photo4u.it

Dubbi 50 mm canon 1,8
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sphinx
utente

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 12:42 pm    Oggetto: Dubbi 50 mm canon 1,8 Rispondi con citazione

Hola! Smile

Ieri mi è arrivato il 50 mm 1.8 II della canon, da Italsystem, da montare sulla mia EOS 300 D.

Entusiasta l'ho subito provato!!
ma sorgono dei dubbi..

Prima di tutto devo dire: Ho sempre usato il 18-55 con apertura massima 3,5. e in secondo luogo, quando metto l'auto focus, lo metto sempre e solo nel punto centrale.

Allora, ho fatto alcune prove con questo 50mm. Ma non mi soddisfano appieno: sembra che sia sempre fuori fuoco.
E' normale che quando io metto a fuoco su un punto, poi lascio il pulsante, e poi rimetto a fuoco nello stesso punto, l'obiettivo si muova lo stesso rivelando una distanza diversa (che invece non è vero xè non mi sono mosso) ?
Mi sembra che metta a fuoco veramente con difficoltà. Cioè guardando nell'oculare mette a fuoco, guardando nello skermo lcd dietro, sembra a fuoco. Ma poi sul PC ad ingrandimento normale (1x) , vedo che è leggermente sfocato il punto esatto dove avevo preso io il fuoco!!

Oggi farò altre foto, poi vi posterò le immagini.

grazie dell'attenzione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sphinx, se leggi il mio thread più sotto ho avuto la stessa impressione anche io, poi le prove di fuoco mi hanno rassicurato. E' che se apri tutto la pdc è veramente MOLTO ridotta, pochi cm. Dai un'occhiata a cosa ho fatto io, poi ne parliamo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia 300D con il 50ino e' abbastanza precisa.

Come nitidezza il 50ino rende il massimo da f2.8 in poi. A f1.8/2/2.2 e' un po' morbidino ma basta un po' di maschera di contrasto per esaltare i peletti nel viso delle ragazze Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai qui [url] http://www.dofmaster.com/dofjs.html [/url] e fai qualche prova capirai il perchè dello sfocato Smile

Ultima modifica effettuata da ander75it il Mer 24 Ago, 2005 6:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conviene lasciare il pulsante di scatto e poi rimettere a fuoco se non ti sei spostato e il soggetto non si è mosso!
A che serve?
La fotocamera incredibilmente può sballare perchè "partire" dalla messa a fuoco perfetta la incasina: mentre partire da uno sfuocato evidente non ha problemi.
Almeno così consigliava un fotografo con la Canon, ovvero non rimettere a fuoco dopo che si è raggiunto la distanza corretta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Non conviene lasciare il pulsante di scatto e poi rimettere a fuoco se non ti sei spostato e il soggetto non si è mosso!
A che serve?
La fotocamera incredibilmente può sballare perchè "partire" dalla messa a fuoco perfetta la incasina: mentre partire da uno sfuocato evidente non ha problemi.
Almeno così consigliava un fotografo con la Canon, ovvero non rimettere a fuoco dopo che si è raggiunto la distanza corretta.

GRANDE!!! Ok!

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yep, grazie palmerino, hai risolto un problema anche a me, mi succedeva la stessa cosa col 50ino.
Sphinx
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto facendo prove su prove!!! Smile

Cmq seguendo il consiglio di Ander75 ho visto che in effetti il + delle volte mette a fuoco come se l'oggetto fosse 3-4 mm piu vicino. Alcune volte invece sembra che metta a fuoco regolarmente.

Ok......ma 3-4 mm sono tanti se devo fare un ritratto!! se voglio mettere a fuoco l'occhio non sara cosi! Booh.

Cmq allora non posso reclamare il fatto ceh non mette a fuoco bene? Magari devo provarlo su un altro corpo? (un mio amico lo potrebbe provare sulla 1Ds, e li se non e' a fuoco penso si veda mooolto meglio ceh sulla 300D).

Se oggi finisco di lavorare, passo il pomeriggio a fare foto poi vi chiedero dei commenti!

grazie ancora

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sphinx ha scritto:
Sto facendo prove su prove!!! Smile

Cmq seguendo il consiglio di Ander75 ho visto ......................

ciao Smile

Prova un altro corpo, ma se dipende dall' ottica mandala all' assistenza Canon di Milano per una taratura, possibilmente con la tua reflex!
E' capitato ad altro utente (di un altro forum) e, mentre l' assistenza a Roma dicevano che tutto era a posto, quelli di Milano gli hanno risolto il problema.
Ma fai bene le prove!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me quei 5 mm o giù di lì sono dentro la tolleranza... A meno di non sparare un laser in faccia a chi vuoi ritrarre dubito si possa essere più precisi!
E poi c'è il discorso che spostare il fuoco in avanti ti dà una migliore distribuzione della PDC, che è più distribuita verso il retro.
Don't worry, stringi il diaframma un pelo e allontanati ad un metro e mezzo o giù di lì, mira sugli occhi e quei 10 cm di PDC dovrebbero bastare.
Ciao,

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino, secondo te 5 mm sono fuori tolleranza? Io dubito che farebbero qc al riguardo. Basta puntare all'angolo esterno dell'occhio invece che a quello interno, e hai già rimesso le cose a posto! Voglio dire, nella pratica dubito che faccia differenza. Conta molto di più allontanarsi un po' dal bersaglio o stringere di più il diaframma. O no?
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai ander...non esagerare........
5 mm sono una sciocchezza.....

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sphinx
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo innumerevole tempo, eccomi qua a postare un paio di immagini.

MAMMA , TOTALE:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=39636

MAMMA , CENTRO
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=39637

allora, io avevo preso il fuoco nell'occhio. Invece mi è venuto a fuoco il naso....

PIPETTA
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=39638

è un crop scentrato. In teoria il centro, e la messa a fuoco, erano sulla parte della scritta che è risutlata sfocata, quella + lontana , quella che riporta la scritta "ul" .
Invece mi è venuto a fuoco lo 0,5 ..

Ok.

Che ne dite?
In effetti mettendo a diaframma 2.2 la cosa ne risente veramente molto meno che a 1.8. Potrei fregarmene, ... o no?

grazie ancora, spero per l'ultima volta, della gentile attenzione!! Smile[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si Ok!

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sphinx
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che il "si'" fosse per il "posso fregarmene ! Smile

ok , allora vabbene cosi !!

grazie a tutti! ciaooo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che puoi fregartene......

Usalo da 2.8 in su ed è perfetto..sotto è normale che sia meno inciso..... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bho,
io non lo trovo poi tanto perfetto.....
Sono abituato ad usare Reflex con la messa a fuoco manuale, e quando faccio una foto con il naso a fuoco al posto degli occhi la considero sbagliata.
Se questi sono i risultati della messa a fuoco automatica continuerò ad usare le mie vecchie macchine......

CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che la foto è scarsamente illuminata e che lui potrebbe essersi spostato di qualche mm senza accorgesene, in fin dei conti queste prove, se le vogliamo precise le dovremo fare con il cavalletto e scatto remoto Mandrillo Mandrillo

Aspettiamo ulteriori immagini.Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sphinx
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una serie di scatti, con una luminosità buona e da cavlletto.

Il soggetto era leggermente + lontano della foto di mia mamma sopra riportata come sempio.

su 5 scatti fatti a F 1.8 3 sono risultati perfettamente a fuoco mentre 2 sul naso invece che sull'occhio.

Uno l'ho fatto apposta mettendo a fuoco oltre l'occhio, + in dietro, ed è venuto a fuoco perfettamente l'occhio. Direi meglio di tutti ...

Ho fatto anche alcune prove con un tubetto. Ho scoperto che la macchina non mette a fuoco esattamente nel centro , dove c'è il puntino. Ma mette a fuoco nell'area quadrata attorno ad esso! cioè come sapete i punti di messa a fuoco sono circondati da un quadrato. Beh sembra che la messa a fuoco sia calcolata lì intorno. Che in effetti nei ritratti, ad una certa "vicinanza" col soggetto, all'interno di quel quadrato ci sono differenze di 1 cm o anche maggiori.

?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S', Carlo, sono d'accordo, 5 mm secondo me sono un'inezia, però è vero che a diaframma tutto aperto si notano, volendo andare a cogliere il pelo nell'uovo. E' anche vero che ora che lo tengo sempre a 2.8 o più, problemi non ce ne sono più stati, o quasi... Tavanate ne faccio sempre Smile tipo andare troppo vicino al bersaglio, scordanomi che la pdc crolla riducendo la distanza Smile
Si tratta solo di imparare ad usare uno strumento, in fin dei conti, e questi test e cavillerie mi hanno fatto imparare parecchie cose!
Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: