostra, di un’ esposizione, diventano oltre che di proprietà dell’ autore, automaticamente di proprietà di*******. e di responsabilità del nucleo direttivo, il quale ne tutela i diritti dei propri autori.
4. la detenzione di immagini, Fotografie e i video utilizzati per perseguire lo sviluppo di un progetto, da parte di********., non ha finalità di uso personale ma bensì collettivo. Il suddetto uso è finalizzato all’attività di promozione degli eventi organizzati e degli
autori e artisti stessi che ne partecipano.
5.*********. si riserva il diritto di Pubblicare sul proprio sito ufficiale ******,e sui propri portali di informazione, le immagini, le Fotografie e i video utilizzati per perseguire lo sviluppo di un progetto, o utilizzati durante il conseguimento di un evento, di una mostra, di un’ esposizione ai fini della stessa promozione.
6. E’ assolutamente vietato fare fotografie di scena o professionali, o video professionali, durante il conseguimento di un evento culturale, firmarle con il proprio diritto di autore e divulgarle sotto il nome di ********., salvo previa richiesta scritta ai titolari della società.
Il titolare della Società____________________________________________________________
Il Coordinatore Artistico__________________________________________________________
_________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 1:12 pm Oggetto: |
|
|
A me pare una fregatura! In pratica loro si prendono i diritti del materiale prodotto da tutti gli aderenti e in cambio
"pubblicizza, con le modalità ritenute più opportune, tutte le associazioni culturali e gli artisti singoli che accettano di Collaborare nella divulgazione di attività culturali ed artistiche"
Non solo chi aderisce accetta anche
"Le associazioni culturali e gli artisti singoli, parteciperanno alla collaborazione con ******* sviluppando progetti artistici sotto richiesta del nucleo direttivo. Tali progetti, verranno utilizzati con la firma del proprio autore, sotto la presentazione del Marchio di*******, condividendone la proprietà e diventando materiale informativo di promozione, tramite la pubblicazione degli stessi sui portali internet e tramite l’ ufficio stampa."
in pratica eseguire lavori su commissione e di cui l'unico vantaggio che ne trarrebbe sarebbe la semiproprietà del lavoro svolto.
Da come la vedo io se non è truffa poco ci manca  |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 2:46 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | A me pare una fregatura! In pratica loro si prendono i diritti del materiale prodotto da tutti gli aderenti e in cambio
"pubblicizza, con le modalità ritenute più opportune, tutte le associazioni culturali e gli artisti singoli che accettano di Collaborare nella divulgazione di attività culturali ed artistiche"
Non solo chi aderisce accetta anche
"Le associazioni culturali e gli artisti singoli, parteciperanno alla collaborazione con ******* sviluppando progetti artistici sotto richiesta del nucleo direttivo. Tali progetti, verranno utilizzati con la firma del proprio autore, sotto la presentazione del Marchio di*******, condividendone la proprietà e diventando materiale informativo di promozione, tramite la pubblicazione degli stessi sui portali internet e tramite l’ ufficio stampa."
in pratica eseguire lavori su commissione e di cui l'unico vantaggio che ne trarrebbe sarebbe la semiproprietà del lavoro svolto.
Da come la vedo io se non è truffa poco ci manca  |
Grazie Mario
Non capisco quando dice ".Tutti i progetti nati e sviluppati per *******., esposti e utilizzati durante un evento, sono di semi-proprietà del nucleo direttivo e dell’ ufficio di comunicazione stampa e promozione."
Che intende per "semi-proprietà"? Ed ancora, il materiale stampato è ancora del fotografo o di loro proprietà?
Da una parte mi metto l'anima in pace perchè la firma già l'ho messa ed ho già esposto. Volevo capire a chi rimanevano le foto stampate e se solo possono utilizzarle (e/o venderle) senza che io c'entri nulla. _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2010 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Semi proprietà dovrebbe significare che i diritti delle immagini non sono più solo tuoi ma tuoi e loro quindi ognuno è libero di farne ciò che ritiene più opportuno. Per la stampa sinceramente non so ma dovrebbe essere scritto sul famoso contratto di collaborazione occasionale.
In pratica si potrebbe dire che più che vendere l'anima al diavolo gliela hai regalata. Attento la prossima volta |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 31 Ott, 2010 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Condivido quanto ti dice il Signor Mario.
Mi pare che sia chiaro quel che devi dare, ma veramente poco chiaro cosa concretamente loro ti danno.
Poi ci sono alcuni termini che fanno un po' sorridere perché inusuali in un contratto, tipo "semi-proprietà" oppure "E' severamente vietato...". Fanno pensare ad persone un po' improvvisate su questa materia. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 31 Ott, 2010 7:52 pm Oggetto: |
|
|
...un' altra organizzazione "facciocosevedogente" messa in piedi da un ex pr da disco. Lascia perdere.
Alberto |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 2:55 am Oggetto: |
|
|
Allora, a quanto ho capito le foto stampate (che hanno pagato loro) sono di semi proprietà e possono essere utilizzate per fini pubblicitari a loro piacimento (ma devono citare cmq sempre l'autore). Mentre il file (che era la cosa che mi interessava di più) rimane comunque mio. E' già qualcosa.... _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 10:04 am Oggetto: |
|
|
...drakin, quale parte della fraseTI STANNO FREGANDO non ti è chiara?
Non ti pagano e fanno quello che gli pare con le tue foto, e in più non puoi neanche dire che le TUE immagini le hai scattate mentre lavoravi per loro. In pratica il file è tuo ma lo puoi far vedere solo alla zia ed eventuali soldi li pigliano loro. Sai che soddisfazione...
E poi scusa, uno che scrive Citazione: | ...firmarle con il proprio diritto di autore... | mi fa pensare alla solita truffa nigeriana, che minkia vuol dire in italiano?
Alberto |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | Allora, a quanto ho capito le foto stampate (che hanno pagato loro) sono di semi proprietà e possono essere utilizzate per fini pubblicitari a loro piacimento (ma devono citare cmq sempre l'autore). Mentre il file (che era la cosa che mi interessava di più) rimane comunque mio. E' già qualcosa.... |
Drakin leggi bene:
"3.Le immagini, le Fotografie e i video utilizzati per perseguire lo sviluppo di un progetto, o utilizzati durante il conseguimento di un evento, di una mostra, di un’ esposizione, diventano oltre che di proprietà dell’ autore, automaticamente di proprietà di*******. e di responsabilità del nucleo direttivo, il quale ne tutela i diritti dei propri autori. " Qui non si aprla solo di stampe ma di immagini, Fotografie e video, quindi tutto!
""Le associazioni culturali e gli artisti singoli, parteciperanno alla collaborazione con ******* sviluppando progetti artistici sotto richiesta del nucleo direttivo. Tali progetti, verranno utilizzati con la firma del proprio autore, sotto la presentazione del Marchio di*******, condividendone la proprietà e diventando materiale informativo di promozione, tramite la pubblicazione degli stessi sui portali internet e tramite l’ ufficio stampa."
Qui dicono chiaramente che svilupperai progetti su loro richiesta e la proprietà di tali progetti sarà condivisa tra te e loro.
Alberto ha usato dei toni molto delicati e anche io userò gli stessi suoi "ti stanno fregando" |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 10:45 am Oggetto: |
|
|
La mia impressione è che non sappiano nemmeno loro bene cosa c'è scritto nel contratto, perchè a loro interessano le foto stampate per la mostra e non i file.
Quello riportato è un allegato di uno contratto di collaborazione che recita " 8. Il presente contratto avrà inizio dal 30 SETTEMBRE 2010 con scadenza determinabile indicativamente al 8 OTTOBRE 2010 perché legata alla durata effettiva del progetto, programma di lavoro o fase di esso, non presumibile con certezza al momento della stipula del presente contratto)."
cambia qualcosa? _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | ...cambia qualcosa? |
No. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|