photo4u.it

consigli per la mia s5000
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
David77
utente

Iscritto: 27 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2004 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Mike1964,ma come ho detto le foto le ho fatte in condizioni precarie.Oggi volevo fare qualcosa ...ma c'è un tempaccio.Appena trovo un attimo,cercherò di postare delle foto dignitose....seppure queste, fatte al volo, non son pessime e fanno in parte intravedere che questa lente aggiuntiva della Raynox ha delle buone potenzialità......è solo questione di molta pazienza come di ci tu.
D'altronde per 50 euro non si può chiedere tanto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
David77
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2004 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato qualche altra macro. Considerate che il ragnetto sara stato non più grande di un paio di millimetri.La chiocciola l'ho fatta usando il cavalletto...le altre due invece senza. Senza il cavalletto ci si riesce abbastanza, a meno che non ci si spinga troppo con il macro, altrimenti al minimo movimento si creano delle abberrazioni. Se le condizioni meteo migliorano proverò a fare altre foto nei prossimi giorni.

MOSCA.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2212 volta(e)

MOSCA.jpg

ragno.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.54 KB

ragno.jpg

chiocciola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.02 KB

chiocciola.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2004 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capperi!
Surprised Surprised Surprised

David77
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2004 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora mike1964 che te ne pare di queste macro ? Questa lente della Raynox si difende abbastanza bene.Non te l'aspettavi ? Effettivamente il fatto di voler mettere una lente aggiuntiva duplicatrice, anzichè un obiettivo macro, è sconsigliato per la resa definitiva della foto.Ma con la S5000 questa è l'unica soluzione.
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2004 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

David77 ha scritto:
Allora mike1964 che te ne pare di queste macro ? Questa lente della Raynox si difende abbastanza bene.Non te l'aspettavi ? Effettivamente il fatto di voler mettere una lente aggiuntiva duplicatrice, anzichè un obiettivo macro, è sconsigliato per la resa definitiva della foto.Ma con la S5000 questa è l'unica soluzione.

Sono rimasto a bocca aperta, sinceramente.

Non sono espertissimo della materia, ma queste sono vere e proprio macro; se fossi in te ne posterei qualcuna nella sezione "fotografie a colori" per vedere che commenti suscitano.

...quasi quasi la compro anch'io...

Ciao

Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2004 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè complimenti David77 ... mi sembra un ottimo acquisto ... la qualità degli scatti è molto buona ...

Dov'è che l'hai preso il super macro? Mah

HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2004 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente ottime macro David Ok!

...sembra quindi un acquisto azzeccatissimo Very Happy ...quanto l'hai pagato e dove l'hai preso?

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
David77
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2004 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi !!!

Io qualche difetuccio ce lo vedo acncora, credo che si possa fare di meglio.Il fatto è che con il display LCD non ci si riesce a rendere bene conto se tutte le parti sono messe a fuoco.

Io l'ho acquistato tramite un negozio che ha fatto l'ordine, poichè è quasi impossibile trovarlo a Roma.Lo stesso discorso vale per altre aggiunte della Raynox. L'importatore è a Milano.

Il negozio presso il quale sono andato è RANDAZZO, in via del Tritone ,Roma. Ci hanno impiegato circa 20 giorni...ma c'è da considerare che l'avevo ordinato una settimanella prima di Pasqua.
Io sono andato lì per comodità, altrimenti si può andare in qualsiasi negozio di ottica, che venda anche macchine digitali, a Roma e farsi fare l'ordine.

Il supermacro 250 l'ho pagato in tutto 50 euro.Non è pochissimo , ma d'altronde se un filtro di plastica colorato della Cookin ti costa circa 20 euro......!!!!
Vi ringrazio ancora per i complimenti.

HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatemi solo capire una cosa:

Con questo supermacro diminuisce la distanza di messa a fuoco nel senso che si può avvicinare di più l'obiettivo all'oggetto oppure la distanza rimane di 10 cm (per la s5000) ma si ottiene una ripresa più ravvicinata, ingrandita?

Se è il primo caso, da che distanza si può fotografare? David, da che distanza hai scattato per il ragnetto e la mosca?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2004 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

David77 ha scritto:
Grazie ragazzi !!!

Io qualche difetuccio ce lo vedo acncora, credo che si possa fare di meglio.Il fatto è che con il display LCD non ci si riesce a rendere bene conto se tutte le parti sono messe a fuoco.

Io l'ho acquistato tramite un negozio che ha fatto l'ordine, poichè è quasi impossibile trovarlo a Roma.Lo stesso discorso vale per altre aggiunte della Raynox. L'importatore è a Milano.

Il negozio presso il quale sono andato è RANDAZZO, in via del Tritone ,Roma. Ci hanno impiegato circa 20 giorni...ma c'è da considerare che l'avevo ordinato una settimanella prima di Pasqua.
Io sono andato lì per comodità, altrimenti si può andare in qualsiasi negozio di ottica, che venda anche macchine digitali, a Roma e farsi fare l'ordine.

Il supermacro 250 l'ho pagato in tutto 50 euro.Non è pochissimo , ma d'altronde se un filtro di plastica colorato della Cookin ti costa circa 20 euro......!!!!
Vi ringrazio ancora per i complimenti.

David puoi dirmi per cortesia qual'è la distanza minima di messa a fuoco del tuo supermacro e se serve qualche anello adattatore per montarlo?
Grazie
Smile

David77
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La distanza focale resta sempre di 10 cm !!!! Nno capisco come qualcuno, a quanto dice, abbia fatto delle foto a 2 cm con la S5000 utilizzando queste lente aggiuntiva.

Per la cronaca oggi ho fatto altre macro che ho aggiunto nella mia galleria.

aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao.
quindi la distanza dall'obbiettivo alla prima lente rimane di 10 CM ma con lo zoom puoi avvicinarti all'oggetto???

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
David77
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LA distanza a prescindeare di quanto usi lo zoom rimane invariata.Quindi anche spingendo al max lo zoom non posso avvicinarmi oltre i 10 cm al soggetto.Con 50 euro più di tanto non si può chiedere. io non sono un esperto di macro, in ogni caso guarda la mia galleria per farti un'idea se vale spendere i suddetti soldi.
Snaporaz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

David77 ha scritto:
LA distanza a prescindeare di quanto usi lo zoom rimane invariata.Quindi anche spingendo al max lo zoom non posso avvicinarmi oltre i 10 cm al soggetto.Con 50 euro più di tanto non si può chiedere. io non sono un esperto di macro, in ogni caso guarda la mia galleria per farti un'idea se vale spendere i suddetti soldi.

Grazie per l'informazione ...
Ho visto le tue nuove macro e devo dire sono molto gradevoli e ben fatte!

Ritornando all'aggiuntivo ottico, la distanza rimane uguale (10 cm) ma l'ingrandimento dato dalla lente è nettamente superiore a quello che la S5000 dà di serie ... vero?

aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti fare gentilmente una macro ad una moneta?
tipo questa: http://www.deviantart.com/deviation/5441479/
così mi rendo conto dell'ingrandimento..
quella nel link la ho fatta con la coolpix2100 che mette a fuoco da 4cm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi ragazzi...il Pallonaro David77 ci ha postato le doti del supermacro Raynox, ma possibile che ancora nessuno ha deciso di dotare la propria S5000 di un grandangolo Triste ? Possibile dovrò essere io a prestarmi da cavia Trattieniti Trattieniti ??????????

Allora.....visto che devo....le scelte a mio avviso sono 4:

1) lo 0,72x che porta la S5000 a 27 mm; ce ne sono due: quello Raynox costa circa € 57,00m, quello originale Fuji ben 190,00 € Crying or Very sad
Quello Fuji sembrerebbe migliore perché fatto appositamente per la S5000......ma per quel prezzo 190 euri mi pare eccesivo Ops

2) Uno 0,5x Raynox porterebbe la S5000 addirittura ad un 18,5 mm Surprised Surprised Surprised ...per € 124,00; tutto sommato non molto Mah

3) C'è però il DCR6600 PRO Raynox che con i suoi 0,66x mi garantirebbe un ottimo 24,4 mm ed una distorsione minima per € 160,00

Questi ultimi due mi sembrano i più appetibili; ora la domanda che mi pongo è: Vale la pena azzardare uno 0,5, grandangolo più estremo e più passibile a distorsioni ed aberrazioni cromatiche, dal costo minore, piuttosto che un più sicuro 0,66 peraltro dotato di una costruzione migliore per una trentina di €? Non sono già più che sufficienti 24 mm (in confronto ai 37 che abbiamo Crying or Very sad ) per poter gettare un occhio più attento alla qualità della costruzione? Non vorrei poi trovarmi con un pezzo di vetro e basta Wink

Un buon Grandagolo mi sono accorto che è proprio necessario 8)

Visto che i soldi per comprarlo e provarlo non li cacciate Wink almeno aiutatemi nella scelta così poi potrete sfruttare i miei test Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male David 77 ha acquistato oltre al super macro anche un gradangolo ... fatti dare qualche notizia!
Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2004 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, sinceramente io mi accontenterei dello 0,72 Rainox; se la stessa Fuji ha dedicato un aggiuntivo apposito con quel fattore di moltiplicazione significa che, probabilmente, oltre tale limite la qualità decade troppo; inoltre il costo necessario per gli aggiuntivi più spinti mi pare eccessivo rispetto a quello della macchina.
E poi 27 mm sono mica male...
Smile Smile Smile

zuper
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2004 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi...dopo aver latitato un pochino Wink

trovo che il dcr250 sia veramente buono Wink

io ho appena preso un set di lenti +1+2+4+10 per la s5000...
faro dei test approfonditi e poi vi posterò le mie conclusioni..

per quanto riguarda il grandangolo...
anche io stavo pensando di comprarlo...ma sono giunti ad un paio di conclusioni...

il dcr6600pro è relativamente buono...ma il costo secondo me è esagerato..

il dcr5000 ha un costo assurdo per la qualità delle foto...che sono davvero pessime...d'altronde usare un fattore 0.5x o compri un'altissima qualità oppure fanno schifo...

il dcr720 ha un prezzo relativamente contenuto....sui 55€... ma, dopo aver visto un pochino di foto...che dire lo 0.72x mi sembra davvero riduttivo...

ho anche pensato al fatto che ormai esistono molti software per creare panorami...di cui alcuni fatti molto molto bene...e una volta che so che ho il software per farlo mi basta scattare 2 fotografie in successioni...e voi mi direte che sembra una cavolata...ma mi risparmi almeno un centinaio di euro e ho sicuramente un "grandangolo" maggiore...dato che posso fare anche una foto a 360°

ciao LOL

HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2004 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Mah, sinceramente io mi accontenterei dello 0,72 Rainox; se la stessa Fuji ha dedicato un aggiuntivo apposito con quel fattore di moltiplicazione significa che, probabilmente, oltre tale limite la qualità decade troppo; inoltre il costo necessario per gli aggiuntivi più spinti mi pare eccessivo rispetto a quello della macchina.
E poi 27 mm sono mica male...
Smile Smile Smile

E' vero Mike, ma mi suona un pò strana l'enorme differenza di prezzo tra Fuji e Raynox per lo 0,72x....qualcosa vorrà dire Mah

Per quanto riguarda lo 0,5x, non mi convince perché per ottiche così spinte la costruzione dovrebbe essere più che importante Mah ...poi la Raynox dichiara che è utilizzabile solo al massimo grandangolo senza problemi di messa a fuoco.....mah Mah

Il Dcr6600 Pro è migliore e può utilizzarsi fino al 5x della S5000 senza problemi di fuoco o distorsioni......però a quel prezzo Triste

Non sono d'accordo però che 160 € sono troppi per una spesa sulla S5000....soprattutto se il grandangolo (lente notoriamente costosa) si comporta bene a 24 mm.......sarebbe veramente necessario e, nella specie, mi allargherebbe il campo visivo da appena 46-48° approssimativi fino a 72-74° circa.

Non lo so....sto valutando, per cui ogni vostra impressione mi sarà molto d'aiuto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: