photo4u.it

Aiuto acquisto obiettivo m601

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
saknemesis
utente

Iscritto: 24 Giu 2010

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 5:00 pm    Oggetto: Aiuto acquisto obiettivo m601 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Col mio m601 riesco a stampare dai negativi 6x6 ma solo al di sopra di certi formati di carta da stampa. Io vorrei stampare sul 10x10 almeno le prove o giusto quelle foto che mi piacciono ma non necessitano grandi formati. Qui il dubbio. Io monto per il 6x6 un 100mm su rondella del 50mm(specifico anche la rondella perchè forse anche quella può far la differenza anche se non so di quanto). Per poter stampare su 10x10 quale obiettivo devo recuperare? con l'80mm dovrebbero venire ancor più grosse giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che dell'obiettivo hai bisogno di una rondella giusta per il 100.
E' quello il motivo per cui non riesci a mettere a fuoco.
Fai una prova, se entra, quando vuoi stampare piccolo piccolo, monta la rondella del 50 al contrario, cioè, anziché far rientrare l'obiettivo lo fai uscire ulteriormente aumentando la distanza dal negativo.
Se riesci a montarla così vedrai che riuscirai a mettere a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
saknemesis
utente

Iscritto: 24 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo grazie,
appena ho tempo provo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: