photo4u.it

Impaginare più foto con cs5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 11:26 pm    Oggetto: Impaginare più foto con cs5 Rispondi con citazione

Premettendo che non sono certo un esperto di photoshop... ho un bel po' di difficoltà a muovermi per mettere insieme su un foglio (diciamo un A4, un 2/3) una serie di foto.

Qual'è il problema? Il problema è che ogni foto dovrebbe avere un suo ritaglio (non necessariamente 2/3), che le foto devono essere "impaginate" correttamente (ovvero allineate su file o colonne mantenendo la stessa distanza relativa) e che per ogni foto c'è poi un effetto, una cornice o altro, da applicare.

Ok, tutto si può fare, ma ci metto una vita...
Io procedo così: faccio una sorta di bozza su un A4 (ritagli sommari, niente effetti, posizionamenti manuali) e poi con i layer vado a lavorare sulle singole foto.

I problema: come faccio ad allineare/distanziare automaticamente tutte le foto? (=impaginazione)
II problema: come faccio a mantenere la stessa identica altezza (o larghezza) per due o più foto senza fare un mostruoso lavoro manuale con il free transform (con cui comunque vado ad occhio)?
III problema: se voglio applicare un effetto (ad esempio una cornice) ad un singolo layer, al momento lo tiro fuori su una nuova immagine, faccio quel che devo fare, poi lo rimetto dentro come nuovo layer sovrapponendolo al vecchio (a occhio)... insomma ci metto mezz'ora, con l'aggravante che poi se voglio ritagliare ancora la foto devo rifare tutto daccapo.

In sostanza, anche se il mio intento è diverso, la domanda è: qual'è la maniera corretta e semplice di lavorare ad un composit con photoshop?

grazie dei suggerimenti! Smile

PS: ho visto l'utilissimo tutorial di Daniele http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=5027 ma è del 2003... e la cosa che dico io è leggermente più complessa, dovendo montare correttamente verticali ed orizzontali di dimensioni e proporzioni variabili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente, ogni foto deve stare su un suo layer. E i ritagli devono essere fatti con le maschere.

Problema I: seleziona i layer per righe e per colonne (F1 per il comando, che non ricordo), poi usa le funzioni "Align" e "Distribute" nel menu Layers.

Problema II: Fai la prima maschera e poi copiala sugli altri layers (F1 per copiare le maschere: non ricordo il comando). Oppure creati una bella griglia di guide (sempre F1).

Problema III: applica tranquillamente tutti gli effetti che vuoi (nel tuo esempio, Layer Effect -> Stroke) separatamente ad ogni singolo layer. Puoi anche inserire questi layer come "Smart Objects" ed editare anche in modo pesante le immagini in modo non distruttivo (F1 per l'uso degli Smart Objects).

Esistono applicativi di terze parti, come il noto Pixel Creator, che automatizzano il processo (scegli il template e trascina le foto). Ma costano come un grandangolo...

Wink

Tutto questo è riferito al CS3, ma credo che le funzioni ci siano anche nel 5 (che non ho mai provato).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io farei così:
1) applichi tutti gli effetti (come le cornici) alle singole immagini. Salvi tutto in una nuova cartella.
2) in Photoshop usi la funzione File > Automatizza > Provino a contatto oppure File > Automatizza > Pacchetto immagini.
In entrambi i casi devi evitare l'opzione che usa il nome del file come didascalia.
"Pacchetto immagini" ti consente, cliccando sull'anteprima del layout, di scegliere la posizione di ogni foto.

Un'alternativa (sempre a partire da immagini già preparate) è utilizzare manualmente File > Inserisci.
Il posizionamento manuale è facilitato se inserisci delle guide e se attivi Visualizza > Effetto calamita.
Sui singoli Layer puoi certamente usare i comandi di allineamento che si attivano con il comando Muovi (premi V).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i consigli!
Non avevo ancora risposto perchè mi metterò con calma a fare prove nel fine settimana... Smile e poi vi farò sapere.

Intanto, a mente, qualche risposta:
AleZan ha scritto:
1) applichi tutti gli effetti (come le cornici) alle singole immagini. Salvi tutto in una nuova cartella.

Questo però mi impedirà di ritagliarle in un secondo momento, quando le impagino, e invece io ho bisogno di rimetterci le mani quando sono insieme!
Quindi dovrei escludere qualsiasi operazione sulle foto che poi mi impedisca di rilavorarle.

Insomma io vorrei avere la pagina composta come una "bozza" con le foto, diciamo così, vergini; e in un secondo momento aggiustare e precisare ritagliando, dimensionando, aggiungendo cornici o altro!

Nicola Giani ha scritto:
Problema III: applica tranquillamente tutti gli effetti che vuoi (nel tuo esempio, Layer Effect -> Stroke) separatamente ad ogni singolo layer. Puoi anche inserire questi layer come "Smart Objects" ed editare anche in modo pesante le immagini in modo non distruttivo (F1 per l'uso degli Smart Objects).

D'accordo per il semplice stroke, ma molti altri effetti, come ad esempio delle cornici complesse che applico con un plugin, proprio non riesco ad applicarli al singolo layer, neanche se uso gli smart object. Comunque mi rendo conto di essere troppo generico, nel fine settimana aggiungerò precisamente cosa non riesco a fare su un layer solo Smile

Intanto grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi gli smart object puoi fare quello che vuoi, tranne modificare le proporzioni tra i lati dell'originale perché questo si traduce in una distorsioone dell'immagine una volta piazzata nel file di destinazione.

Comunque rileggendo il tuo messaggio forse la soluzione nel tuo caso sono: smart object + guide + calamita + bottoni di allineamento e spaziatura automatica del comando Muovi.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche ai vostri suggerimenti me la sono cavata abbastanza con le guide e lo "snap to"... mentre l'allineamento e la distribuzione dei layer non ho capito come avrei dovuto farla!
Per l'edit dei singoli layer effettivamente con il free transform si fa quasi tutto, a parte qualche script per le cornici che alla fine per semplicità non ho usato sulla singola foto.

Lo scopo per cui avevo chiesto era realizzare questa idea qui
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=470069

ciao e grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: