photo4u.it

,,,

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 10:39 pm    Oggetto: ,,, Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un'immagine che dovrà far parte di un qualcosa di articolato e ha un suo significato proprio all'interno di questo qualcosa.
Non so se sia presente il fattore "street" o "life", ma mi interessa un giudizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cmag
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo l'immagine attraente!
Sarebbe interessante sapere che significato avrebbe inserita in "qualcosa"

Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio del parere
l'immagine dovrebbe descrivere, insieme ad un'altra foto più "canonica" e corredato da testo (il tutto inserito in un reportage più ampio), un giro shopping in centro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prescindo da letture life-street, sia perché c’ è chi ne capisce di più di me, sia perché non so proprio quale sia la posizione etica, in questo genere di fotografie, rispetto all’ utilizzo di una tecnica di ripresa come questa che, in qualche modo, incide sul contenuto in misura consistente, trasformando una ripresa tutto sommato normale in qualcosa che può avere un diverso valore.

Detto questo direi che è difficile ... anzi "pericoloso" commentare foto così Very Happy

Scherzi a parte il rischio, secondo me, è quello di creare, in un certo senso, dei precedenti, negativi o positivi, dai quali è un po' difficile districarsi successivamente. Mi spiego. Una foto canonica è, tutto sommato, più lineare da commentare perché lo si può fare a partire dai punti fermi su cui più o meno tutti possiamo trovarci concordi. Una foto canonica, tanto per restare aderenti alla tua proposta, può essere pure quella in cui una parte è resa attraverso il mosso (o altro).

In questo caso per me siamo fuori dall’ ambito canonico intendendo con ciò quello che più usualmente ci si aspetta di osservare. Dunque, non avendo probabilmente molti punti fermi condivisi sulla base dei quali esprimersi, le impressioni personali diventano davvero determinanti e può poi diventare difficile successivamente spiegare, con una certa linearità, perché magari una foto sì e un’ altra invece no.

Premesso ciò per me “questa” foto, cromaticamente gradevole è:

- soddisfacente sotto il profilo dinamico
- soddisfacente nella resa dei contorni “a questo ingrandimento” (che non è poco dato che son salvi tanto il dinamismo quanto la leggibilità)
- soddisfacente per l’ effetto prospettico (se così possiamo chiamarlo) che proietta l’ osservatore all’ interno della scena e che è dato dall‘ accenno della trama del pavimento (linee orizzontali) dal fianco destro, dall’ ombra dei soggetti che recede verso l’ osservatore, dalla postura dei piedi, dall’ inclinazione della camera e dalla lunghezza focale, il tutto insieme
- meno soddisfacente per le sovrapposizioni dei due soggetti sul piano medio
- impossibile da commentare per lo scopo cui accenni senza vedere l’ insieme

Se poi vuoi sapere se a me piace o no, posso dirti che mi è piaciuta di getto, senza bisogno di pensarci su, soprattutto per l’ aspetto prospettico e perché l’ho trovata chiara, immediata. Aggiungo che non mi appare come una foto casuale, nel senso che magari, pur essendolo, risulta costruita in modo da non sembrare frutto del caso, ma piuttosto dell' esperienza ripetuta sul tema. Un po' come quest' altra di Mauro http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=157811&postdays=0&postorder=asc&start=20

Bene. Mo' che mi sono inguaiato speriamo non ce ne siano altre Very Happy

Ciao Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che mi interessava avere era proprio il "mi piace" o il "non mi piace".

Sì, è una foto cercata, è una di quelle immagini che nelle mie intenzioni, nel reportage che sto realizzando, dovrebbero dare un po'di brio alla narrazione.

La sovrapposizione con il piano intermedio la vedo anche io come una pecca. Fotografare con una compatta, croci e delizie. Smile

grazie Mario per il tuo commento.

Ultima modifica effettuata da sullerive il Mar 19 Ott, 2010 9:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
evil empire
utente

Iscritto: 17 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto la gestione del colore... i bianchi tipo bleach bypass...
il triangolo nero sulla destra (un muro?) mi da un pò fastidio

sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!
sì è un muro, devo ancora capire se mi piace o non mi piace.
in generale è un'immagine che devo ancora "digerire",
forse la devo mettere da parte per qualche giorno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
evil empire
utente

Iscritto: 17 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sincero fino in fondo: la foto di suo non è particolarmente bella. Secondo me dovresti sfruttare questo genere , colori e sfocato (hai zummato mentre scattavi?) per farne delle altre magari + significative, potresti ottenere degli ottimi risultati!
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io non credo che sia particolarmente bella. E' una foto che mi serve per dare ritmo ed ero appunto indeciso se tenerla o cestinarla. Ora come ora non mi dispiace, il difetto principale che riscontro è proprio quello che ha descritto Mario Zacchi (sovrapposizione con il piano intermedio).

Non ho zoomato, ho scattato in movimento, con la mia compatta, seguendo le due donne, usando un tempo di esposizione lungo e sovraesponendo.
Sicuramente, quando ci sarà l'occasione, ripeterò l'esperimento. Grazie (è proprio della sincerità che c'è bisogno Smile )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: