Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
batongo nuovo utente
Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 1
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 6:21 pm Oggetto: Un consiglio... |
|
|
Mi sono appena iscritto a questo forum, che ritengo estremamente interessante, anche per la competenza dimostrata dai vari partecipanti e moderatori, ho appena acquistato una Fuji S7000 usata ma in ottimo stato, ed essendo praticamente a digiuno di modelli con anche impostazioni manuali (provengo da una compatta HP) volevo qualche consiglio tipo, e' meglio l'uso dei 12M fine oppure i 6M per l'utilizzo diciamo "casareccio", escluso ovviamente il RAW per adesso. ho notato che le poche foto fatte mi sembrano gia' buone in "AUTO" spero di poterla utilizzare quanto prima in "MANUALE", anche se devo ammettere che non e' facilissimo vista anche la mancanza del manuale in lingua italiana...
Comunque grazie in anticipo per qualsiasi consiglio vorrete darmi.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 7:07 pm Oggetto: |
|
|
ti conviene partire prima dalla modalita' A.
Scattare in modo completamente manuale è ,salvo rare eccezioni, del tutto inuitile. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per cominciare; benvenuto!
Comincia ad usare la tua macchina in "program" a 6mp; quando qualcosa non va posta le tue foto e cerchiamo di migliorare poco alla volta.
Comunque sulla s7000 ci sono tonnellate di pagine sul forum, comincia a leggere con pazienza...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Per prima cosa BENVENUTO!
Ti consiglio di prendere confidenza con la macchina scattando in modalità automatica, poi pian piano passare alla modalità A.
Personalmente scatto quasi in prevalenza in modalità A perchè preferisco avere il controllo sulla profondità di campo piuttosto che sul tempo di scatto...
Come ti ha detto Mike1964: Aspettiamo qualche tua immagine  _________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Io come mike, per iniziare ti consiglio program, "P" sulla ghiera. Intanto prendi confidenza con il significato di tempi e diaframma e di come questa accoppiata lavora. Che fondamentalmente costituisce l'ABC della fotografia.
Poi sceglierai se passare a "A" priorità di apertura o "S" priorità di scatto, a seconda delle esigenze. In effetti in full manual, puoi anche evitare, visto che impiegheresti più tempo per effettuare uno scatto, quando già la fotocamera riesce bene, nelle altre modalità, a suggerire i parametri.
Tieni conto che program è un semiauto, ovvero, non puoi far danni, visto che la fotocamera ti permette di variare i parametri, solo entro certi limiti, precalcolati, che ti evitano di sbagliare.
Il fullmanual solo per divertirti e per ottenere effetti che la fotocamera (da sè) non riesce neanche a concepire...la superiorità della mente sulla macchina.
P.S. benvenuto. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 7:59 pm Oggetto: |
|
|
con "program" è comunque possibile variare tempi e diaframmi, se serve; comunque consigliavo il "program" per dargli almeno prima il tempo di capire cosa sono i tempi e cosa sono i diframmi; mentre studia comincia pure a scattare; scattare a priorità di apertura senza sapere a che serve non credo sia il meglio per iniziare  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
questa volta ti ho anticipato mike  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 8:52 pm Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | questa volta ti ho anticipato mike  |
yeeeesss!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 9:57 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | con "program" è comunque possibile variare tempi e diaframmi, se serve; comunque consigliavo il "program" per dargli almeno prima il tempo di capire cosa sono i tempi e cosa sono i diframmi; mentre studia comincia pure a scattare; scattare a priorità di apertura senza sapere a che serve non credo sia il meglio per iniziare  |
Infatti ho solo detto che secondo me è meglio iniziare con la priorita' di apertura,non che lo deve fare senza saperne il significato. si presuppone che una persona che si avvicina in modo appassionato alla fotografia faccia le cose informandosi no?
Anche se scatti in modalita' P senza sapere cosa sono i tempi e i diaframmi non è il miglior modo per inziare, e cosa sono i tempi e i diaframmi non lo capisci certo guardando solo i numerini del display cambiare mettendo in modalita' Program.
Leggiti i tuturial di foto4u oppure chiedi a persone che "capiscono di fotografia" e capirai subito cosa significa aprire o chiudere il diaframma e,per come la vedo io,potrai iniziare gia in priorita' di diaframma.
Poi è ovvio che ci vuole pratica. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 10:25 pm Oggetto: |
|
|
...e comunque ci siamo sempre noi del forum  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|