Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco30D utente
Iscritto: 20 Mar 2008 Messaggi: 54
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 1:13 pm Oggetto: Ep-1.....ottiche manuali |
|
|
Salve a tutti è da un paio di giorni che mi gira in testa di prendermi una Ep-1 ed accoppiarci tutti i miei obbiettivi Rokkor tramite adattatore.
Il punto è che li uso già sulla mia 30D, ma la messa a fuoco mi risulta un pochino difficoltosa.Sulla Ep-1 sarebbe facilitata la messa a fuoco tramite live view?
qualcuno di voi usa ottiche solo manuali sulla Oly?con che risultati?quali sono le difficoltà riscontrate?
grazie a tutti _________________ Leica...tutto il resto serve per riempire i post di discussioni....ma uscite a fare foto!
www.latorredialice.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rinoko utente

Iscritto: 21 Ago 2009 Messaggi: 328 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 9:03 am Oggetto: |
|
|
io non trovo particolari difficolta' focheggiando con live ingrandimento 10x
certo non comodissimo ma niente di drammatico.
focheggiare con mirino ottico sulla 30d la vedo molto dura se non impossibile(dipende anche dalle focali).
a detta di molti con mirino elettronico la cosa dovrebbe essere ancora piu' agevole.
comunque se ci riesco io anche senza occhiali vai tranquillo se sei abituato sulla 30d focheggiare con la pen dovrebbe essere una passaggiata. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 11:35 am Oggetto: Re: Ep-1.....ottiche manuali |
|
|
Marco30D ha scritto: | Salve a tutti è da un paio di giorni che mi gira in testa di prendermi una Ep-1 ed accoppiarci tutti i miei obbiettivi Rokkor tramite adattatore.
Il punto è che li uso già sulla mia 30D, ma la messa a fuoco mi risulta un pochino difficoltosa.Sulla Ep-1 sarebbe facilitata la messa a fuoco tramite live view?
qualcuno di voi usa ottiche solo manuali sulla Oly?con che risultati?quali sono le difficoltà riscontrate?
grazie a tutti |
per foto statiche si riesce a are una messa a fuoco molto precisa anche ingrandendo l'immagine sul monitor. Ci uso molte ottiche Nikkor, Olympus OM, Zeiss... c'è da divertirsi molto: unico neo la moltiplicazione 2x, che alla fine consiglia di usare solo obiettivi da 50mm in su _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 1:07 pm Oggetto: |
|
|
La messa a fuoco con il liveview è abbastanza comoda, sicuramente più comoda che mettere a fuoco manualmente sulla 30D...
Sul mio flickr trovi molte foto fatte con la ep-1 ed un 400mm + tc1.4x focheggiando in liveview, non è il tipo di obiettivo che vorresti usare ma rende l'idea... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
Marco30D utente
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte.
sicche' diciamo che unica alternativa al grandangolo e' l'ottica del kit giusto?la focale + corta che ho mi sembra sia una 19mm, poi ho tutti i vari 24,28,35.....nel corredo mi ritrovo anche un Rokkor 58 f1,2 .
che su Oly diventa un 116mm f1,2 giusto?
Berno vedo che hai la 20D sorella della mia 30D hai trovato differenze sostanziali in negativo?l'ottica del kit come si comporta? _________________ Leica...tutto il resto serve per riempire i post di discussioni....ma uscite a fare foto!
www.latorredialice.it |
|
|
 |
berno utente

|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Rispetto alla 20D è LEEEEEEEENTAAAAAAAA!!!!!!! abituato al mirino ottico e all'autofocus da reflex si nota molto la differenza, da questo punto di vista è come usare una compatta ma lo avevo già considerato quando ho deciso di prenderla...
L'ottica in kit otticamente non è affatto male ma ho l'impressione che gli obiettivi pancake di olympus e panasonic si sposino meglio con un corpo così piccolino, mi intriga particolarmente il 20mm panasonic... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 5:42 pm Oggetto: |
|
|
ma e' lenta in cosa dato che principalmete dovra' focheggiare a mano....
a me intrippa il 14mm panasonic ma ha un costo proibitivo allo stesso prezzo si puo' prendere una sony-nex3 con 16mm. |
|
|
 |
berno utente

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Ah, se la usi solo con la messa a fuoco manuale l'unica lentezza è data dalla velocità di refresh del monitor ma è poca cosa... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
|
|
 |
Marco30D utente
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2010 12:52 pm Oggetto: |
|
|
qualitativamente il monitor come si comporta? _________________ Leica...tutto il resto serve per riempire i post di discussioni....ma uscite a fare foto!
www.latorredialice.it |
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mer 20 Ott, 2010 1:46 pm Oggetto: |
|
|
fa il suo onesto lavoro conserva una buona leggibbilita' in condizioni di forte illuminazione la risoluzione 230k(mi sembra) il suo limite.
complesivamente una gran macchina che puoi acquistare alllo stesso prezzo di una compatta evoluta.
una peccha per me abbastanza fastidiosa i microtasti menu,info,play ecc
quasi infossati nella scocca e attivabili solo con la punta delle unghie o quasi
per il resto nulla da eccepire. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 11:48 am Oggetto: |
|
|
Il 58 f1,2 dovrebbe essere spettacolare.
Io uso il 50 f1,2 Nikkor e lo sfuocato e' fantastico.
La maf assistita e' molto precisa, anche se talvota ho focheggiato direttamente sul display senza grossi problemi (ovviamente non a TA).
Il 20 f2,8 Nikon invece, per quanto ottimo, non puo' paragonarsi per velocita', resa e compattezza al Lumix 20 f1,7. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 8:53 pm Oggetto: |
|
|
rinoko ha scritto: | ma e' lenta in cosa dato che principalmete dovra' focheggiare a mano....
a me intrippa il 14mm panasonic ma ha un costo proibitivo allo stesso prezzo si puo' prendere una sony-nex3 con 16mm. |
ma non dovrebbe stare sui 399€ (prezzo annunciato)? |
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 5:36 pm Oggetto: |
|
|
JCD ha scritto: | ma non dovrebbe stare sui 399€ (prezzo annunciato)? |