Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garoc utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 256 Località: Forlì
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
EightyFive utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 1126 Località: (VI)
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 9:21 am Oggetto: |
|
|
ciao garoc. dipende da come vuoi agire. Comunque spesso si vogliono avere dei punti luce laterali (o in altre posizioni comunque) ma non frontale e in questo caso i trigger wireless han un punto a favore rispetto all'accoppiata che profilavi tu con flash integrato che comanda un flash con fotocellula. Altra cosa da non sottovalutare è che spesso alcune srl emettono in automatico un pre-lampo (che nel caso ad esempio di alcune canon come la 400d non si può disattivare) e questo fa scattare in anticipo il flash in wireless rispetto allo scatto della macchina.
Avendo due flash potresti usarne uno in macchina che "spara" di rimbalzo sul soffitto (o magari con un cavo tipo l'oc-e3 canon così puoi decentrarlo un minimo) che comanda un flash con cellula staccato.
De gustibus.
Capisci però che avendo due flash come in questo caso e non volendo il flash centrale con la configurazione appena descritta il flash che fa da "master" è un po sprecato e con due trigger wireless potresti invece sfruttarli entrambi.
Spero di essermi fatto capire. Sono di studio e son un po rimbambito  _________________ La mia gallery smugmug | Il mio blog di fotografia | Flickr Gallery | Aiuta la ricerca scientifica con BOINC - astroamateur@home | Il mio blog di astronomia amatoriale |
|
|
 |
garoc utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 1:38 pm Oggetto: |
|
|
grazie, avevo letto che posso avere problemi con il prelampo del ttl....
sostanzialmente quello che voglio fare è avere un flash a distanza comandato con quello della macchina....
Un esempio tipico è quello di staccare un soggetto dallo sfondo bianco (telo bianco dietro illuminato da flash staccato) e allo stesso tempo illuminare il viso con quello popup della macchina.
Ma credo ci possano essere tante applicazioni con i 2 flash.
Grazie ancora _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
My website http://www.garoiastefano.it |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 2:01 pm Oggetto: |
|
|
per eliminare il prelampo su nikon basta che imposti il pop up in manuale _________________ Giorgio |
|
|
 |
garoc utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Eliminare _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
My website http://www.garoiastefano.it
Ultima modifica effettuata da garoc il Gio 14 Ott, 2010 9:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
garoc utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 9:23 pm Oggetto: |
|
|
quindi basta mettere in modo M sul menù della macchina e togliere ttl e così l altro flash con la fotocellula funziona.
Se fosse così mi levo il dente con 20 euro. Ke poi se trafugo un pò fra la roba vecchia di mio babbo forse trovo qualche fotocellula vecchia di 20 anni ma funzionante...... _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 8:13 am Oggetto: |
|
|
esatto _________________ Giorgio |
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 9:33 am Oggetto: |
|
|
La fotocellula va bene se sei l'unico a fotografare, ma se sei in una situazione dove ci sono anche altri fotografi ogni volta che qualcuno usa un flash scattano tutti quelli comandati da una fotocellula, col risultato di non fartelo trovare pronto quando ti serve; i trigger radio ti permettono di risolvere questo problema, naturalmente usando i flash remoti in manuale.
Visto che hai un SB600 la soluzione migliore sarebbe usare il sistema CLS di Nikon sfruttandolo come slave e conservando la misurazione flash ttl, ma la D60 non può usare il flash pop-up per pilotarne altri quindi hai due possibili soluzioni;
- cambiare la macchina con una che può usare il flash incorporato come commander (D80 D90 D200 D300 D7000)
- prendere un flash che può essere usato come commander (SB800 SB700 SB900)
(p.s. le fotocellule le trovi anche in italia, ad esempio da adriano lolli) |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 9:51 am Oggetto: |
|
|
garoc ha scritto: | ..Un esempio tipico è quello di staccare un soggetto dallo sfondo bianco (telo bianco dietro illuminato da flash staccato) e allo stesso tempo illuminare il viso con quello popup della macchina.
.. |
posso suggerire di DIMENTICARE il flash popup quando scatti foto in studio? Quello va bene se hai dimenticato tutto a casa e devi fotografare la scena del delitto prima che piova, ma MAI per un ritratto, ti prego....  |
|
|
 |
masto utente
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 10:06 am Oggetto: |
|
|
Questa mi era sfuggita! D'accordissimo con Alberto Nencioni, il flash sulla macchina fa una luce orribile! ma non sono d'accordo per dimenticarlo, perchè lo trovo utilissimo per schiarire le ombre create da un flash laterale; io lo tengo settato per dare un contributo all'esposizione di -1,7 o -1,3 EV |
|
|
 |
garoc utente

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | posso suggerire di DIMENTICARE il flash popup quando scatti foto in studio? Quello va bene se hai dimenticato tutto a casa e devi fotografare la scena del delitto prima che piova, ma MAI per un ritratto, ti prego....  |
quindi l'unica soluzione è comprare un altro flash...... e se usassi il metz ct45 di mio babbo vecchio di 20 anni ????
solo che tutto in manuale (sb600+ct45) dovrò fare mille mila prove, perchè ovviamente non premisura niente e va impostato tutto, mi confermate ?
grazie ancora _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 3:22 pm Oggetto: |
|
|
...di prove ne fai solo tre o quattro. Decidi qual'è la luce principale e regoli il diaframma su QUELLA. la/le luci secondarie (più deboli) non influiscono e il tempo non interessa (in studio metti 1/125 e dimenticatene)
Ma perchè non apri le tende della finestra e usi quella luce li? E' bella, soffice, tanta, gratis... Per le ombre giochi con i pannelli.. |
|
|
 |
garoc utente

|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 5:05 pm Oggetto: |
|
|
ho un paio di aggiornamenti:
ho trovato un paio di fotocellule e un paio di flash; un osram studio, un altro metz 45 e un metz 30. Tutti funzionanti.
Ho provato a tenerli a distanza e a farli partire con l'SB600 in manuale e partono a loro volta.
Mi chiedevo però una cosa ora:
questa "configurazione" mi permette di usare 2 flash, con tutti i benefici del caso; ma se volessi usare SOLO il mio SB600 in un modo più semplice, staccato dalla macchina ma mantenendo gli automatismi ttl mi conviene:
1) acquistare un cavo tipo l'SC-28 (60€ originale o 45€ compatibile come questo http://www.fotogilberti.com/vm?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=2167&category_id=153 )
2) acquistare un trigger wireless china tipo questo che costa meno di 30 € http://www.fotogilberti.com/vm?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1369&category_id=153 ?????
A parte ovviamente il discorso lunghezza limitata per il cavo, quali sono i pro e i contro di uno e dell'altro ?
e non ultima una considerazione.....ma per iniziare a sperimentare lo scatto con il flash, mi serve realmente sta roba ???
Grazie ancora _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
|
|
 |
masto utente
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Il trigger wireless NON mantiene la letture ttl (ora ce ne sono che la mantengono, ma a prezzi molto superiori); comprando ulteriori ricevitori possono essere comandati più flash.
Come cavo ttl c'è anche questo che costa meno: http://www.fotogilberti.com/vm?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1536&category_id=153;
quello da te linkato controlla un flash in ttl, ma se ne vengono montati due devono essere usati in manuale; in questo caso meglio le fotocellule.
Per sperimentare e non solo se hai rimediato un paio di fotocellule e flash cosa vuoi di più? con tre punti luce puoi creare molti schemi, e in manuale ne hai il pieno controllo, comincia ha studiare come ammorbidire la luce per migliorarla, con pannelli riflettenti o diffusori, o creando gabbie di luce per piccoli oggetti.
La lettura ttl serve solo per una maggior comodità e velocità e io la trovo particolarmente comoda in macro, ma un pieno controllo manuale ti permette la sicura ripetibilità delle condizioni di scatto create. |
|
|
 |
garoc utente

|
Inviato: Ven 22 Ott, 2010 7:56 am Oggetto: |
|
|
quindi se io compro il cavo tipo sc28 perdo il ttl nel caso metta tipo 2 sb600 montati (uno staccato e uno su macchina) su entrambi i flash ?? _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
|
|
 |
masto utente
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2010 9:55 am Oggetto: |
|
|
Col Phottix Duo TTL puoi usare un flash in ttl o due in manuale:
http://www.phottix.com/flash-accessories/phottix-duo-ttl-flash-remote-cord.html
http://www.scout-images.com/archive/2009/11/phottix-duo-ttl-cord-phottix-af-extension-tubes
per questo dico che se vuoi un cavo per usare l'SB600 in ttl, risparmia e prendi quello che costa meno e ti fa la solita funzione; se vuoi usare più flash in remoto (in manuale) usa le fotocellule oppure prendi un sistema trigger wireless; ti ricordo che se vuoi usare più flash devi prendere più ricevitori.
Lo svantaggio delle fotocellule è che se ci sono altri fotografi che usano flash te li fanno scattare; inoltre col sole a volte non scattano e hanno una minor distanza di utilizzo; sui sistemi radio non ho esperienza diretta e quindi non ti posso essere d'aiuto. |
|
|
 |
|